Le panchine rosse per aiutare le donne in difficoltà arrivano a CityLife Milano

Attualità

LE PANCHINE ROSSE DI SCARPETTA ROSSA SARANNO INAUGURATE SABATO 25 NOVEMBRE NEL PARCO SMARTCITYLIFE

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, Scarpetta Rossa – associazione in prima linea per combattere la piagasociale della violenza contro le donne – annuncia che SmartCityLife e CityLifeShopping District hanno deciso di aderire al progetto “Panchine Rosse Non solo un simbolo”.

Una importante partnership in base alla quale sabato 25 novembre verrà installata una Panchina Rossa all’interno del parco di SmartCityLife. E l’iniziativa prosegue sempre a CityLife Milano, oltre che nel parco di SmartCityLife, anche all’interno dello di CityLife Shopping District sempre attento e partecipe a tematiche a favore e sostegno delle donne.

“Panchine Rosse – Non solo un simbolo” è una campagna sociale di sensibilizzazione verso il grave problema degli abusi fisici e psicologi sulle donne, rivolta a tutti i luoghi a grande affluenza di pubblico. L’iniziativa è molto semplice ma ha un forte valore simbolico: l’idea è quella di installare o colorare di rosso una panchina, che diventa così non solo un simbolo della lotta contro la violenza, ma anche uno strumento di pubblica utilità dal momento che sulla stessa panchina viene apposta una targhetta o una scritta ben visibile con i contatti e-mail e telefonici di Scarpetta Rossa Aps, che dal 2014 è strutturata per aiutare concretamente le donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

Abbiamo accolto con orgoglio ed entusiasmo l’iniziativa “Panchine Rosse – Non solo un simbolo” di Scarpetta Rossa. L’obiettivo è quello di riuscire a lanciare insieme a loro un messaggio forte e chiaro  contro un crimine efferato, qual è il femminicidio. Una piaga sociale che ad oggi, purtroppo, non sembra arrestarsi, anzi” dichiara l’Arch. Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife. “La panchina ospitata all’interno del parco di SmartCityLife a CityLifeMilano, infatti, non sarà solo un simbolo ma porterà con sé un aiuto visibile ma riservata per chi ne avrà bisogno. Un supporto immediato con informazioni utili  per le vittime. In giornate come questa e non solo, è importante che parti sociali, istituzioni e cittadinanza si uniscano in maniera concreta e incisiva.

“Siamo orgogliosi di poter iniziare questa nuova partnership con SmartCityLifee CityLife  ShoppingDistrict, che è solo l’inizio di una collaborazione che sicuramente si svilupperà ulteriormente nel tempo” afferma Federica Fommei, fondatrice di Scarpetta Rossa. “E siamo anche davvero molto felici di continuare a sviluppare nuove iniziative sociali nella città di fondazione della nostra associazione”.

Per info sull’iniziativa https://scarpettarossa.it/progetto-non-solo-un-simbolo/

****************

 SCARPETTA ROSSA

Nata nel 2014, Scarpetta Rossa aiuta concretamente le donne che subiscono violenze e maltrattamenti offrendo sostegno e assistenza di vario genere. E’ presente sul territorio italiano con Centri d’ascolto, sportelli nati con lo scopo di fornire un primo punto di riferimento alle donne; Case rifugio e alloggi temporanei, strutture dedicate per fornire un alloggio sicuro alle vittime di violenza e ai loro bambini; Gruppi di ascolto e sostegno e corsi di autodifesa. L’associazione offre anche Consulenza legale e psicologica, grazie a un team di professionisti che forniscono assistenza in maniera completamente gratuita, nel totale rispetto della privacy e della cultura della donna bisognosa di aiuto.

FB@scarpettarossa aps

IG@Scarpetta_rossa_aps_official

Per ulteriori informazioni www.scarpettarossa.it-Sede legale Viale Isonzo, 16- Milano

*****************

Allo scopo di mantenere e gestire il parco e le aree pubbliche del quartiere CityLife, è stata fondata SmartCityLifeSrl i cui soci sono CityLife S.p.A., Generali Real Estate e Allianz – proprietari degli immobili del distretto direzionale di Piazza Tre Torri. SmartCityLifesrl mette a frutto la conoscenza approfondita del quartiere, acquisita a partire dal 2006 da CityLife S.p.A. quale soggetto attuatore del progetto di sviluppo, e la governance fondata sulla collaborazione virtuosa tra pubblico e privato.

L’obiettivo della società non è solo quello della cura e gestione del parco, ma di diventare un laboratorio in tema di innovazione e smart cities al fine di costruire una community di primo piano in Europa, attraverso l’implementazione di nuove tecnologie che, integrate con una piattaforma digitale, consentano di migliorare ancor più l’esperienza per gli utenti del quartiere e portare benefici ai cittadini in termini di qualità della vita e sostenibilità ambientale e sociale.

Con l’obiettivo di vivere in maniera smart il quartiere è stata creata l’App SmartCityLife che permette agli utenti di scoprire l’intero quartiere e restare sempre aggiornati sugli eventi e non solo.

Fb e Instagram @citylifemilano

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial