Nezouh – Il buco nel cielo, una favola dolce-amara ambientata a Damasco

Nezouh - il buco nel cielo

Nezouh – Il buco nel cielo, una favola dolce-amara ambientata a Damasco

Nezouh – il buco nel cielo,  distribuito in Italia da Officine UBU. è un film drammatico diretto dalla regista siriana Soudade Kaadan, con Nizar Alani, Kinda Alloush, Samir Al Masri, Hala Zein.

In arabo la parola Nezouh significa spostamento di anime, acque e persone.

Il film è ambientato durante la guerra civile siriana, in particolare a Damasco, dove ogni giorno le bombe e gli attacchi di guerriglia mettono a ferro e fuoco la città e dove nessuno vuole lasciare tutto – patria, ricordi, identità – per diventare un estraneo, carico di stereotipi, a meno che non ci sia una vera minaccia per le loro vite.

Sinossi

Quando una bomba provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono a Damasco, la quattordicenne Zeina e i genitori si trovano improvvisamente esposti al mondo esterno.              

Un giorno, un ragazzo che vive nelle vicinanze cala una corda attraverso l’apertura nel tetto e così Zeina può vivere il primo assaggio di libertà. Mentre il padre è determinato a rimanere nella città assediata per non diventare un rifugiato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a lei e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o fuggire.

La Siria rimane la più grave crisi mondiale per numero di persone costrette alla fuga. Più di 13 milioni di persone sono fuggite dal paese o sono sfollate all’interno dei suoi confini.

Nezouh –  il buco nel cielo ha vinto il Premio degli Spettatori – Armani Beauty e il premio Lanterna Magica alla 79ma Mostra del Cinema di Venezia – Orizzonti Extra.

Inoltre, ha vinto il Premio Diritti Umani Amnesty International al 28° MedFilm Festival – Il Festival del cinema mediterraneo a Roma (3 – 13 novembre 2022).

MedFilm Festival è nato per la tutela dei diritti umani e il dialogo interculturale, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.

Nezouh – il buco nel cielo ha ricevuto la Nomination per il Miglior film al BFI – London Film Festival.

L’attrice protagonista Hala Zein ha ricevuto la Nomination alla Migliore attrice Protagonista al British Independent Film Awards e il film la Nomination ai Migliori Effetti Visivi.

E’ stato presentato al Festival Piccolo Grande Cinema di Milano (5 – 16 novembre 2022).

Ha ricevuto la Nomination per il Miglior Film al Red Sea International Film Festival – Arabia Saudita.

Presentato al 27th Busan International Film Festival, alla Mostra de València – Cinema del Mediterraneo, al Cinemamed Festival – Brussels, al 35th Tokyo International Film Festival, al Singapore International Film Festival, al 46° Sao Paulo International Film Festival, al 53th International Film Festival of India.

Trailer ufficiale

Nezouh – Il buco nel cielo

Al cinema dal 12 gennaio 2023

Durata: 103 minuti

Condividi