Padova festeggia il Capodanno Cinese

Padova festeggia il Capodanno Cinese con la Danza del Drago nelle vie del centro

Domenica 22 gennaio Padova festeggia lAnno del Coniglio e il Capodanno Cinese.

In programma molti appuntamenti: domenica la Danza del Drago e dei Leoni nelle vie del centro.

Lunedì la sfilata degli abiti imperiali a Palazzo della Ragione

Il 22 gennaio si festeggia l’arrivo del Capodanno Lunare, quest’anno dedicato al Coniglio, e Padova si prepara ad ospitare le numerose iniziative organizzate dall’Istituto Confucio allUniversità di Padova e dalla Guangzhou University,

Tantissimi gli appuntamenti da non perdere dal 22 gennaio al 3 febbraio.

Domenica 22 

Si apre con la sfilata per le vie del centro di Padova la famosa Danza del Drago e dei Leoni, tradizionale, parata al ritmo battente dei tamburi. La partenza è prevista alle ore 15 dal plateatico di Palazzo Moroni, luogo dove è previsto anche l’arrivo del percorso circolare della parata.

Padova festeggia il Capodanno Cinese

Di fronte a Palazzo Moroni il pubblico potrà anche assistere alle acrobazie degli allievi della scuola di arti marziali ASD Weisong di Pordenone del Maestro Liu Yuwei.

Padova festeggia il Capodanno Cinese

Lunedì 23

La storica e preziosa cornice di Palazzo della Ragione ospiterà, alle ore 18, la “Sfilata di abiti delle corti imperiali cinesi dalla Dinastia Han ai Manciù”, una sfilata di vestiti imperiali finemente riprodotti e di tradizionali hanfu, l’abito tradizionale cinese che ha origini antichissime. L’evento sarà a ingresso gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, con prenotazione obbligatoria tramite modulo disponibile sul sito e nei social dell’Istituto Confucio all’Università di Padova.

Padova Chinese Film Festival

Tra le iniziative da non perdere va segnalata anche la seconda edizione della rassegna di proiezioni gratuite presso il Cinema Lux di Padova, che si svilupperà in 4 serate non continuative a partire da martedì 24 gennaio.

Tutte le attività sono svolte in collaborazione con il Comune di Padova e con il sostegno dellAssessorato alla Cultura e con il patrocinio dellUniversità degli Studi di Padova e del Far East Film Festival di Udine.

*****************

L’Istituto Confucio  è un’istituzione no profit creata dal governo cinese per diffondere e promuovere la lingua e la cultura cinese nel mondo, con quartiere generale a Pechino. Gli Istituti Confucio sono finalizzati a incrementare la comprensione della lingua e della cultura cinese, ad approfondire l’amicizia tra la Cina ed il resto del mondo e a promuovere la diversità di culture nel mondo. Per perseguire questo obiettivo, ogni anno insegnanti madrelingua cinesi vengono indirizzati verso i vari Istituti Confucio affiliati al Center for Language Education and Cooperation, che ha recentemente sostituito Hanban. Tutti gli Istituti, pur perseguendo obiettivi comuni, si configurano come entità indipendenti con scopi prettamente culturali.

L’Istituto Confucio all’Università di Padova 帕多瓦大学孔子学院 nasce come emanazione del Quartier Generale di Pechino Hanban attraverso la collaborazione fra l’Università degli Studi di Padova e l’Università di Guangzhou, terza città della Cina per grandezza. L’accordo finale è stato firmato il 3 aprile 2009 dal Prof. Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore dell’Università di Padova, e dal Prof. Yu Jianshe, Presidente dell’Università di Guangzhou nella sala da pranzo di Palazzo Bo.

 

Condividi