A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lento è alla portata di tutti

Fiere

Nuova edizione della Fiera dei Grandi Cammini e tante proposte nell’area dedicata al turismo consapevole

Scoprire nuove proposte di viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori; conoscere i più recenti itinerari da percorrere a piedi e in bici, e le realtà da esplorare da soli, in famiglia o insieme a nuovi compagni di viaggio; approfondire la conoscenza di associazioni e istituzioni attive nella valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, e di tanti prodotti editoriali specializzati.

Tutto questo è possibile a Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene a Milano nel fine settimana 24-26 marzo 2023, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo. In questa 19esima edizione, Fa’ la cosa giusta! propone nel complesso 9 aree tematiche con oltre 450 realtà espositive e 350 proposte di incontri ed eventi sui diversi ambiti della vita quotidiana in cui la sostenibilità si può mettere in pratica: turismo, food e street food, vegan, infanzia, cosmesi, moda, green e terzo settore. L’obiettivo è lo stesso dalla sua nascita: far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzare le specificità e le eccellenze dei territori, creare sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali.

A Fa’ la cosa giusta

A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lentoAll’interno di Fa’ la cosa giusta! si tiene la seconda edizione della Fiera dei Grandi Cammini, il più grande evento in Italia dedicato ai percorsi a piedi e ai cicloviaggi. Qui si sviluppa l’ampia e ormai storica area del “Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor”, che ospita un ricco calendario di eventi articolati sui 3 giorni e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte turistiche in grado di valorizzare le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici: https://www.falacosagiusta.org/area_tematica/turismo-consapevole-e-percorsi/.

La Fiera dei Grandi Cammini è l’occasione per la presentazione di molti percorsi da nord a sud d’Italia e anche all’estero; tra questi alcune novità di guide pubblicate da Terre di mezzo Editore (tutte le informazioni su https://www.terre.it/): la Via Fabaria, l’Alta Via delle Grazie, il Cammino di San Nilo, il Trekking del Lupo, il Cammino dei Cappuccini, il Cammino dei Ribelli, il Cammino di Santiago in bicicletta, il Sentiero dei Ducati, la Strada delle Abbazie, il Cammino di don Tonino Bello, il Cammino lungo il Tevere, il Cammino di San Colombano, la Via degli Dei, la Rota Vicentina, il CamminaForeste in Lombardia, la Via Francigena nel Sud, l’Italia Coast to Coast a piedi e in bicicletta, il Cammino dei Due Vulcani, il Cammino nelle Terre Mutate, il Periplo della Sicilia, il Cammino di San Benedetto, la Via Vandelli, il Cammino 100 Torri e i Cammini Materani (Via Peuceta, Via Ellenica e Via Lucana).

Spazio anche ai cammini al femminile con la community virtuale Ragazze in Gamba, nata nell’ambito della Rete Nazionale Donne in Cammino (lanciata proprio a Fa’ la cosa giusta! nell’edizione 2019), che coinvolge 108mila persone e ospita proposte libere delle donne in cammino, utili a promuovere idee, creare sinergie e amicizie per la condivisione delle strade. In fiera viene lanciato il progetto “Italia in Gamba”: percorsi a piedi alla ricerca di storie positive di donne da condividere per valorizzare i territori italiani, un camminare per la parità di genere, per dimostrare che esiste una “Italia in Gamba” che si impegna per e con le donne per una società più giusta e inclusiva.

A Fa’ la cosa giusta

A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lento3 le Regioni presenti in fiera,  il   numero  più alto di sempre: Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica, Umbria, Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia, Sardegna. In particolare, la Sardegna promuove l’evento – in collaborazione con Terre di mezzo – “Noi camminiamo in Sardegna”, che si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2023: diversi gruppi composti da giornalisti, influencer, esperti di cammini e membri della redazione di Terre di mezzo cammineranno contemporaneamente su alcuni itinerari dell’isola per poi incontrarsi in uno stesso luogo e raccontare l’esperienza. L’evento è alla sua seconda edizione ma quest’anno per la prima volta è aperto anche al pubblico, ed è possibile iscriversi direttamente in fiera.

Tra le novità di Fa’ la cosa giusta!, la partecipazione del Cai, Club alpino italiano che mette a disposizione una parete per l’arrampicata, un corner per l’acquisto dei libri delle collane editoriali del Sodalizio e uno spazio incontri, con un fitto programma incentrato sulle diverse tematiche legate alla montagna e alla sua frequentazione lenta, rispettosa e interessata: dalle esperienze di cammino sul Sentiero Italia Cai agli ausili per permettere la percorrenza dei sentieri alle persone con disabilità; dalla situazione dei rifugi nell’epoca della crisi climatica alle criticità di natura ambientale che interessano diverse aree montane del nostro Paese; dai consigli su come approcciare l’ambiente montano in ragionevole sicurezza alle presentazioni di libri e guide escursionistiche.

Significativa la presenza del Touring Club Italiano, che presenta e premia i nuovi cammini certificati Touring, capaci di offrire al viaggiatore un’esperienza autentica e di qualità.

A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lentoCammini d’Italia, la più grande community italiana sul trekking, organizza un incontro per esplorare nuovi modi di raccontare i territori.

Amodo (Alleanza Mobilità Dolce), la rete di oltre 40 associazioni che promuove la mobilità dolce, racconta l’inversione di tendenza di questi ultimi anni, dove le novità del cammino, della bicicletta e delle ferrovie portano alla scoperta e al rilancio dei territori italiani.

Sul fronte della ciclo mobilità, tante le testimonianze dirette, come quella dell’ultra cyclist Omar Di Felice che ha compiuto un’impresa sportiva nell’artico con un importante risvolto di sensibilizzazione sui temi ambientali, accompagnando le persone a scoprire la bellezza e la fragilità del pianeta.

E poi un suggerimento a tutti i genitori per le prossime vacanze, in stile slow tourism: andare in bici con i bimbi si può! è il motto di Giulia_Bikefamily, che racconta sui social e ora in fiera le sue esperienze di vacanze in bicicletta insieme ai figli.

Un’ultima annotazione: la piazza più  importante della fiera dei Grandi Cammini è dedicata quest’anno a Giampiero Pinna, geologo, già consigliere regionale e figura di riferimento per le lotte del Sulcis-Iglesiente, scomparso nello scorso ottobre, fondatore e straordinario realizzatore del Cammino minerario di Santa Barbara, un Cammino spettacolare di 500 chilometri alla scoperta del patrimonio paesaggistico storico e umano nel sud ovest della Sardegna.

A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lentoTutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito: https://www.falacosagiusta.org/

Per alcune attività, dove indicato sul sito, è obbligatoria o consigliata l’iscrizione.

Per partecipare agli eventi è necessario acquistare il biglietto di ingresso a Fa’ la cosa giusta!. Si consiglia l’acquisto online: il costo del biglietto è ridotto e permette di saltare la coda.

Biglietti d’ingresso acquistabili sul sito https://www.falacosagiusta.org/:

6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni.

Sono inoltre indicati altri pacchetti e le tariffe per l’acquisto direttamente in fiera.

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, h.9-20

Milano, Allianz MiCo – viale Scarampo (angolo v. Colleoni) – Padiglioni 3 e 4

Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera).

Le aree espositive di Fa’ la cosa giusta! 2023:

Abitare green: arredamento e complementi d’arredo eco-compatibili o del commercio equo e solidale, energia prodotta da fonti rinnovabili, bioedilizia.

Area vegan: abbigliamento, accessori, cosmesi, alimentazione e stili di vita vegani.

Cosmesi naturale e biologica: prodotti per la bellezza, la cura del corpo e l’igiene personale e della casa realizzati con materie prime biologiche, naturali o provenienti dalla filiera del commercio equo.

Critical fashion: abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche, tinture vegetali, linee realizzate da realtà del commercio equo o all’interno di progetti sociali, in Italia e all’estero.

Il pianeta dei piccoli: abbigliamento, arredamento, giochi per l’infanzia eco-compatibili o del commercio equo e solidale, servizi per la cura del bambino.A Fa’ la cosa giusta! la sostenibilità del viaggiare lento

Mangia come parli: prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale; prodotti riconosciuti presidio Slow Food, progetti a difesa della sovranità alimentare.

Street food: cibo di strada realizzato con prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0; presidi Slow Food o della filiera del commercio equo e solidale.

Turismo Consapevole, Grandi Cammini e Outdoor: Proposte di viaggi attenti all’ambiente, ai diritti dei popoli e dei lavoratori, associazioni e istituzioni attive nella promozione e valorizzazione dei grandi itinerari storici e culturali, prodotti editoriali e stampa specializzata.

Pace e partecipazione: progetti di associazioni, distretti e reti, campagne, Ong, associazioni di tutela dei consumatori, sindacati, prodotti editoriali e stampa specializzata.

Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nasce nel 2004 a Milano per volontà di Terre di mezzo editore per far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori e creando una sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali.

La casa editrice Terre di mezzo dal 1994 pubblica più di 100 titoli ogni anno tra guide, libri illustrati e narrativa. In particolare, le guide della collana Percorsi sono bestseller apprezzati nella comunità dei camminatori e la collana Acchiappastorie è un punto di riferimento nel settore della letteratura per l’infanzia.

Solo nella scorsa edizione (aprile 2022) la Fiera ha registrato 41mila visitatori, proposto oltre 500 realtà espositive e 280 eventi ludici e culturali, dedicati a tutte le fasce d’età e organizzati durante le 3 giornate all’interno delle piazze allestite lungo il percorso espositivo. Sono stati 200 i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo nelle varie fasi di realizzazione della Fiera; 2.200 gli studenti coinvolti nei 40 incontri ideati ad hoc per le scuole.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial