SITAP Carpet Couture Italia al 61° Salone del Mobile di Milano

SITAP Carpet Couture Italia

La moda è alla base delle creazioni firmate SITAP Carpet Couture Italia. Come sulle passerelle, stagione dopo stagione anche i tappeti cambiano, rispecchiando le tendenze del momento e il continuo evolversi delle esigenze abitative e sociali. Presentate in occasione della 61° Edizione del Salone del Mobile di Milano, ecco le nuove collezioni esclusive, modelli di grande qualità, icone di stile senza tempo per la casa contemporanea, frutto della creatività tutta italiana di Barbara Trombatore, CEO e Direttore Creativo. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

COLLEZIONE ALTA MODA SITAP: UNA NUOVA ELEGANZA PER TAPPETI LUXURY CHIC ICONA DEL NOSTRO TEMPO

La collezione Alta Moda SITAP è un omaggio alla grande tradizione sartoriale italiana, ideata interamente da Barbara Trombatore, CEO & Direttore Creativo e il suo Centro Stile, in collaborazione con il progetto Officina del Design SITAP. Tappeti che respirano Moda e la esprimono in modelli realizzati interamente a mano dalle produzioni artigianali SITAP attentamente selezionate e presenti in tutto il mondo. Modelli innovativi, frutto di un Design 100% Made in Italy. La collezione si divide nelle sezioni Alta Moda, Glamour Leather, Arredo Design e nella sezione Limited Edition.

SITAP Carpet Couture Italia

La sezione Alta Moda SITAP si apre con una grande novità dedicata ai tappeti annodati a mano in fibra naturale. I modelli Diva vantano una texture sottile, nata dal mix sapiente di Lana New Zealand e Seta di Bambù per un effetto al tatto unico e di grande comfort. I pattern astratti si agganciano al filo conduttore proposto negli ultimi anni con i modelli Elite, Allure e Chantal, aumentando così le proposte di tappeti annodati a mano di fascia alta presenti in collezione.

SITAP Carpet Couture Italia

Citylife è una linea realizzata su telaio a mano arricchita da tre esclusivi pattern (Spring, Square, Nature) ottenuti mediante la tecnica Handscreen. Il disegno è quindi stampato a mano sulla texture in pura viscosa grazie a speciali blocchi in legno imbevuti di colore. Il risultato porta alla luce tappeti simili ma mai identici. Una caratteristica artigianale che ne conferma il grande valore e posiziona questa linea tra le innovazioni in termini produttivi e artigianali firmate SITAP Carpet Couture Italia.

SITAP Carpet Couture Italia

New Shapes & Soft Colors. Forme tonde e irregolari si ispirano alle ultime tendenze design e social per donare alla casa un aspetto sempre nuovo, sfruttando appieno le potenzialità del colore e le sue infinite combinazioni. I tappeti Pop Zero, Pop One, Pop Two e Pop Three, ideati dall’architetto Marco Corti per il progetto Officina del Design SITAP, hanno disegni ed effetti sensoriali resi possibili grazie alla tessitura su due livelli. Una tecnica studiata attentamente dal Direttore Creativo Barbara Trombatore, che enfatizza l’aspetto tridimensionale di ogni tappeto, regalando uno speciale effetto Scultura su tessuto. Tocchi sensoriali Shiny & Matte, in viscosa e pura lana, diventano un tratto distintivo delle novità Alta Moda SITAP Carpet Couture Italia.

SITAP Carpet Couture Italia

Anche i tappeti Eclypse e Bianca Neve nascono dall’unione di Lana e Viscosa, unite dalla speciale tessitura a due livelli, rifinita con metodo Handcarving. Una tecnica che delinea in modo netto e preciso i confini tra la tessitura dei due filati.

SITAP Carpet Couture Italia

La linea Marry Me nei nuovi colori Aqua, Rose e Passion si unisce ai tappeti scultura parte della collezione Alta Moda. Un effetto di assoluta brillantezza, frutto dell’incontro di lana Himalayana e filati in lurex sapientemente miscelati. Una linea perfetta per il settore Bridal&Wedding, ideali per accompagnare gli/le spos* durante tutta la cerimonia.

SITAP Carpet Couture Italia

I tappeti in&outdoor Alyssa si confermano nuovamente un grande successo della collezione Alta Moda SITAP Carpet Couture Italia. Tappeti realizzati interamente in corda Nautical Rope 100% polipropilene, frutto del genio creativo di Barbara Trombatore, declinati in forme e palette colore completamente rinnovate. La forma patchwork di Alyssa Twist e rettangolare di Alyssa Join evidenziano come la casa e i suoi spazi stiano lentamente cambiando, a favore di una maggiore adattabilità dell’elemento tappeto.

SITAP Carpet Couture Italia

Teal Blue, Serenity, Lime, Lollipop, Silver: la palette Alyssa racconta la voglia di ambienti luminosi, dove il colore è potente e predominante. Serenity e Silver per chi ama nuance più leggere e delicate. Lime, Lollipop e Teal Blue per rispondere alle tendenze fluo del momento.

SITAP Carpet Couture Italia

A completare, la linea di pouf Alyssa nella stessa gamma colore e tre formati diversi: Square, Round, Oval. Accessori che delineano sempre più la zona lounge dentro e fuori casa.

SITAP Carpet Couture Italia

COLLEZIONE PRÊT-À-PORTER SITAP: TAPPETI PRONTI PER ARREDARE CON CREATIVITÀ 100% MADE IN ITALY

SITAP Carpet Couture Italia presenta la Collezione Prêt-à-Porter. Tappeti “Pronti per Arredare”, versatili, ideati per vestire gli spazi secondo le attuali tendenze Moda e Design. Modelli nati dalla Creatività 100% Made in Italy di Barbara Trombatore, CEO & Direttore Creativo del brand in collaborazione con il suo Centro Stile e il progetto Officina del Design SITAP.

SITAP Carpet Couture Italia

Le linee di tappeti Zen e Metro, parte della sezione Design Couture e tra i best seller più amati, vantano una tessitura su due livelli che crea pattern unici e di grande impatto alla vista e al tatto. Le linee sinuose di Zen riproducono le forme di un vero giardino giapponese, mentre il disegno centrale dei tappeti Metro è un omaggio alla storica Metropolitana di Milano. Tre le nuance di tendenza, vi è la Deep palette dei tappeti Zen (Grigio Perla, Muschio, Rust) e una Soft Pearl palette per la linea Metro (Champagne, Perla e Rose). Design Tommaso Ceschi & Barbara Trombatore per il progetto Officina del Design SITAP.

Round Shapes & Fashion Trends: forme tonde e pattern di tendenza creano una nuova comfort zone che non ammette angoli netti. I tappeti diventano protagonisti dell’arredo, pensati per essere posizionati al centro di ogni stanza. Tappeti che vestono gli spazi con i pattern Dark Flower della linea Sicily, ispirata all’arte di Brueghel del XVI secolo e i disegni Optical in bianco e nero dei tappeti Gabrielle. La linea di tappeti Andy è un tributo al mondo Pop Color dell’arte americana anni ’60. Mentre Deco si riconferma tra i più amati e apprezzati, anche per l’importante contributo creativo della pittrice surrealista Paola Manuelli (Deco 99X) e le visioni futuriste del designer Alessandro Corina (Deco 190X/Q04), entrambi parte del progetto Officina del Design SITAP.

SITAP Carpet Couture Italia

Africa è la ricerca di una nuova naturalezza. Tappeto tessuto a mano in 100% Juta naturale, è arricchito da due pattern a stampa dedicati al gusto Boho Chic: Chainstitch e Crochet. Con Africa, SITAP conferma ancora una volta il suo impegno verso una produzione sostenibile, nel pieno rispetto di uomo e ambiente.

Amatissimi, i tappeti Dorian hanno una texture sottile e talmente cangiante da risultare mutevole in base al diverso punto di vista dello spettatore o alla diversa luminosità della stanza. Modelli in cui letteralmente specchiarsi, dedicati a motivi senza tempo tra classico e moderno.

La Collezione Prêt-à-Porter si conclude con le sezioni Luxury Plain Color e Plain Color. Categorie di grande successo per SITAP, che vede nel tappeto tinta unita e su misura, confezionato secondo le esigenze del cliente finale, una parte importante del suo business con ottime possibilità di sviluppo futuro. Tappeti in fibra sintetica e naturale, confezionati direttamente nel Laboratorio Artigianale dell’azienda e pensati per valorizzare al meglio le esigenze di chi li sceglie per i propri ambienti, dalla casa all’outdoor, dal contract all’hotellerie, fino a yacht e grandi imbarcazioni.

L’invito a cambiare punto di vista sul mondo si riflette sulla Collezione Prêt-à-Porter. Il tappeto cambia la sua funzione. Da semplice complemento a elemento di punta sul quale costruire l’identità di ogni spazio.

TAPPETI ECOSOSTENIBILI E FILATI GREEN. L’IMPEGNO DI SITAP PER FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

SITAP Carpet Couture Italia è sempre alla ricerca di soluzioni amiche del pianeta attraverso la ricerca di filati green a basso impatto ambientale.

Il TENCEL™ è un filato ecosostenibile e vegetale, derivante dalla rigenerazione della cellulosa dell’albero di eucalipto, tessuto su telaio a mano per i tappeti Eucalyptus, Dominus, Damier parte della collezione Pret à Porter, sezioni Luxury Plain Color e Design Couture. Le caratteristiche di questo filato sono uniche a partire dalla resa della sua produzione, ben 6 volte più alta rispetto al cotone. Le sostanze utilizzate per la sua estrazione, inoltre, sono a ridotta tossicità e riciclabili con un sistema a ciclo chiuso. La quasi totalità infatti è riciclata all’interno stesso del suo ciclo produttivo. Un filato il TENCEL™ definito water-saving in grado di assorbire il 50% di umidità in più rispetto al cotone e di impedire la formazione di batteri e acari della polvere senza l’uso di additivi chimici. Antibatterico, anti-umidità e ipoallergenico. Il filato ideale per i tappeti della casa contemporanea, con grande attenzione alle necessità del nostro tempo. Morbido e liscio al tatto, è infine estremamente cangiante, una coccola per chi ama vivere il tappeto come elemento di comfort all’interno dei propri ambienti. Non solo Casa ma anche Contract, Hotellerie e Yachting.

Da filati naturali a filati 100% riciclati e riciclabili: la linea PET LOVER

Per la prima volta, SITAP sceglie il PET come filato per la nuova linea di tappeti eco-friendly Pet Lover, parte della Collezione Alta Moda. Una linea in 100% filato di PET, tessuto e assemblato a mano da abili artigiani indiani, composta da due tappeti disponibili in due diverse dimensioni: Pet Lover Twist (forma patchwork), Pet Lover Join (forma rettangolare) in abbinata a due pouf: Pet Lover pouf square e Pet Lover pouf round.

Ciò che è buttato e inutilizzato diventa la chiave per creare novità. Sono oltre 9milioni le tonnellate di plastica gettate nei mari e negli oceani (fonte WWF Italia) e sono oltre 1 milione al minuto le bottiglie di plastica utilizzate in tutto il mondo ogni giorno. Un materiale per sua natura usa e getta, destinato a finire ben presto tra i rifiuti, aumentando il volume di plastica nelle discariche e purtroppo negli ecosistemi marini. Il PET (polietilene tereftalato) è un materiale composto dagli stessi polimeri del poliestere, in grado per sua natura di essere riciclato all’infinito e trasformato in qualcosa di nuovo.

La linea di tappeti e pouf Pet Lover SITAP nasce quindi da una materia prima riciclata e riciclabile all’infinito. Inoltre, già la produzione stessa del filato riduce del 75% le emissioni di CO2 nell’ambiente ed evita la contaminazione di acqua e suolo, con un notevole risparmio energetico e di materie prime pure.

Rinnovamento a partire da ciò che già esiste, riciclato in modo creativo per tornare a nuova vita

UPCYCLING: lo stile patchwork della nuova linea di tappeti Belen, Bubbles, Karl, Crash e Rebus unisce antichi tappeti turchi in lana annodata a mano a tessuti in canapa utilizzati per riparare i tappeti stessi dal sole nei mercati in Turchia. Passato e Futuro del tappeto si incontrano in questa nuova linea della Collezione Alta Moda, fortemente voluta da Barbara Trombatore Direttore Creativo SITAP, dove tutto ciò che è antico torna a nuova vita e diventa icona dell’Interior Design contemporaneo. Upcycling è tra le tendenze che maggiormente si stanno affermando nel mondo Fashion, così come la tendenza a rigenerare oggetti di casa. Dai più comuni telefoni cellulari, agli elettrodomestici, fino ai vestiti. Da qui, l’esigenza di ideare una linea di tappeti rigenerati, cuciti a mano dalle produzioni artigianali turche attentamente selezionate da SITAP Carpet Couture Italia. La loro texture è ultra sottile, in grado di dialogare grazie ai loro colori neutri e le linee sinuose con ogni ambiente casa e contract, arredando con stile, robustezza e grande praticità di utilizzo. Passato e presente per tappeti amici del pianeta ed ecosostenibili.

#SitapPinkDifferent: OMAGGIO ALLA FEMMINILITÀ. LA NUOVA DIMENSIONE IDEATA DA BARBARA TROMBATORE

#SitapPinkDifferent: OMAGGIO ALLA FEMMINILITÀ è il titolo della nuova esposizione, ideata da Barbara Trombatore, CEO & Direttore Creativo e dedicata alla figura femminile, da sempre musa ispiratrice e cuore pulsante del brand.

“La Donna al centro del mio mondo, l’anima di SITAP Carpet Couture Italia. Una vera missione stilistica, che voglio esprimere attraverso uno stand innovativo, legato ai valori portanti dell’azienda. La Donna come ispirazione di ogni mia creazione e guida verso un futuro ancora tutto da costruire e vivere”. Dalle parole di Barbara Trombatore, una breve introduzione alla nuova Dimensione di SITAP Carpet Couture Italia in scena a Rho Fiera Milano. Arte e Moda raccontano tappeti che in-cantano il visitatore conquistandone i sensi, attraverso codici linguistici nuovi, dettati da una Creatività 100% Made in Italy.

TAPPETI LIMITED EDITION COLLEZIONE ALTA MODA. DESIGN 100% MADE IN ITALY: MADE IN SITAP

Una collezione di tappeti esclusivi, diretta da Barbara Trombatore in collaborazione con il team tutto italiano di giovani creativi parte del progetto Officina del Design SITAP. Tappeti investment pieces, realizzati interamente a mano e disponibili solo su richiesta.

Il tappeto Ipnotika è un modello nato dalla preziosa collaborazione con la pittrice surrealista Paola Manuelli. Una figura che dal mito arriva al contemporaneo, portando con sé valori nuovi, utili per leggere l’attualità e accompagnarci verso una nuova Dimensione. Seta Cocoon e Seta di Bambù annodate a mano e arricchite con lavorazione hand-carving rendono questo elemento un tappeto luxury di grande design. Un valore senza tempo.

Illusion ideato dal genio creativo di Barbara Trombatore, CEO & Direttore Creativo SITAP, unisce pattern legati al mondo dell’astronomia a una ricerca materica e stilistica unica, che accentua i contrasti sensoriali di lana e viscosa. Chiunque lo ammiri è trasportato in un mondo nuovo. Un tappeto Icona, dagli effetti ottici ben calibrati, frutto di un altissimo lavoro artigianale e dedicato al design contemporaneo.

#Memphis è tra i tappeti di punta della Limited Edition SITAP. Ispirazioni alla Miami Vice e Pastel Aesthetic per un omaggio all’omonimo movimento artistico, nato a Milano negli anni ‘80. Colori pieni, motivi pop e una speciale lavorazione hand-carving in lana e viscosa raccontano la grande tradizione artigianale alla base del progetto creativo, nato dalla collaborazione tra Barbara Trombatore e il designer grossetano Alessandro Corina. Il colore come bisogno assoluto, la chiave di svolta per affrontare le incertezze del tempo presente con una grinta tutta nuova.

Tiger Khan: la storia orientale del XVII secolo è l’ispirazione maestra del tappeto ideato dal designer milanese Matteo Stucchi. Pura viscosa e un disegno che attraverso la figura della tigre, riprende il gusto e la fisionomia delle maschere guerriere ai tempi di Genghis Khān. Un concept creativo che valorizza la texture con disegni e impressioni sempre diverse. Illusioni ottiche volute dallo stesso Stucchi, alla base del valore simbolico attribuito da sempre al concetto di Maschera: sostituzione e conservazione della personalità.

Hanami & Sol Levante raccontano l’Oriente attraverso i codici stilistici della pittrice surrealista milanese Paola Manuelli. Il suo contributo alla creazione della Limited Edition SITAP è stato fondamentale e particolarmente voluto da Barbara Trombatore. I personaggi, da lei definiti Corpi celesti e la sua tecnica pittorica riconnettono l’uomo alla natura, omaggiando la Vita e un ritorno al radicamento con la Madre Terra. La linea rotonda assicura una narrazione continua. Verso l’infinito e oltre.

Il tappeto Marilyn è un omaggio alla Diva per eccellenza della nostra storia contemporanea, ritratta nell’iconica scena del film Quando la moglie è in vacanza del 1955. I diversi livelli di lana e viscosa sono letteralmente scolpiti a mano per rendere ancora più reale le pieghe dell’abito indossato da Marilyn Monroe. Un concept creativo ideato dal duo AMeBE in collaborazione con Barbara Trombatore.

Il progetto Officina del Design SITAP nasce nel 2020, durante i mesi più duri del lockdown su preciso volere di Barbara Trombatore. L’obiettivo è quello di riunire sotto la sua direzione artistica giovani promesse del design italiano pronte ad accettare la sua sfida: esprimere il futuro attraverso l’elemento tappeto. Sfida accettata da numerosi creativi sparsi lungo tutta la penisola, che grazie alle loro visioni, sanno interpretare il tappeto con concetti nuovi, pensati per parlare alle giovani generazioni e a chi vuole innovare lo spazio in cui vive con elementi di puro design. Il progetto vuole promuovere la creatività emergente e dare spazio all’innovazione del futuro”.TAPPETI

NOVITÀ E ULTIME TENDENZE IDEATE DA BARBARA TROMBATORE, DIRETTORE CREATIVO SITAP

Barbara Trombatore, CEO e Direttore Creativo

Barbara Trombatore, CEO e Direttore Creativo

La Donna è il punto di partenza delle novità SITAP Carpet Couture Italia presentate al Salone 2023. Dall’esigenza di dare ascolto e voce al mondo femminile nasce Mirta. Un tappeto in Edizione Limitata, tra le nuove proposte della Collezione Alta Moda, disponibile solo su richiesta. Un modello tessuto a mano in lana e viscosa, che unisce l’alto valore artigianale a un messaggio forte e chiaro, ideato dalla designer italiana Elena Trevisan, new entry del progetto Officina del Design. Un Manifesto contro l’oppressione di genere rappresentato dal simbolo della Maschera, ancora oggi una situazione ancora molto comune a livello sociale in tutto il mondo. Mirta è una presa di posizione, una dichiarazione di indipendenza, libera e senza limiti. Un progetto grafico che Barbara Trombatore ha voluto riprodurre su tappeto in diverse varianti colore e presentato come una vera e propria installazione artistica, ispirata all’opera di Andy Warhol Marilyn Diptych del 1962.

Vertigo, nuovo tappeto Limited Edition della Collezione Alta Moda, racconta la femminilità come un vortice, una tentazione. Il mito della seduzione in cui da sempre l’uomo cade. Un tema molto caro a Barbara Trombatore, che riprende il cinema di Hitchcock e il film La Donna che visse due volte del 1958. La caduta nel vuoto, il salto nell’incertezza e al tempo stesso la curiosità di vedere al di là dei propri limiti sono solo alcune delle interpretazioni legate a questo tappeto parte del progetto Officina del Design SITAP. Modello ideato dall’architetto italiano Cristian Visentin, tra i nuovi volti scelti per il 2023.

La seduzione continua con il tappeto Chance, Collezione Alta Moda. Il risultato di una lunga ricerca stilistica portata avanti da Barbara Trombatore e il suo Centro Stile. Un tappeto che unisce il gusto Luxury Chic caro al brand a una lavorazione meccanica dei filati, che riproduce l’annodatura manuale in modo estremamente fedele all’originale. Un tappeto che seduce i sensi, grazie alla sua texture morbida e cangiante e che dimostra una perfetta vestibilità in ogni ambiente di casa. Dalla camera da letto al living, fino all’ufficio di casa o ambienti di rappresentanza e aree contract. La ricerca di tecniche di lavorazione innovative è un altro importante tassello di questo Salone, raccontato attraverso le ultime novità e tendenze della Collezione Alta Moda SITAP.

www.sitap.it

Condividi