Confcommercio Milano: Francesca De Lucchi
Nuovo Consiglio Direttivo di Terziario Donna 2023-2028: 12 su 15 le new entry di realtà imprenditoriali che rappresenteranno al femminile il territorio di Milano
Il terziario è il primo settore per imprese femminili. A Milano, Monza Brianza, Lodi c’è il 47% di tutta la Lombardia.
Milano traina con un +2% in un anno e +5,9% rispetto al 2019
È Francesca De Lucchi, imprenditrice della ristorazione (Founder & CEO Divina Piadina a Milano), la nuova presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. È stata eletta oggi dal Consiglio Direttivo di Terziario Donna, che poche settimane fa ha visto un rinnovamento profondo per il mandato 2023-2028.12 su 15 le Consigliere “new entry” che fanno impresa in diversi comparti rappresentati da Confcommercio: da ambiti a tradizionale forte presenza femminile (come ristorazione, librerie, alimentare, marketing, fashion, immobiliare e arredamento) ad una nutrita presenza nell’ambito del digitale, AI e nuovi media. L’età media del nuovo Consiglio Direttivo di terziario Donna è di 42 anni, la maggior parte sono imprenditrici di prima generazione, ma non manca chi ha affrontato il delicato tema del passaggio generazionale.
Con la presidente Francesca De Lucchi (Founder & CEO Divina Piadina), Bianca Arrighini (CEO & Co-Founder Factanza Media), Luisa Bagnoli (CEO & Founder Beyond International, Partner di Double Robotics), Martina Capriotti (Co-Founder Mirta), Ilaria Cecchini (Co-Founder Women at Business), Alessia Cicuto (Co-founder e Managing Partner brandstories), Sara Colnago (CEO di Business Competence & Co-Founder di Swascan), Amanda Colombo (Founder di Incipit eventi culturali e letterari), Elena Fontanini (Direttore commerciale FONTANINI SRL), Zizeth Maroun (AD e titolare SHEKEL SAS DI MAROUN ZIZETH & C.), Lucia Peraldo Matton (Co-Founder e CMO Les Ramè Studio), Vasiliki Pierrakea (Founder & Chef Vasiliki Kouzina), Susanna Toschi (Board Member & Trade Marketing Manager Toschi Vignola), Rosanna Tozzo (Titolare Tozzo Arredamenti), Laura Venturini (CEO & Founder QUINDO). Ad accompagnare il nuovo Consiglio Direttivo la past President, Lionella Maggi, che lascia dopo 5 anni di guida del Terziario Donna Milano.
Confcommercio Milano: Francesca De Lucchi
I numeri dell’imprenditoria femminile sul territorio
Sono 61.497 le imprese femminili nel commercio e terziario – al primo trimestre 2023 secondo i dati del Registro imprese – a Milano, Monza Brianza, Lodi: il 47% su un numero complessivo di imprese femminili del terziario in Lombardia di 130.924 (il totale delle imprese femminili lombarde è invece di 160.718). Le imprese femminili nel terziario e nel commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi crescono dell’1.9 percento in un anno e del 6 per cento rispetto dal 2019. Traina Milano con una crescita del 2 per cento in un anno e del 5,9 percento dal 2019. I settori a più ampia a guida femminile di Milano, Monza Brianza, Lodi del terziario sono: il commercio con 17.132 imprese nei tre territori, 13.261 a Milano; seguito dai servizi alla persona con 8.825 imprese, 6.517 a Milano; dalle attività immobiliari con 7.448 imprese, 6.070 a Milano; le attività professionali scientifiche e tecniche con 6.832 imprese, 5.823 a Milano; alloggio e ristorazione con 5.630 imprese, 4.508 a Milano. Le imprese femminili in tutti i settori hanno 422 mila addetti in Lombardia, 313 mila nel commercio e nei servizi. A Milano, Monza Brianza, Lodi gli addetti nelle imprese femminili del terziario sono 147 mila.
Confcommercio Milano: Francesca De Lucchi
“Terziario Donna Milano – afferma la neopresidente Francesca De Lucchi – non rappresenta semplicemente nei nostri settori del terziario di mercato quelle che vengono definite imprese femminili, cioè le imprese a maggioranza o totalità di gestione femminile. Terziario Donna, e il nostro Consiglio lo prova, vuole rappresentare le donne che fanno impresa, che sono molte più di quelle che i dati sulle imprese femminili registrano, a cui va data voce e attenzione e che possono e devono dare un contributo complessivo alla crescita. I progetti che possiamo e vogliamo fare sono tanti e con il nuovo Consiglio Direttivo sono in ottima compagnia.”
Confcommercio Milano: Francesca De Lucchi
Gruppo Terziario Donna Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza – Riunisce le imprenditrici che ricoprono, in imprese o attività professionali iscritte ad associazioni costituenti Confcommercio MiLoMb, la funzione di titolare, legale rappresentante, socio di società di persone o di capitali. Si prefigge di promuovere la crescita professionale e favorire la promozione culturale delle imprenditrici associate. A oggi riunisce all’incirca 7.000 associate.
www.confcommerciopermilano.it/
Nella foto in home page: Terziario Donna Confcommercio Milano da sinistra Lionella Maggi, Francesca De Lucchi, Giulia Favero
Figus Designer lancia per la bella stagione nuovi accessori trendy, come le nuove pochette, le miniborse, le clutch, immancabili per completare ogni outfit