L’Oréal Paris – Fatima Kaci vincitrice del premio Lights On Women Award – Festival di Cannes 2023

L’Oréal Paris – Fatima Kaci

Selezionata da Kate Winslet, Premio Oscar e Ambasciatrice di L’Oréal Paris, Fatima Kaci dalla Francia ha ricevuto il Premio “Lights On Women Award” per il suo cortometraggio “La Voix des Autres”.

L’Oréal Paris ha annunciato la vincitrice della 3a edizione del Premio “Lights on Women Award”, selezionato dal Concorso Cortometraggi e dalla selezione de La Cinef a Cannes. Fatima Kaci dalla Francia ha ottenuto il massimo riconoscimento per il suo film di 30 minuti, “La Voix des Autres” (La voce degli altri), tra i 14 cortometraggi selezionati. Il film descrive la storia di un’interprete tunisina in Francia che traduce le storie di rifugiati le cui voci sollevano interrogativi sulla propria identità.

Kaate Winslet

L’Oréal Paris – Fatima Kaci

La scelta finale è stata annunciata dal Premio Oscar Kate Winslet, Ambasciatrice di L’Oréal Paris e giurata dell’edizione 2023, durante una speciale cerimonia di premiazione alla cena Cinéma de Demain tenutasi al Festival di Cannes. A questo importante evento per i professionisti dell’industria cinematografica hanno partecipato anche gli Ambasciatori L’Oréal Paris: Leïla Bekhti, Nikolaj Coster-Waldau, Jane Fonda, Eva Longoria e Andie MacDowell. In riconoscimento del suo successo, Fatima Kaci riceverà da L’Oréal Paris un sostegno finanziario di 20.000€.

“Ci vuole un’incredibile grazia e abilità per essere in grado di fidarsi degli attori così da lasciare che la macchina da presa segua i loro occhi e raccontare una storia che lascia un segno nella tua anima”, afferma Kate Winslet del film vincitore di Kaci. “La Voix des Autres (Le voci degli altri)  “è un racconto semplice, ma emotivamente complesso della resilienza di una madre di fronte a una profonda perdita personale. Questo film ha riempito ogni fotogramma con gli occhi onesti e una performance da protagonista perfettamente intonata di Amira Chebli. Vedere una tale agonia, così interiorizzata, ha reso questo film reale e profondamente stimolante. Una storia semplice su come l’empatia di una donna per gli altri, diventa la sua più grande forza emotiva. Un cortometraggio fenomenale. Volevo che non finisse mai!”

Kate Winslet e Fatima Kaci L'Oréal Paris - Fatima Kaci

Kate Winslet e Fatima Kaci

L’Oréal Paris – Fatima Kaci

Da 26 anni Partner Ufficiale del Festival di Cannes, L’Oréal Paris è da sempre un brand femminista che sostiene l’empowerment femminile, in particolare nel mondo del Cinema attraverso il suo rapporto privilegiato con attrici iconiche che ne incarnano i valori. Nel 2021 L’Oréal Paris ha portato questo suo impegno a un livello superiore, con il lancio di un programma annuale dedicato a promettenti registe di cortometraggi.

Delphine Viguier L'Oréal Paris - Fatima Kaci

Delphine Viguier-Hovasse

L’Oréal Paris – Fatima Kaci

Delphine Viguier-Hovasse, Presidente Globale di L’Oréal Paris, aggiunge: “Questa terza edizione del Premio “Lights on Women Award” prosegue l’azione di L’Oréal Paris verso il raggiungimento della parità di genere nel settore cinematografico. Continuiamo ad impegnarci a sostenere il cinema femminile qui a Cannes per un futuro in cui le donne rivendicheranno il loro giusto posto nel cinema”.

L’Oréal Paris – Fatima Kaci

La cena Cinéma de Demain si tiene ogni anno per i professionisti dell’industria cinematografica ed è dedicata alle giovani registe emergenti. Il successo di Kaci segue quello della vincitrice del Premio “Lights On Women Award” 2022, Mai Vu del Vietnam, il cui film di 9 minuti, Spring Roll Dream, descrive l’importanza semplice, ma profonda della tradizione familiare.

Oltre a Fatima Kaci, l’elenco completo dei cortometraggi selezionati includeva anche:

  1. Carla Melo Gampert (Colombia e Francia), La Perra
  2. Margaret Miller (Stati Uniti d’America), Poof
  3. Flora Ana Buda (Ungheria e Francia), 27
  4. Karni Ariela e Saul Freed (Regno Unito), Wild Summon
  5. Anastasia Solonevych e Damian Kocur (Polonia e Ucraina), As it Was
  6. Zineb Wakrim (Marocco), Ayyur (Moon)
  7. Shafagh Abosaba e Maryam Mahdiye (Iran), Daroone Poust (Inside the Skin)
  8. Daria Kashcheeva (Repubblica Ceca), Elettra
  9. Hwang Hyein (Corea del Sud), Hole

    Jane Fonda

  10. Katie Blair (Stati Uniti), Imogene
  11. Marlene Emilie Lyngstad (Danimarca), Norwegian Offspring
  12. Jeong-mi Seo (Corea del Sud), The Lee Families
  13. Anna Llargués (Spagna), Trenc d’Albla (Glare on Wall)

A questa serata hanno partecipato attrici iconiche e Ambasciatrici L’Oréal Paris: Leïla Bekhti, Nikolaj Coster-Waldau, Jane Fonda, Eva Longoria e Andie MacDowell che, insieme a Kate Winslet, si sono riuniti per celebrare e sostenere questa nuova generazione di registe di talento.

 

Foto nella home page: Delphine Viguier-Hovasse, Fatima Kaci, Kate Winslet alla cena Cinéma de Demain

Condividi