Rodeo, spericolate acrobazie di centauri

Rodeo, spericolate acrobazie di centauri

Rodeo è un film drammatico francese, scritto e diretto da Lola Quivoron al suo esordio alla regia, con Julie Ledru e Yannis Lafki, e distribuito nelle sale italiane da I Woder Pictures.

Protagonista del film è Lola, interpretata da Julie Ledru, anche lei esordiente. Lola è una ragazza ribelle, appassionata di motori, con un talento speciale: risponde agli annunci di venditori privati, si finge interessata all’acquisto, riesce a salire in moto e sfrecciando ad alta velocità, fa perdere le proprie tracce.

Sinossi

Il vento tra i capelli, il rombo del motore, l’asfalto caldo che scorre sotto le ruote. E l’adrenalina che percorre tutto il tuo corpo, come una scarica elettrica. Julia non riesce a immaginare la sua vita senza una moto. Fiera e indipendente, frequenta il giro dei “rodei” urbani, corse clandestine di motociclisti. Ma quando un incontro casuale la porta a unirsi a una banda di centauri, la posta in gioco si alza: in una successione di furti e colpi sempre più pericolosi, per riuscire a dimostrare il suo valore la ragazza dovrà essere disposta a rischiare tutto. Tra Titane e Fast & Furious, Rodeo di Lola Quivoron è una corsa forsennata in moto, un mix altamente infiammabile con una protagonista travolgente e impossibile da dimenticare.

Rodeo racconta la storia di Julia, che vuole far parte di una gang di motociclisti specialisti del cross estremo. Non è ben accolta, ma riesce a farsi accettare da uno di loro e avrà sostegno.

La regista Quivoron gioca sull’emozione dell’immagine, la potenza del suono (il rombo dei motori, specifico delle gare di competizione), l’ebbrezza della velocità, l’odore del carburante, ma non tralascia il bisogno di amore, di affetto familiare, di sorellanza.

Nel film vengono descritte le ambizioni di una comunità ai margini, composta da maschi che ricevono le direttive dal loro boss, Domino,  il quale, malgrado sia in carcere, dirige senza alcun intralcio.

Il film Rodeo al Festival di Cannes 2023 ha vinto il Premio Coup de coeur du Jury Un Certain Regard.

Link download: https://bit.ly/RODEO_TRL_H264

Rodeo

Dal 6 luglio 2023 nelle sale italiane

Durata: 110 minuti

 

Condividi