Muoversi è salute, in particolare in primavera

Muoversi è salute

All’Hotel di Abano Terme la primavera è la stagione del benessere articolare

L’hotel si è dotato del primo robot al mondo in grado di misurare in modo oggettivo le capacità motorie e funzionali

Muoversi è salute

Migliorare e preservare la propria funzione motoria è una delle migliori strategie per un invecchiamento attivo. Ma come la si misura? Ermitage Medical Hotel di Abano, storico hotel dell’Area termale Euganea e primo albergo medicale italiano, si è dotato di Hunova di Movendo Technology, il primo robot al mondo in grado di misurare in modo oggettivo le capacità motorie e funzionali delle persone. È il primo centro termale in Italia ad aver adottato questa nuova tecnologia in grado di valutare forza, equilibrio, coordinazione nello spazio e propriocezione, in modo da poter intervenire con la massima precisione ed efficienza nei percorsi riabilitativi relativi alle patologie che limitano autonomia e capacità di movimento. I terapisti di Ermitage consiglieranno poi il programma di recupero più adatto alle esigenze di ciascuno. In aprile e maggio, periodo ideale per dedicarsi al proprio benessere articolare alle terme, gli ospiti dell’Hotel potranno accedere a questo test usufruendo del 50% di sconto.

Programmi settimanali dedicati al benessere articolare

L’Ermitage – con le sue 3 fonti termali interne e le grandi piscine di acqua calda – è un luogo privilegiato per dedicarsi alla propria salute mentre si è comodamente in vacanza, abbinando le cure termali che sfruttano il potere antalgico ed antinfiammatorio scientificamente riconosciuto delle acque e dei fanghi delle Terme Euganee (la principale area termale europea) ai trattamenti di medicina fisica del centro medico specialistico di riabilitazione interno alla struttura. Il Relax e il piacere del soggiorno sono parte integrante del percorso di cura nella cornice incontaminata del Parco Naturale dei Colli Euganei. I vari programmi settimanali sono coordinati da uno staff medico multi-disciplinare per rispondere sia alle esigenze riabilitative di chi deve affrontare un recupero fisico in seguito a traumi e interventi chirurgici, che per prevenire in modo naturale l’insorgere di malanni (ad iniziare dall’invecchiamento osteo-articolare e dalle problematiche di carattere cardiovascolare) e di migliorare in modo efficace i principali parametri fisiologici connessi con i fattori di rischio.

Muoversi è salute

Muoversi è salute

Programma termale dolce e il Programma fisio

Il Programma termale dolce è ideale per combattere dolori e infiammazioni latenti connesse con l’invecchiamento e l’artrosi. Si basa su fango balneo terapia e massoterapia, cure naturali nella tradizione di Abano Terme. È possibile accedere ai trattamenti anche in convenzione con il SSN. Per chi è afflitto da lombalgia, sciatalgia e piccole limitazioni del movimento è stato messo a punto il Programma fisio, che prevede fisioterapia e una rieducazione personalizzata messa a punto dagli specialisti del Centro medico specialistico di medicina fisica interno al resort. Il tutto accompagnato da esercizi posturali e sedute di idrochinesi terapia in un efficacie percorso di recupero fisico.

Programma Fit per sedentarietà e sovrappeso

Se la mobilità è compromessa da sedentarietà e sovrappeso, con il Programma Fit i benefici delle cure termali sono integrati da un percorso nutrizionale personalizzato e da un programma di allenamento cardio fitness individuale erogato con la supervisione del personale medico e sanitario del resort. Oltre a migliorare la funzione motoria, il Programma Fit favorisce una equilibrata perdita di peso ed un oggettivo miglioramento delle funzioni metaboliche e cardio polmonari.

Per informazioni: Ermitage Medical Hotel

Via Monteortone, 50 – 35031 Abano Terme (PD)

Tel +39 049 8668111 – Fax +39 049 8630166 ermitage@ermitageterme.it  – www.ermitageterme.it

Cura, prevenzione e vacanza convivono armoniosamente all’Ermitage Medical Hotel. Gestito da quattro generazioni con professionalità e passione dalla famiglia Maggia, che vi ha trasmesso il proprio amore per l’ospitalità, è uno degli alberghi storici dell’area termale euganea (la più importante d’Europa). Situato nel Parco naturale regionale dei Colli Euganei, fra Abano Terme e Teolo in provincia di Padova, offre ai propri ospiti benessere e relax attraverso un’ampia gamma di cure termali, trattamenti di remise en forme e servizi innovativi completamente accessibili. Proposte arricchite dai risultati di una costante ricerca effettuata con importanti istituti italiani e stranieri e sotto la guida di studiosi di fama internazionale, consulenti scientifici dell’Ermitage, come il prof. Fulvio Ursini (Ordinario di Biochimica e Scienza dell’alimentazione all’Università di Padova), prof. Stefano Masiero (fisiatra, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova), il prof. Angelo Antonini (neurologo, Università degli studi di Padova), il prof Domenico Corrado (specialista in Cardiologia Sportiva dell’Università di Padova), la dott. Denisa Giardini (specialista per linfedema AIDMOV Losanna).

Dal 2010 Ermitage è Medical Hotel con un centro medico-specialistico di Riabilitazione e Medicina Fisica: un prodotto termale innovativo, in cui riabilitazione e prevenzione si coniugano alla vacanza. L’hotel ha fatto dell’accessibilità senza limiti la sua bandiera, adeguando accoglienza, servizi, assistenza e proposte relax alle esigenze di disabili e Over 65: dal 2017 è stato premiato ogni anno come miglior albergo italiano nell’accoglienza degli ospiti con deficit o disabilità motorie e in quella riservata ai Senior ai “Village For All Awards”, gli “Oscar dell’accessibilità”.

In collaborazione con l’Hospice Pediatrico di Padova, la famiglia Maggia ha creato il progetto Il Sogno di Eleonora (www.ilsognodieleonora.it), dedicato a bambini e ragazzi affetti da gravi patologie invalidanti, che vengono ospitati con la famiglia in una suite appositamente attrezzata, al fine di garantire un periodo di serena vacanza con programmi riabilitativi intensivi e mirati sotto controllo di specialisti, a titolo completamente gratuito.

Condividi