Ritorno a Seoul, alla ricerca delle proprie origini

Ritorno a Seul

Ritorno a Seoul, alla ricerca delle proprie origini

Ritorno a Seoul (titolo originale Retour à Séoul) è un film drammatico, scritto e diretto da Davy Chou e distribuito in Italia da I Wonder Pictures e MUBI (Polonia, Italia, Rep. Ceca, 2021).

Ritorno a Seoul è un film che tratta il tema dell’adozione internazionale, di identità e integrazione.

Sinossi

Freddie, 25 anni, impulsiva e testarda, torna in Corea del Sud per la prima volta da quando, appena nata, è stata adottata da una coppia francese. Qui, inizia a cercare i genitori che l’hanno abbandonata. Tra incontri, nuove amicizie e l’ombra di una madre biologica che non vuole farsi rintracciare, la ragazza si trova immersa in una cultura molto diversa dalla sua e intraprende un viaggio nel viaggio che la porterà in direzioni del tutto inaspettate. Per scoprire che forse questa è la vita: incontrare l’inaspettato, cavalcarlo, essere tutte le persone che avresti potuto essere.

La perdita. L’abbandono. Gli incontri mancati. Il vagare da un luogo a un altro cercando il proprio posto nel mondo. Sono questi i temi principali di cui si occupa Davy Chou, regista di questo film, nato in Francia da genitori cambogiani, espatriati per sfuggire al regime dei Khmer Rossi.

Ritorno a Seoul si svolge interamente in Corea del Sud, in tre periodi differenti della vita della protagonista.

Il film è stato proiettato per la prima volta in occasione del Festival di Cannes del 2022 il 22 maggio, con il titolo in inglese All The People I’ll Never Be (tutte le persone che non sarò mai), nella sezione Un Certain Regard.

Ritorno a Seoul è stato scelto come rappresentante della Cambogia nella categoria miglior film in lingua straniera agli Oscar del 2023, ottenendo un posto nella shortlist di dicembre.

Precedentemente era stato presentato fuori concorso al quarantesimo Torino Film Festival (2022).

Il cast è così composto: Ji-Min Park (Frédérique “Freddie” Benoit), Oh Kwang-Rok, (padre biologico di Freddie), Cho-woo Choi, (madre biologica di Freddie), Guka Han (Tena), Kim Sun-young (zia biologica di Freddie), Yoann Zimmer (Maxime), Louis-Do de Lencquesaing (André), Hur Ouk-Sook (nonna biologica di Freddie), Emeline Briffaud (Lucie).

Il trailer: https://youtu.be/Sk22hVKqGr0

Ritorno a Seoul

Al cinema dal 11 maggio

Durata: 118 minuti

Condividi