Herbatint ridefinisce la cura dei capelli con una nuova routine consapevole

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli con una nuova routine consapevole – La nuova Linea Haircare

  Svelati in anteprima alla Milano Beauty Week l’innovativa linea haircare e il brand manifesto Empower Your Nature per il benessere delle persone e dell’ambiente 

“Il mondo di oggi ci pone ogni giorno di fronte a nuove sfide che ci obbligano a pensare a come avere un impatto positivo sull’ambiente. Siamo consapevoli della nostra responsabilità e per questo ci impegniamo ogni giorno per trovare il giusto equilibrio in tutto quello che facciamo. Herbatint si prende cura di te e dei tuoi capelli con delicatezza, valorizzando ciò che la natura ha da offrire e rispettando la tua salute e il pianeta. Piu di 50 anni di Expertise hanno fatto di Herbatint l’alleato fidato per esaltare la naturale bellezza, attraverso prodotti innovativi, trasparenti e bilanciati per poterla esprimere al meglio.

Empower Your Nature”

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p
In risposta alle crescenti preoccupazioni ambientali e sociali, così come alla sempre più evidente scarsità delle risorse, Herbatint si dedica con determinazione a ridurre il proprio impatto sull’ambiente sviluppando strategie mirate. L’ impianto produttivo di Herbatint è alimentato al 100% da energia proveniente da fonti rinnovabili, per la maggior parte autoprodotta grazie all’impianto fotovoltaico di 190 KW installato sul tetto del campus. L’intero sito Herbatint, che comprende sia gli uffici sia la produzione, è stato premiato con la Certificazione LEED, ottenendo così uno dei più elevati riconoscimenti di sostenibilità ambientale a livello internazionale. Tutti i prodotti sono eco-disegnati, coniugando l’utilizzo di un packaging in plastica riciclata post consumo e formule certificate COSMOS ORGANIC e che integrano ingredienti fair trade per favorire un’economia più giusta ovunque.

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p

Una filosofia che abbraccia un approccio sistematico alla sostenibilità favorendo attivamente il riutilizzo dei materiali, l’ottimizzazione del valore delle risorse e delle materie prime e l’adozione di pratiche sostenibili, ha portato, insieme ad altre 6 founding members, a creare una vera e propria alleanza di leader B Corp. La B Beauty Coalition, un’alleanza che oggi conta più di 60 aziende di tutto il mondo (https://www.bcorpbeauty.org/ ) è capace di creare e alimentare progetti trasversali votati alla promozione del cambiamento sistemico e durevole nell’industria della bellezza migliorandone gli standard di sostenibilità attraverso azioni collettive. Antica Erboristeria, azienda proprietaria del marchio Herbatint, dal Gennaio 2022 è parte del board della B Beauty Coalition che guida questa missione all’insegna del cambiamento.

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p

Come Società B Corp e Società Benefit integriamo il nostro statuto con obiettivi annuali di beneficio comune calando in ogni progetto aziendale la coerenza ai nostri valori e l’attenzione alla sostenibilità.

RICERCA, INNOVAZIONE E RESPONSABILITÀ SOCIALE E AMBIENTALE

L’azienda si distingue per la sua impronta olistica, ponendo al centro il benessere delle persone e la salvaguardia dell’ambiente come principi guida fondamentali. Una visione che permea ogni aspetto delle sue operazioni, alimentando in maniera costante la ricerca e l’innovazione. La storia del brand Herbatint nato nel 1970, pioniere nella colorazione permanente senza ammoniaca, con una formula delicata testata su pelle sensibile, è un’evidente dimostrazione di questa dedizione, che si riflette nell’accurata selezione degli ingredienti, nello studio del design, del packaging e della logistica, tutte intraprese con un profondo senso di responsabilità: conservare l’equilibrio degli ecosistemi, salvaguardare la fertilità del suolo e tutelare la qualità di aria e acqua. La selezione dei fornitori è sottoposta a un rigoroso processo di analisi delle loro pratiche, con un focus particolare sulla gestione responsabile delle risorse e sul trattamento equo dei lavoratori. Questa dedizione rappresenta il risultato di un profondo rispetto per la natura, la biodiversità, la storia e le tradizioni locali, che costituiscono il suo DNA.

RIDURRE GLI SPRECHI, RIUTILIZZARE E VALORIZZARE LE RISORSE ESISTENTI

La strategia di sviluppo Herbatint segue un approccio circolare orientato alla costante analisi e ottimizzazione in chiave sostenibile dei processi e della gestione delle risorse. Un’attenzione che si concretizza nell’uso di ingredienti UPCYCLED ottenuti dalla trasformazione di materiali di scarto e divenuti risorse preziose nelle formule Herbatint.

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p

Tra questi: Betaina da b

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</parbabietola, con azione idratante, rivalorizza gli attivi derivanti dal processo di produzione dello zucchero.

Estratto di maracuja, dal potere antiossidante, rivalorizza i semi scartati dal processo di produzione alimentare del succo di maracuja.

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p

Olio di avocado, ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti di scarto, produce un olio limpido e dalle ottime proprietà antiossidanti e lenitive.

Il nostro fornitore è membro dell’UEBT (Union for Ethical Bio Trade Member), garantendo l’impegno a promuovere la biodiversità e pratiche etiche per i lavoratori.

Herbatint ridefinisce la cura dei capelli</p

Burro di illipe, che nutre e protegge il capello, proviene da filiera certificata Fair for Life. Il fornitore selezionato da Herbatint è impegnato nella conservazione della biodiversità in Borneo e Indonesia, dove la pianta è coltivata.

HERBATINT RIDEFINISCE LA CURA DEI CAPELLI CON UNA NUOVA ROUTINE CONSAPEVOLE

● CURA ● EXPERTISE ● EFFICACIA ● SICUREZZA ● QUALITA’

Grazie a decenni di esperienza scientifica nel settore della cura dei capelli, la nuova linea haircare di Herbatint segna una tappa significativa nel percorso del brand verso un futuro più sostenibile, mantenendo sempre al centro il benessere delle persone e del pianeta. Questa nuova gamma offre trattamenti naturali, formulati per garantire una tollerabilità ottimale su cute e capelli. Soluzioni progettate per conferire nutrimento, disciplina, lucentezza e morbidezza a tutti i tipi di capelli.

UNA ROUTINE ESSENZIALE E PERSONALIZZABILE: “LESS IS LOVE!”

Una routine per garantire risultati professionali a lunga durata, adatti a tutti i tipi di capelli, che siano trattati o naturali, rituali quotidiani che consentono di personalizzare l’esperienza per soddisfare al meglio le esigenze individuali.

Una vasta gamma di percorsi e step applicativi, in modo da poter creare la combinazione perfetta per ottenere i risultati desiderati. La routine capillare è suddivisa in tre fasi:

STEP 1 – Ascolta le esigenze di cute e capelli: una linea di shampoo pensati per rispondere alle diverse necessità di cute e capelli, offrendo forza, elasticità, luminosità e morbidezza, indipendentemente da danni o esposizione all’inquinamento.

STEP 2 – Ascolta le lunghezze: styling, decolorazioni e l’uso eccessivo di prodotti possono danneggiare i capelli. I conditioner districano, ravvivano l’elasticità dei capelli e riducono l’effetto crespo, senza appesantire.

STEP 3 – Aiuta a ricostruire la texture del capello: una maschera che nutre e ripara adatta tutti i tipi di capelli. Arricchita con estratto di foglie d’olivo, ripristina l’equilibrio naturale dei capelli che mantengono il colore vibrante. Un percorso che offre qualità, efficacia e un’esperienza sensoriale immersiva, promuove la cura dei capelli come parte di uno stile di vita consapevole che unisce scienza e natura.

PER IL BENESSERE DELLE PERSONE E DEL PIANETA

La collezione haircare si distingue per l’impiego di ingredienti di origine naturale, che costituiscono fino al 99% delle sue formule, testate su pelle sensibile e adatte ai vegani. Ad un range prodotto dedicato al benessere del capello certificato bio COSMOS ORGANIC, si affianca un’offerta specifica per capelli colorati e per la bellezza dei capelli bianchi. La scelta di materie prime fornite da partner impegnati nella sostenibilità rappresenta un comun denominatore per tutte le linee Herbatint. Le formule non contengono siliconi, SLS/SLES, DEA, oli minerali, ftalati e parabeni.

IL PACKAGING: UN PASSO AVANTI VERSO LA CIRCOLARITA’

L’impatto centrale del packaging nell’impronta ambientale porta Herbatint a promuovere solo l’uso di plastica riciclata post-consumo: i flaconi Herbatint vengono realizzati in r-PET 100% riciclato mentre i tubi in r-PE 70% riciclato. Per incoraggiare il ciclo virtuoso del riciclo e semplificare la differenziazione al consumatore finale, Herbatint sceglie di uniformare anche le etichette dei prodotti allo stesso materiale riciclato.

“ABBIAMO SEMPLICEMENTE CERCATO DI FARE MENO” – LESS IS LOVE

Il concetto di “Less is Love” incarna il principio alla base della nuova gamma di trattamenti di Herbatint, che mira a ridurre l’uso delle risorse e incentivare un circolo virtuoso del riciclo. I prodotti sono stati appositamente concepiti per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di capelli. Unendo ingredienti innovativi provenienti da filiera equa e sostenibile a una selezione oculata di ingredienti spesso provenienti da fonti sostenibili e processi di upcycling, in grado di preservare nel contempo la salute dei capelli e l’ambiente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

STEP 1: GLI SHAMPOO

Color safe

Esigenza: capelli colorati necessitano di un trattamento speciale per preservare la vivacità del colore e mantenerli sani.

Benefici: protezione del colore: la formula pH bilanciato di questo shampoo preserva il colore, mantenendolo intenso e luminoso a lungo. Nutrizione Naturale: l’Aloe Vera bio fornisce nutrimento ai capelli e li mantiene morbidi e setosi. Ingredienti: 93% ingredienti di origine naturale.

Sensazione olfattiva: una fragranza armoniosa che combina freschezza marina, limone, mughetto, geranio, lavanda, muschio bianco e legni dolci

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Packaging: 100% riciclato e riciclabile.

RSP: 12 €

Detox

Esigenza: soluzione ideale per eliminare impurità e residui accumulati dai capelli e dal cuoio capelluto, causati da inquinamento, stress, prodotti per lo styling e acqua calcarea.

Benefici: Deterge e libera cuoio capelluto e capelli da impurità. La Zeolite svolge un’azione detossinante, assorbendo impurità. Semi di Chia promuovono la rigenerazione cellulare con proprietà antiossidanti. I Semi di Maracuja proteggono da inquinamento e raggi solari.

Ingredienti: 98% degli ingredienti sono di origine naturale, con un focus sull’economia circolare grazie all’uso di estratto di Maracuja e betaina da Barbabietola upcycled.

Sensazione olfattiva: La fragranza, di origine naturale, offre una sensazione olfattiva unica con note di menta piperita, arancia dolce, menta crispa, lavanda e foglie di menta, arricchita dalla vaniglia.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT

Packaging: 100% riciclato e riciclabile.

RSP: 13 €

Hydrate

Esigenza: capelli disidratati e danneggiati da styling e trattamenti destrutturanti hanno bisogno di un’idratazione profonda e di protezione dai danni esterni.

Benefici: idratazione profonda. Lo shampoo Hydrate è formulato per i capelli assetati, mantenendo l’idratazione in equilibrio. Protegge attivamente i capelli dagli stress esterni come styling, frizione e vento. I capelli riflettono la luce e diventano morbidi al tatto.

Ingredienti: 97% degli ingredienti di origine naturale e l’uso responsabile di ingredienti upcycled come la betaina da Barbabietola e l’estratto di Maca certificato Fair for Life.

Sensazione olfattiva: una fragranza fiorita calda che combina mandarino, anice, rosata, frutti rossi, ylang-ylang, frangipane, cocco, vaniglia, patchouli e legni dolci.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT

Packaging: 100% riciclato e riciclabile.

RSP: 13 €

Repair

Esigenza: capelli secchi e danneggiati che hanno bisogno di un trattamento rigenerante e rinforzante.

Benefici: riparazione profonda. La formula con elevata concentrazione di estratto di foglie di Olivo e estratto di Moringa bio agisce in profondità, donando forza ed elasticità ai capelli secchi e danneggiati.

Ingredienti: 98% ingredienti di origine naturale; elevata concentrazione di estratto di foglie di Olivo (upcycled) estratto di Moringa bio ad azione rinforzante, betaina da Barbabietola upcycled.

Sensazione olfattiva: profumazione fiorita e calda con note di mandarino, anice, rosata, frutti rossi, ylang-ylang, frangipane, cocco, vaniglia, patchouli e legni dolci.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT

Packaging: 100% riciclato e riciclabile

RSP: 13 €

Violet

Esigenza: capelli bianchi e decolorati che necessitano di un trattamento delicato che contrasti l’ingiallimento e rinforzi la chioma.

Benefici: tripla azione anti –aging. Contrasta le tre principali cause dell’invecchiamento e dell’indebolimento dei capelli: azione antiossidante contro i danni dei raggi solari, azione ristrutturante che nutre i capelli dalla radice e azione densificante per una chioma più folta.

Ingredienti: 93% ingredienti di origine naturale; cassia alata per azione antiossidante.

Sensazione olfattiva: fragranza fiorita e aromatica. Profumazione raffinata con note di bergamotto, mughetto, ylang-ylang, muschio e vaniglia.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani. Ù

Packaging: 100% riciclato e riciclabile

RSP: 14 €

STEP 2: I CONDITIONER

Hydrate

Esigenza: capelli secchi e crespi richiedono un trattamento setoso e idratante per districare, disciplinare e donare morbidezza.

Benefici: la soluzione ideale per ottenere capelli morbidi e setosi, grazie alla sua formulazione arricchita con cheratina vegetale, estratto di castagna italiana bio e olio di Jojoba. Questa combinazione unica ristruttura profondamente i capelli, migliorandone l’elasticità e la luminosità. Protegge i capelli dagli stress esterni, mantenendo l’idratazione essenziale e previene la secchezza.

Ingredienti: 99% ingredienti di origine naturale, tra cui estratto di castagna italiana bio.

Sensazione olfattiva: una fragranza che combina note di zucchero a velo, panna, arancio dolce, limone, gelsomino, latte di cocco, vaniglia, fava tonka e zucchero di canna, per un’esperienza olfattiva deliziosa.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT.

Packaging: 70% riciclato e riciclabile.

RSP: 14 €

Repair

Esigenza: capelli secchi e danneggiati.

Benefici: nutrizione Intensa. Questo conditioner offre una nutrizione profonda per i capelli secchi e danneggiati. Grazie alla concentrazione di estratto di Moringa Bio, ricco di fitonutrienti, ripristina l’equilibrio naturale dei capelli stressati.

Ingredienti: 99% ingredienti di origine naturale, tra cui estratto di foglie di olivo upcycled.

Sensazione olfattiva: una fragranza golosa, floreale e cipriata è una combinazione di note come zucchero a velo, panna, arancio dolce, limone, gelsomino, latte di cocco, vaniglia, fava tonka e zucchero di canna.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT.

Packaging: 100% riciclato e riciclabile.

RSP: 14 €

 Curly

Esigenza: i capelli ricci richiedono un trattamento specifico per nutrire, conferire elasticità e leggerezza senza appesantirli.

Benefici: nutre e rinforza i capelli ricci, conferendo loro elasticità e leggerezza. Contrasta l’effetto crespo e offre un’idratazione intensiva grazie a ingredienti naturali

Ingredienti: 99% ingredienti di origine naturale. Tra cui: olio di Avocado upcycled.

Sensazione olfattiva: una fragranza golosa, floreale e cipriata e una combinazione di note come zucchero a velo, panna, arancio dolce, limone, gelsomino, latte di cocco, vaniglia, fava tonka e zucchero di canna.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT.

Packaging: 70% di materiali riciclati e completamente riciclabile.

RSP: 14 €

Royal

Esigenza: mantenere e prolungare la luminosità del colore dei capelli.

Benefici: una soluzione altamente efficace che prolunga la vivacità del colore e mantiene i capelli luminosi a lungo. La sua formula esclusiva ha dimostrato un notevole mantenimento del colore rispetto a una formula senza attivi. Il pH acido di questo conditioner favorisce la chiusura delle cuticole dei capelli, enfatizzando la loro bellezza naturale e preservando il colore all’interno.

Ingredienti: 96% ingredienti di origine naturale. Tra cui: l’Aloe Vera bio nutre e ripristina la struttura dei capelli.

Sensazione olfattiva: una fragranza fiorita e solare dal profumo personalizzato con note di lillà, mughetto, mandarino, bergamotto, rosa bulgara, gelsomino, ylang-ylang, chiodi di garofano, noce moscata, sandalo, vaniglia e muschi tibetani.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Packaging: 70% di materiali riciclati e completamente riciclabile.

RSP: 12 €

STEP 3: LA MASCHERA

Rebuilt Mask

Esigenza: riparare e ristrutturare capelli danneggiati, rendendoli più elastici e luminosi

Benefici: Penetra in profondità, riparando e ristrutturando ogni filo, dalla corteccia esterna alla struttura interna. Grazie alla cheratina vegetale, imita la struttura naturale dei tuoi capelli, rendendoli più elastici e luminosi. Il burro di illipe nutre profondamente i capelli secchi e danneggiati, mentre l’alga Nori e l’olio di lupino lavorano in sinergia per proteggerli dai danni ambientali.

Ingredienti: 99% ingredienti di origine naturale. Tra cui: olio di lupino proveniente da agricoltura sostenibile e burro di illipe da foreste sostenibili.

Sensazione olfattiva: la fragranza di miele, acacia, cera d’api e note di noce di cocco, rosa, lavanda, pesca, vaniglia e zucchero di canna offrono un’esperienza olfattiva deliziosa.

Testato su pelle sensibile. Adatto ai vegani.

Certificazioni: certificato COSMOS ORGANIC da ECOCERT.

Packaging: 70% riciclato e riciclabile.

RSP: 16 €

ABOUT HERBATINT

Antica Erboristeria, fondata a Roma nel 1970, è una società specializzata nella colorazione capillare e cura dei capelli, con formule a base di estratti vegetali biologici, testate su pelle sensibile. Herbatint, marchio faro dell’azienda pioniere nella colorazione permanente senza ammoniaca, è presente nelle erboristerie, farmacie e parafarmacie di oltre 45 paesi. Fin dalla sua fondazione, la società gestisce l’intera filiera, dall’area R&D, alla produzione e al marketing sostenendo uno sviluppo sostenibile. Nell’aprile del 2016, prima azienda di colorazione capillare certificata B Corp, Antica entra a far parte di un movimento globale che diffonde un paradigma lungimirante di business: attraverso le proprie attività sceglie di avere un impatto positivo sui suoi stakeholder e contribuire alla risoluzione dei problemi sociali e ambientali. Un anno dopo, ad aprile 2017, diventa Società Benefit integrando formalmente obiettivi specifici di beneficio comune all’obiettivo di profitto. L’intero sito, che comprende sia gli uffici che la produzione e la logistica, è certificato LEED nel rispetto dei più alti standard di efficienza energetica. Nell’ottica di un continuo miglioramento Herbatint partecipa a gruppi di lavoro trasversali per poter innalzare gli standard di sostenibilità, favorendo una collaborazione positiva e sinergica tra aziende virtuose: la Co2alizione, prima piattaforma in Italia per incentivare la neutralità climatica, il network B Corp, e la Beauty Coalition, alleanza di oltre 60 aziende B Corp operanti nella cosmetica in tutto il mondo.

Linkedin : https://www.linkedin.com/company/antica-erboristeria/

Facebook: https://www.facebook.com/herbatintItalia/

Instagram: https://www.instagram.com/herbatint.italia/

Website: https://it.herbatint.com/it

Condividi