Assemblea generale ordinaria del GECT Alpine Pearls a Primiero San Martino di Castrozza

Passo dopo passo verso un futuro radioso

Assemblea generale ordinaria del GECT Alpine Pearls a Primiero San Martino di Castrozza

Il 14 ottobre ha avuto luogo l’Assemblea generale ordinaria del GECT Alpine Pearls a Primiero San Martino di Castrozza, all’insegna del motto “Moving forward step by step”. Durante l’incontro i soci hanno avuto l’occasione di parlare dei vantaggi e le opportunità derivate dalla gestione dei flussi di visitatori, nonché dell’ultimo miglio e della digitalizzazione. Fedeli al motto scelto, abbiamo dedicato l’Assemblea allo sviluppo continuo del GECT Alpine Pearls, soffermandoci in particolar modo sui progetti finanziati.

I soci di Alpine Pearls si sono incontrati sabato 14 ottobre a Palazzo Scopoli, a Primiero. Dopo i saluti del presidente Peter Brandauer, l’amministratore delegato Michael Oberhofer ha dato il benvenuto a tutti i rappresentanti di Alpine Pearls. Nel suo discorso di apertura ha ripercorso con ottimismo l’anno trascorso, nel quale sono stati fatti passi importanti per affermare le Perle alpine in quanto destinazioni leader per il turismo sostenibile e la mobilità dolce. Oberhofer ha sottolineato l’importanza di remare tutti insieme verso l’obiettivo comune: “Proprio come dice il motto, il nostro compito è quello di avvicinarci passo dopo passo al nostro obiettivo condiviso, ovvero diventare i pionieri nell’ambito del turismo sostenibile e della mobilità dolce. Come? Sviluppando idee innovative, condividendo esperienze e continuando a evolverci come GECT”.

Attività del GECT: approfondimenti e previsioni

Oliver Schenk, membro del management di Alpine Pearls, ha poi parlato delle attività dell’anno in corso. Ha sottolineato in specifico l’importanza dei quattro pilastri su cui si basa il gruppo. Uno tra questi è la comunicazione. Misure mirate, quali la creazione del nuovo sito web, il lavoro di PR, nonché la partecipazione agli eventi sono state e rimangono tappe importanti per posizionare con successo il nostro marchio. Un’altra colonna portante è l’Alpine Pearls Academy, che ha organizzato numerosi webinar su diversi argomenti. In futuro si terranno workshop e conferenze per approfondire i contenuti e allo stesso tempo promuovere lo scambio tra i membri. Come quarto pilastro, Schenk ha parlato della partecipazione e della presentazione di progetti UE.

L’obiettivo del prossimo anno sarà, tra le altre cose, quello di gestire e occuparsi di progetti europei, rafforzare le cooperazioni e continuare con il processo di acquisizione. Inoltre, il programma del 2024 prevede anche webinar interessanti e una conferenza al Brandnamic Campus.

Workshop sul progetto Central Mountains

Sabato pomeriggio, i soci hanno partecipato al workshop sul progetto Central Mountains. Le Alpi e i Carpazi sono importanti corridoi naturali dell’Europa centrale. Nonostante la loro bellezza e unicità, in questi luoghi transfrontalieri manca spesso una visione comune, una collaborazione efficiente, mezzi finanziari e la partecipazione dei cittadini.

Il progetto Central Mountains mira a ottenere una cooperazione più duratura e sostenibile nelle zone montane grazie a modelli di governance più efficaci. Questo passo è essenziale per favorire lo sviluppo regionale e la coesione transfrontaliera. L’aspetto innovativo del progetto risiede nella novità del suo approccio transfrontaliero.

Programma sfaccettato

Il programma quadro è stato tanto sfaccettato quanto i temi dell’Assemblea. I soci provenienti da Germania, Austria, Italia e Slovenia si sono incontrati venerdì, 13 ottobre, a Passo Rolle per poi proseguire verso Baita Segantini, ai piedi delle Pale di San Martino. Dopo avere pranzato a Primiero, i soci si sono recati in Val Canali nel cuore del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, per conoscere da vicino la Perla e i suoi dintorni.

Sabato ha avuto luogo la parte ufficiale dell’Assemblea generale, a Palazzo Scopoli. Per coronare il fine settimana dell’Assemblea, la domenica i soci hanno avuto la possibilità di visitare l’impianto di teleriscaldamento a biomassa di Primiero e il Palazzo delle Miniere, e poi di pranzare tutti insieme.

Cos’è Alpine Pearls

Alpine Pearls è una rete internazionale di 19 mete selezionate dell’arco alpino che si impegnano per un turismo sostenibile. Le priorità del GECT sono la mobilità rispettosa della natura e proiettata al futuro, e gli effetti positivi di una vacanza in armonia con l’ambiente. La tutela delle varie tradizioni delle regioni alpine e la collaborazione con gli abitanti del posto sono altri punti focali di Alpine Pearls.

www.alpine-pearls.com/it

Condividi