I limoni d’inverno, un film delicato che parla di vita

Cinema

I limoni d’inverno, distribuito nelle sale da Europictures, è un film drammatico diretto da Caterina Carone, con Christian De Sica e Teresa Saponangelo,  presentato in anteprima alla 18ma Festa del Cinema di Roma. E’  una storia di amicizia, di memoria, di ricordi. Un film che affronta la gioia, ma anche il dolore in un racconto delicato che parla di vita.

Sinossi

Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, due sconosciuti alle prese con la propria attività di giardinaggio incominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, Pietro ed Eleonora si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo, lasciando, però, inevitabilmente qualcosa dell’uno nell’altra e viceversa.

Come ha spiegato Christian De Sica: “Il film parla di due solitudini che si trovano e riescono per un attimo ad essere felici.”

Un film che affronta fatti dolorosi e reali, ma che si pone con uno sguardo amorevole ed empatico verso gli altri, ma anche verso sé stessi, verso le proprie paure e i propri dolori. “Il film ha anche toni dolci e gioiosi, perché la vita non è mai mono-tona, ma una stratificazione continua di lacrime e sorrisi – ha voluto sottolineare Caterina Carone, la regista, spiegando l’essenza del suo film – Vorrei che i protagonisti di questa storia, i loro occhi, il loro cuore, possano vivere in tutte le persone che li incontreranno, così come vivono in me e negli attori che li hanno interpretati.”

I Limoni d’Inverno di Caterina Carone è una produzione Vision Distribution – Società del gruppo Sky, Bartlebyfilm e Agresywna Banda, prodotto da Massimo Di Rocco e Luigi Napoleone.

I limoni d’inverno

Dal 23 novembre 2023 al cinema

Durata: 110 minuti

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial