Ferretti Dessert: presentati al SIGEP 2024 5 nuovi dessert

Enogastronomia

Ferretti Dessert: presentati al SIGEP 2024 5 nuovi dessert

Tortino dal cuore morbido, Tacos caramello e mandorle, Tacos cioccolato e peperoncino, Cheesecake al cioccolato, Chocotto: sono gli ultimi capolavori creati da Sandro Ferretti.

Il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti è stato una delle personalità di spicco della 45ª edizione di SIGEP – The Dolce World EXPO, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, andato in scena dal 20 al 24 Gennaio 2024, presso il Rimini EXPO Centre.

Su questo importante palcoscenico il Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e fondatore della Ferretti Dessert, eccellenza a livello internazionale nel settore della pasticceria e dei prodotti da forno, ha ingolosito il pubblico con 5 nuovi dessert surgelati: il Tortino dal cuore morbido, il Tacos caramello e mandorle, il Tacos cioccolato e peperoncino, la Cheesecake al cioccolato e il Chocotto. Le 5 prelibatezze fanno parte della nuova linea Chocolate Delights, sviluppata in collaborazione con l’importante multinazionale del cioccolato Barry Callebaut.

Ferretti Dessert: presentati al SIGEP 2024 5 nuovi dessert

Sandro Ferretti, uno dei pochissimi pasticceri capaci di conciliare con successo qualità artigianale Made in Italy e produzione di livello industriale, da sempre intende l’arte pasticcera come continua ricerca e sperimentazione.

Da questo “spirito scientifico”, applicato con rigore e disciplina, nasce la prima novità del catalogo Ferretti Dessert 2024: il Tortino dal cuore morbido. Cioccolato fondente e caramello caratterizzano questa monoporzione, che rappresenta una variante rispetto al classico soufflé al cioccolato dal cuore caldo. Il nuovo Tortino infatti ha un cuore liquido, da consumare a temperatura ambiente (+4°). I rivenditori potranno acquistarlo in confezioni contenenti 6 unità, 1 Flacone dosatore di Cremoso al Caramello e 1 Sacchetto di Brownie al cacao.

Ferretti Dessert: presentati al SIGEP 2024 5 nuovi dessert

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’estro del Maestro abruzzese si concretizza con altri 2 inediti che di certo non passano inosservati: il Tacos caramello e mandorle e il Tacos cioccolato e peperoncino. Entrambi i dessert riprendono la tipica forma aperta della nota specialità salata messicana.

Ferretti Dessert: presentati al SIGEP 2024 5 nuovi dessert

Il Tacos caramello e mandorle è una cheesecake al cioccolato fondente decorata con cereali ricoperti al cioccolato. Nel dettaglio, il ripieno è composto da ganache al caramello su genoise alla mandorla decorato con salsa al caramello, biscottini al burro, cereali ricoperti di cioccolato bianco al caramello e mandorle salate.

Il Tacos cioccolato e peperoncino, invece, è un taco ripieno di ganache al cioccolato e joconde al cacao con salsa al cioccolato e peperoncino. Il dolce è decorato con cereali ricoperti al cioccolato fondente e da una placchetta in cioccolato bianco raffigurante il celebre teschio della cultura messicana.

Più tradizionale nella forma, ma altrettanto “esplosiva” dal punto di vista gustativo è la Cheesecake al cioccolato. Ha il fondo di pasta frolla al cacao, è farcita con crema cheesecake al cioccolato e viene cotta al forno. La Cheesecake al cioccolato è decorata con cereali ricoperti al cioccolato abbinati a una purea di cacao oppure a una salsa al lampone.

L’ultimo capolavoro presentato è il Chocotto, un dolce dalla forma rotonda e decorato con una delicata pannacotta vegana al latte di cocco, cioccolato bianco e nocciola.

Le nuove specialità, già pronte a debuttare sul mercato, vanno ad aggiungersi alle oltre 100 referenze firmate Ferretti Dessert. Grazie alla flessibilità, all’affidabilità e alla spiccata attenzione al cliente dell’azienda abruzzese, sono vendute tramite distributori in Italia e nel resto d’Europa.

Dopo le festività natalizie, nel pieno dell’inverno e con la Pasqua ancora lontana, il cioccolato torna a essere il protagonista del dessert”, commenta il Maestro Pasticcere Sandro Ferretti. “Insieme a Barry Callebau abbiamo giocato con le forme ispirandoci alla cucina etnica nel caso dei nuovi tacos, mentre il Chocotto rappresenta una scelta opposta, nata dalla volontà di accontentare coloro che preferiscono chiudere il pasto con una prelibatezza più delicata e raffinata”.

Segui il Maestro Sandro Ferretti sui suoi canali social IG e FB @ferretti_dessert.

FERRETTI DESSERT

La Ferretti Dessert nasce nel 2010 a Mosciano Sant’Angelo, tra il Gran Sasso e l’Adriatico, a pochi chilometri dal Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore dell’Italia. Il forte legame con il territorio, tipico di una cucina artigianale, è una delle peculiarità che rende l’azienda un’eccellenza a livello internazionale nel settore della pasticceria e dei prodotti da forno. Artefice di questa eccellenza italiana è un uomo che sa unire in modo eccezionale estro creativo e doti imprenditoriali: Sandro Ferretti. Nel corso della carriera Ferretti riceve prestigiosi premi e riconoscimenti. Tra questi la nomina nel 2006 di Maestro Pasticciere in AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) e l’inserimento nella guida Gambero Rosso, che lo premia nel 2018 per la migliore colazione d’Italia. A dimostrazione dello stretto rapporto con il territorio, dal 2020 al 2023 assume la carica di presidente dell’associazione Qualità Abruzzo, ente che raggruppa le eccellenze abruzzesi nel campo della pasticceria, pizzeria e ristorazione con lo scopo di promuovere i prodotti della regione.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial