Smoke Sauna - I segreti della sorellanza

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza, sul grande schermo il rito ancestrale della sauna estone

Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è un documentario in versione doppiata e originale con sottotitoli, distribuito da Wanted Cinema.

Sinossi

Tra le fumosità di una sauna nascosta in una lussureggiante foresta nel sud dell’Estonia, alcune donne condividono i segreti più intimi e il racconto delle loro esperienze di vita. Grazie a un forte senso di comunione, lavano via la vergogna intrappolata nei loro corpi e riguadagnano le forze. La macchina da presa cattura questo rituale intimo in un modo sorprendentemente viscerale e coinvolgente.

Diretto dalla regista estone Anna Hints, al suo esordio con un lungometraggio, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza offre allo spettatore uno sguardo tutto al femminile, intimo e al contempo intenso, che porta sul grande schermo un rito ancestrale, quello della sauna della tradizione estone detta “sauna a fumo” della contea di Võru – una pratica mistica e antichissima che dal 2020 è iscritta al Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Smoke Sauna - I segreti della sorellanzaAvvolte nel fumo e nei vapori delle saune, le donne estoni non si liberano soltanto dei loro vestiti ma anche delle loro sofferenze, confidandosi a vicenda i loro segreti più intimi, in un percorso che porta all’emancipazione, alla condivisione profonda, a un momento di ascolto reciproco, dando vita a un momento di purificazione e di benessere del corpo e dello spirito.

“Mia nonna mi ha trasmesso le tradizioni della sauna al fumo”, dice la regista in un’intervista. “La sauna rappresenta un “safe space” dove le donne possono confidarsi e liberarsi da ciò che più pesa loro, in un processo di guarigione ed emancipazione”, prosegue Hints. “Purifichiamo il corpo e l’anima prima degli eventi importanti”, spiega.

Dopo aver vinto al Sundance Film Festival 2023 ed essere stato premiato come Miglior documentario europeo agli EFA 2023, il documentario Smoke Sauna – I segreti della sorellanza rappresenterà l’Estonia agli Oscar.

Interpretano il documentario Kadi Kivilo, Maria Meresaar, Elsa Saks.

La sceneggiatura è di Anna Hints, la fotografia di Ants Tammik.

Le musiche sono di Eeter, Edvard Egilsson.

Il trailer: https://bit.ly/3tS7Kfy

Wanted è una società di distribuzione fondata nel 2014, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano, proponendosi con una linea editoriale molto chiara: un cinema di ricerca e “ricercato”, per un pubblico che si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento. Un catalogo di oltre 150 titoli, tra film e documentari, vincitori nei principali festival nazionali e internazionali: premi del pubblico, della critica e con ottimi riscontri al Box Office. Il catalogo Wanted è consultabile al seguente link: https://wantedcinema.eu/catalogo/

SMOKE SAUNA – I SEGRETI DELLA SORELLANZA

In esclusiva al cinema dal 5 febbraio 2024

Durata: 89 minuti

Le sale: www.wantedcinema.eu/it/article/smoke-sauna-i-segreti-della-sorellanza

 

Condividi