Il mio posto è qui

Il mio posto è qui, premiato dal pubblico e da BIF&ST Bari Film Festival

Il mio posto è qui è un film drammatico, diretto da Cristiano Bortone, Daniela Porto, con Marco Leonardi e Ludovica Martino, distribuito da Adler Entertainment. Narra la storia di un’amicizia e di emancipazione ambientata in Calabria nel dopoguerra dove domina una radicata cultura patriarcale.

Sinossi

All’indomani della fine della Seconda Guerra mondiale, in un piccolo paese calabrese, l’incontro tra Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

Il film ha partecipato alla 15ma edizione del BIF&ST – Bari International Film Festival 2024 – Italia Film Festival, ottenendo successo di pubblico e premi: il Premio Giuliano Montaldo alla miglior regia a Daniela Porto e Cristiano Bortone per aver raccontato con forza, semplicità e rispetto una storia esemplare di emancipazione e lotta al pregiudizio in un luogo e in un tempo apparentemente lontani. E il Premio Mariangela Melato alla miglior attrice protagonista a Ludovica Martino per aver illuminato l’intero film e aver interpretato con credibilità ed emozione la figura di una donna che contro ogni possibilità riesce a prendere in mano la sua vita.

IL MIO POSTO E’ QUI

Dal 25 aprile 2024 al cinema

Durata: 110 minuti

 

Condividi