Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone

Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone svela una nuova collezione di textiles, espressione autentica del patrimonio ancestrale delle regioni andine

Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone

Illaripuna, il progetto della designer argentina Magdalena Sanchez de Bustamante nato dalla volontà di recuperare e valorizzare le tecniche ancestrali delle regioni andine, partecipa per la prima volta al Fuorisalone di Milano, presentando la sua collezione di textiles “WILLKA Hilos Sagrados”.

In occasione di Design Variations 2024, l’appuntamento promosso da MoscaPartners che riunisce designer, brand, università e stakeholders del panorama internazionale, Illaripuna svela una nuova serie di pezzi unici interamente realizzati a mano, che includono coperte, arazzi, poncho e tappeti.

“WILLKA Hilos Sagrados” richiama la natura sacrale della tessitura, una pratica mediante cui filatrici, tintori, ma anche nonne e madri trasmettono amore e protezione nei filati che lavorano, destinati a difendere i loro cari da intemperie ed energie oscure.

Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone

Illaripuna è un progetto che combina lo sviluppo rurale dei territori dell’Argentina del nord con una prospettiva aziendale, cercando di creare un sistema sostenibile che metta in relazione gli allevatori di camelidi e pecore e le artigiane indigene con i mercati consapevoli di tutto il mondo. Promuoviamo un incontro rispettoso e dinamico tra le tradizioni artigianali delle comunità andine e il design contemporaneo”, racconta Magdalena Sanchez de Bustamante, Founder di Illaripuna.

Fondato nel 2014 a Jujuy, un territorio ricco di tradizioni culturali e di scambi commerciali a nord dell’Argentina, IIlaripuna è nato con l’obiettivo di generare un sistema economico, sociale ed ambientale etico a supporto dell’immenso patrimonio culturale e artigianale della regione andina.

Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone

Custodi di un sapere millenario, le comunità rurali e gli artigiani locali sono afflitti dalla povertà, spesso costretti a produrre artigianato a basso costo destinato al mercato locale o a lasciare i luoghi di origine per emigrare verso i centri urbani.  La missione di Illaripuna è quella di proteggere la trasmissione delle loro preziose conoscenze, creando un ponte tra i produttori e i mercati internazionali consapevoli, attenti alla qualità e al valore culturale ed etico dell’artigianato locale.

Nata a Jujuy, Magdalena Sanchez de Bustamante ha trascorso la sua infanzia nelle zone rurali del luogo, intrise di tradizioni agricole e culturali, per poi laurearsi in Antropologia e viaggiare instancabilmente, entrando in contatto con le dinamiche dei mercati globalizzati.

Rientrata nella sua terra d’origine, la designer ha iniziato a stabilire rapporti con comunità locali, organizzazioni di artigiani e famiglie di tessitori, creando nel tempo una rete di circa duecento produttori, prevalentemente costituita da donne.

Illaripuna al MDW24 – Fuorisalone

Offrendo salari equi e l’opportunità per le artigiane di rimanere nei propri luoghi di origine, il brand contribuisce a recuperare e mantenere in vita le preziose tradizioni tessili del territorio, traducendole in un’offerta di pezzi unici di design capaci di rispondere alle esigenze dei mercati internazionali di alta gamma.

Illaripuna sostiene le iniziative promosse dalle comunità indigene e dalle organizzazioni di artigiani a difesa della loro cultura e del territorio in cui vivono.  Il dialogo con un team di professionisti basato sul territorio consente lo scambio di conoscenze ed esperienze, contribuendo allo sviluppo costante del progetto.

Attraverso l’esclusivo utilizzo di materie prime naturali e sostenibili di origine locale, il brand realizza tessuti e prodotti di design che presentano tracciabilità e non sono sottoposti ad alcun processo industriale.

Vigogna, alpaca e lana di lama vengono prodotti a partire da fibre naturali provenienti da animali allevati nelle alte montagne della regione andina.

Le creazioni Illaripuna richiedono numerose fasi di lavorazione e tempi di produzione lunghi, che variano da dieci giorni di lavoro per un tappeto tessuto a mano a oltre due mesi per realizzare una coperta ricamata.

Dalla lavorazione alla filatura della lana, passando per la tintura manuale e la tessitura su telaio, le artigiane preparano il tessuto che viene successivamente affidato alle maestre ricamatrici, responsabili della preparazione e tintura dei fili e del ricamo minuzioso di ogni creazione.

Seguendo i principi etici alla base della filosofia del brand, tutti i prodotti Illaripuna presentano etichette ed imballaggi in cotone o cartone riciclati.

Pezzi unici in cui storia, tradizione e artigianato si fondono per dare vita a creazioni sostenibili dall’estetica elevata e contemporanea.

Con il supporto del Ministero degli Esteri argentino, Illaripuna ha partecipato a numerose fiere internazionali di design, stringendo partnership commerciali in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Australia e Giappone.

L’Italia, con cui il brand condivide i valori di tradizione, artigianalità e attenzione per il design, rappresenta un obiettivo importante per Illaripuna, che nel suo piano di crescita sta guardando anche ai paesi del nord Europa.

Website: illaripuna.com

IG Handle: @illaripuna

 

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