ITCOLD: grande successo del Dam Day – Dighe in Italia 2024

ITCOLD: grande successo del Dam Day

Ventisei eventi in tutta Italia, con quasi 2500 partecipanti complessivi di ogni età: questi i lusinghieri dati del “Dam Day – Dighe in Italia 2024”

Ventisei eventi andati in scena, nell’arco di nove giorni, in quasi tutte le regioni d’Italia, con quasi 2500 partecipanti complessivi.

Sono le significative cifre registrate dalla prima edizione del “Dam Day – Dighe in Italia 2024”, organizzata da ITCOLD nel periodo 24 maggio-1 giugno. Un evento che ha visto il coinvolgimento di 20 partners (Società di produzione idroelettrica, Consorzi di Bonifica, Università, Associazioni culturali e Studi professionali) e la partecipazione ad alcuni degli eventi da parte degli Ordini degli Ingegneri e dei Geologi territoriali, della Protezione civile regionale, di rappresentanti di pubbliche Amministrazioni regionali e locali e dell’Autorità di controllo Dighe.

ITCOLD: grande successo del Dam Day

Gli eventi sono stati di vario tipo: visite guidate a dighe e centrali aperte al pubblico; visite didattiche dedicate a studenti di scuole medie e superiori; visite tecniche alle dighe e centrali dedicate a giovani ingegneri; seminari e convegni su tematiche attuali riguardanti i settori idroelettrico, irriguo e idropotabile, il ruolo delle dighe e la loro sostenibilità ambientale e sociale, dedicati a giovani professionisti e studenti universitari.

ITCOLD: grande successo del Dam Day

A seconda del tipo di evento, la fascia di età dei partecipanti è stata differente; complessivamente la partecipazione alla manifestazione ha ricompreso un’ampia fascia di età (8-80 anni); di maggiore entità la presenza di giovani professionisti del settore, studenti di scuola media, superiori ed universitari del corso magistrale di ingegneria civile, categorie alle quali la manifestazione era prevalentemente dedicata.

L’esito della manifestazione è stato valutato attraverso i feedback acquisiti dagli organizzatori di ciascuno dei 26 eventi. E’ stato pertanto possibile accertare sia il livello di gradimento del pubblico partecipante alla manifestazione che quello degli organizzatori degli eventi. Il gradimento è stato elevato ed articolate sono le proposte di approfondimento delle tematiche trattate nelle prossime edizioni del Dam Day.

ITCOLD: grande successo del Dam Day

“Siamo davvero soddisfatti dell’esito di questa prima edizione dell’evento – sottolinea il presidente di Itcold, Giovanni Ruggeri -. Desidero ringraziare di cuore sia i numerosi partner organizzativi, che ci hanno dato grande fiducia, che tutti coloro che hanno partecipato agli eventi. L’esito di questa manifestazione ci spinge a pensare già con entusiasmo alla seconda edizione”.

I risultati dei feedback insieme a tutta la documentazione inerente gli eventi saranno a breve consultabili nel sito web della Manifestazione al link:  https://dam-day.itcold.it/

ITCOLD: grande successo del Dam Day

 

Condividi