Clarins è da oggi B Corp™ certificata

Clarins è da oggi B Corp™ certificata, un impegno per una bellezza sostenibile

Clarins è da oggi B Corp™ certificata

Clarins ottiene la certificazione B Corp™, passo fondamentale nel suo impegno per un futuro più sostenibile.

Parigi, 28 Aprile 2025 – Il Gruppo Clarins compie un ulteriore passo fondamentale nel suo impegno verso un modello di business responsabile ottenendo la certificazione B Corp™, riferimento internazionale in materia di performance sociali e ambientali, per i marchi Clarins e myBlend.

Oltre a rappresentare un riconoscimento dell’impegno del brand, la certificazione B Corp™ consolida il percorso intrapreso da Clarins dal 1954: una ricerca dell’eccellenza che coniuga innovazione, trasparenza e volontà di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Riconosciuta a livello mondiale, la certificazione B Corp™ attesta l’impegno delle aziende nel conciliare la performance economica con la responsabilità sociale e ambientale. Meno del 2% delle aziende certificate sono grandi imprese*.

Clarins entra così a far parte di una comunità di aziende impegnate che rispettano elevati standard sociali e ambientali condividendo una visione e un’ambizione comuni: dimostrare che è possibile conciliare risultati economici con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

«Ottenere la certificazione B Corp™ è una straordinaria fonte di orgoglio collettivo per tutti i team Clarins che, ogni giorno, si impegnano a raggiungere l’eccellenza in materia di sviluppo sostenibile. È un riconoscimento che ci sprona e ci motiva a fare ancora di più. Clarins è un’azienda familiare da tre generazioni con una profonda consapevolezza dell’importanza dell’eredità. B Corp™ è perfettamente in linea con questa filosofia: siamo responsabili verso le future generazioni, e questa certificazione dimostra un impegno profondamente radicato nella nostra storia. Più motivati che mai da questo traguardo, continueremo a innovare e a cercare soluzioni sempre più positive e rigenerative per evolvere verso un modello di business sempre più responsabile, in grado di rispondere alle aspettative dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e del pianeta», afferma Virginie Courtin, Managing Director Gruppo Clarins.

UN IMPEGNO A LUNGO TERMINE PER UNA BELLEZZA RESPONSABILE

Da 70 anni, Clarins trae beneficio dal modello familiare indipendente per costruire una visione a lungo termine e assumere così un impegno concreto verso lo sviluppo sostenibile:

Clarins è da oggi B Corp™ certificata

  • L’80% delle piante presenti nell’erbario sarà certificato bio entro la fine del 2025.
  • Due “Domaine” agricoli dedicati all’agricoltura biologica e rigenerativa, per garantire tracciabilità e produzione rispettosa della biodiversità. Entro il 2030, un terzo delle piante utilizzate nelle formule dei prodotti Clarins proverrà da queste coltivazioni sostenibili.
  • Riduzione del 48% delle emissioni di carbonio tra il 2019 e il 2024 (esclusi i servizi monetari).
  • Il 98% del trasporto merci non avviene via aerea.

La certificazione B Corp™ riconosce anche l’impegno di Clarins in ambiti come la governance, le relazioni con i dipendenti e la responsabilità sociale:

    • Parità di genere: 62% di donne nel top management, indice di parità di genere pari a 94/100 (sedi in Francia).
    • Relazioni responsabili con i partner: sostegno a 23 filiere del commercio equo e solidale, valutazione CSR dei fornitori (obiettivo del 100% entro il 2030).
    • Impegno sociale: Prix Clarins pour l’Enfance (dal 1997), Fondation Arthritis (dal 1989), 45 milioni di pasti scolastici forniti dal 2011.
    • Qualità e trasparenza per i clienti: piattaforma Clarins TRUST basata su blockchain per la tracciabilità degli ingredienti, produzione 100% francese, oltre 250 test di qualità per ogni prodotto.

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UN IMPEGNO PER IL FUTURO

La certificazione B Corp™, valida per tre anni, contribuirà a consolidare la dinamica di miglioramento perenne a cui Clarins è fermamente impegnata. L’azienda è consapevole che la creazione di valore non possa essere disgiunta da un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, un percorso tracciato dalla sua raison d’être:

«Rendere la vita più bella e costruire un mondo migliore».

*Più di 100 milioni di dollari di fatturato e almeno dieci filiali nel mondo.

ABOUT CLARINS

Clarins è da oggi B Corp™ certificata

Clarins è un Gruppo a conduzione familiare che si occupa di cosmetica a livello mondiale, fondato a Parigi nel 1954 da Jacques Courtin. Da più di 70 anni, Clarins innova per promuovere una bellezza responsabile.

Frutto di una ricerca permanente, i prodotti a base di piante, formulati e prodotti in Francia, sono venduti in oltre 150 Paesi attraverso oltre 20.000 punti vendita. Con quasi il 95% delle vendite destinate all’esportazione, Clarins è il marchio numero 1* in Europa nello skincare ed è un attore di rilievo a livello mondiale in ambito beauty (skincare e make-up), spa e wellness.

Il Gruppo ha sviluppato il marchio myBlend, che si fonda sulla sinergia tra trattamenti mirati, nutri-cosmetica e beautytech.

Il Gruppo Clarins conta oltre 8.000 dipendenti distribuiti tra la sede centrale a Parigi, 28 filiali nel mondo, due laboratori di ricerca e sviluppo e tre siti industriali in Francia.

Jonathan Zrihen, Presidente e CEO, insieme ai due Managing Director, Dr. Olivier Courtin-Clarins e sua nipote Virginie Courtin – che rappresentano rispettivamente la seconda e la terza generazione – dirigono congiuntamente questo Gruppo familiare francese, la cui raison d’être è: « Rendere la vita più bella e costruire un mondo migliore ». Un impegno che si traduce in prodotti realizzati con oltre l’80% di ingredienti di origine naturale e in numerose iniziative volte a preservare la natura rispettando le persone.

Clarins è da oggi B Corp™ certificata

Nel 2025, Clarins ha ottenuto la certificazione B Corp™, un riconoscimento globale che attesta gli elevati standard in tema sociale e ambientale, di trasparenza e responsabilità.

https://www.groupeclarins.com/

*Fonte: Circana LLC BeautyTrends®, Distribuzione selettiva, vendite in valore (€), totale 5 paesi (#1 in Francia / Regno Unito / Spagna; #2 in Italia; #4 in Germania), nel periodo da gennaio 2024 a dicembre 2024.

 

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