DEATH OF A UNICORN, UNA COMMEDIA DARK CHE FA RIFLETTERE
Death of a Unicorn è un film di genere commedia, horror diretto da Alex Scharfman, prodotto da A24 e distribuito da I Wonder Pictures, nelle sale dal 10 aprile 2025.
Un cast di spicco, Paul Rudd, Jenna Ortega Will Poulter (Maze Runner, Guardiani della Galassia Vol.3), e Richard E. Grant, (Il Trono di Spade, Star Wars–Episodio IX), Téa Leoni (Madam Secretary).
Il film narra di un padre, Elliot Kintner (Paul Rudd), e sua figlia adolescente Ridley (Jenna Ortega), che sono in viaggio verso la villa, immersa in un parco sperduto tra le montagne, di Leopold (Richard E. Grant), un ricco magnate farmaceutico, quando accidentalmente investono con la loro auto un cucciolo di unicorno. Il padre, un avvocato con ambizioni sociali, si preoccupa più delle conseguenze personali che dell’accaduto, mentre la figlia Ridley, adolescente molto sensibile, ne rimane sconvolta.
Il colpo di scena arriva quando si scopre che il piccolo unicorno è ancora vivo e che il suo corno ha poteri magici in grado di guarire dalle piccole ferite al cancro.
La famiglia Leopold farà di tutto per entrare in possesso del corpo dell’unicorno, il padre magnate in fin di vita vede nel sangue dell’animale la sua unica possibilità di sopravvivere, la moglie ed il figlio, avidi nella loro cupidigia, vedono la possibilità di moltiplicare le proprie finanze.
Nel frattempo, i genitori dell’unicorno morto si aggirano nei boschi circostanti, pronti a vendicarsi della tragedia che ha colpito il loro piccolo.
Inizia un “mattanza” grottesca e macabra tra la famiglia Leopold ed i domestici e gli unicorni genitori del cucciolo. Il finale è molto fiabesco, ma di grande e suggestivo significato.
Un film per adulti e ragazzi che coinvolge e travolge per suspence e tensione crescente ma anche per i temi proposti, che ben descrivono la nostra società.
Il rapporto complesso di un padre con la figlia adolescente che riflette anche la distanza degli adulti, pragmatici, focalizzati sul benessere economico dai giovani, idealisti che desiderano un futuro valoriale migliore per sé, per la propria generazione.
Il capitalismo imperante ad ogni costo che diventa predatorio e distruttivo.
I simboli, gli unicorni che nell’immaginario collettivo sono animali mitici buoni ma non più quando in pericolo c’è il proprio cucciolo.
Sinossi
In questa spettacolare e travolgente commedia, Paul Rudd (Ant-Man, Avengers: Endgame, Only Murders in the Building) e Jenna Ortega (mercoledì, Beetlejuice) sono un padre e una figlia che, diretti verso la casa di un ricco magnate, investono per sbaglio un animale selvatico. È grande la sorpresa quando l’animale si rivela essere… un unicorno.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=xvEY_f-YbWk
DEATH OF A UNICORN
Al cinema dal 10 aprile 2025
Durata: 104min
Share this content: