Ritrovarsi a Tokyo, un film francese intenso ed emozionante
Ritrovarsi a Tokyo (titolo originale Une part manquante) è il nuovo film diretto da Guillaume Senez, prodotto da David Thion, con Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki, distribuito da Teodora Film.
Con Ritrovarsi a Tokyo, Senez salpa per il Giappone e immagina la storia di un padre francese privato della figlia dopo la separazione dalla madre giapponese, poiché in Giappone i tribunali non riconoscono l’affidamento congiunto o i diritti di visita. È in questo contesto di violenza inaudita e sommessa che il regista arriva a scavare il suo solco e a sondare ancora una volta (il tema è inesauribile) la questione del legame filiale, di ciò che ci unisce per la vita, ci trasforma, ci rende forti e vulnerabili allo stesso tempo. Romain Duris nel ruolo di questo padre ferito e testardo, diventa tassista per poter attraversare Tokyo alla ricerca della figlia; il regista scolpisce emozioni che ci abitano e ci travolgono. Il risultato è un film sobrio, accattivante, toccante e profondamente umano.
Il film sarà l’evento di chiusura di Rendez-Vous – Festival del Nuovo Cinema Francese, promosso da Institut français Italia.
SINOSSI
Ogni giorno Jay percorre Tokyo in lungo e in largo a bordo del suo taxi, sperando di ritrovare sua figlia Lily. Il matrimonio con una donna giapponese è naufragato anni prima, ma in Giappone la legge non prevede l’affido congiunto: l’unica possibilità che ha Jay di rivedere la figlia è incontrarla per caso in una grande metropoli. Quando ha perso ormai le speranze e sta per tornare in Francia, il destino sembra finalmente offrirgli un’occasione straordinaria…
Dopo Le nostre battaglie Guillaume Senez torna a dirigere Romain Duris in un film intenso e emozionante, che ha anche il merito di raccontare il Giappone di oggi da un punto di vista inusuale, in cui convivono luci e ombre. Tra i più apprezzati attori della sua generazione, Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare il ruolo al meglio, confermandosi un interprete d’eccezione.
RITROVARSI A TOKYO
Al cinema dal 30 aprile
Durata film 98 min
Share this content: