AZIMUT: SEADECK 7 VINCE IL MIGLIO BLUE DESIGN AWARDS 2025
Azimut si aggiudica il Miglio Blue Design Awards 2025 nella categoria “General Concept” con Seadeck 7, primo yacht full-hybrid del suo segmento. Il modello incarna una filosofia “Gentle at Sea”, che unisce un design pensato per tornare a un’esperienza autentica a contatto con la natura e le migliori soluzioni per ridurre le emissioni di CO₂ fino al 40%.
Azimut riceve un nuovo riconoscimento con Seadeck 7, vincendo il Miglio Blue Design Awards 2025 nella categoria “General Concept”. La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Civico di La Spezia nell’ambito del Blue Design Summit, evento dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore nautico.
Il premio, che valorizza i cantieri distintisi per eccellenza progettuale e sostenibilità, è stato assegnato a Seadeck 7 per il concept innovativo, il design e l’uso di materiali all’avanguardia.
Questo modello, infatti, incarna la filosofia “Gentle at Sea” di Azimut, che invita a un nuovo lifestyle a contatto con la natura grazie a un approccio olistico alla progettazione, in cui si incontrano innovazione stilistica, design e tecnologie avanzate.
Grazie a un’architettura navale avanzata, al largo impiego del carbonio e a un sistema full-hybrid sviluppato con Volvo Penta, che mette per la prima volta a disposizione i benefici dell’elettrificazione anche su motoryacht di medie dimensioni a gestione familiare, Seadeck 7 consente una riduzione delle emissioni fino al 40% rispetto a barche tradizionali della stessa categoria.
Elemento distintivo è la Fun Island: una reinterpretazione del pozzetto di poppa concepita da Alberto Mancini che trasforma quest’area in una terrazza che abbraccia il mare, eliminando qualsiasi barriera con l’ambiente circostante per offrire un benessere legato a una connessione profonda con la natura. Anche nella scelta dei materiali Azimut ha voluto replicare questo approccio consapevole, optando per materiali naturali, riciclati e riciclabili utilizzati anche per gli interni firmati da Matteo Thun & Antonio Rodriguez, che introducono un nuovo linguaggio nel mondo dello yachting.
Share this content: