The Legend of Ochi, un fantasy epico e di grande potenza visiva

The Legend of Ochi è un film di genere avventura fantasy, diretto da Isaiah Saxon, prodotto da A24 e distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, nelle sale dal 08 maggio 2025.

Isaiah Saxon firma il suo esordio alla regia con un fantasy epico e di grande potenza visiva che omaggia il cinema di Spielberg, un’avventura per tutta la famiglia tra E.T.I Gremlins e I Goonies.

Un cast stellare, Willem Dafoe, il protagonista di Stranger Things, Finn Wolfhard, la talentuosa Emily Watson e Helena Zengel, giovane rivelazione già candidata al Golden Globe come miglior attrice non protagonista per Notizie dal mondo.

Il film narra di Yuri, una ragazzina introversa e arrabbiata che vive con suo padre in un villaggio rurale nell’isola di Carpathia Cresce ascoltando la musica black metal degli Hell Throne e cacciando con il padre e altri ragazzi , gli Ochi , una specie di primati dal pelo bluastro, temuti da sempre dagli abitanti. Quando trova un cucciolo ferito di Ochi, decide di accudirlo di nascosto e di aiutarlo a ritrovare sua madre, nella foresta. Yuri intraprenderà un cammino anche metaforico personale, di ricerca e di riconciliazione con la propria famiglia, facendo luce dei lati oscuri della sua infanzia ma anche collettivo, mettendo fortemente in discussione le credenze della sua comunità.

Un film di grande impatto per le potenti immagini dei paesaggi e della straordinaria colonna sonora di David Longstreth. enfatizzata anche da una essenzialità di dialoghi.

Un film che invita a riflettere su temi importanti: sulle leggende-credenze fondate su paure interiori che portano ad individuare un “nemico” esterno per esorcizzarle, ma anche sulla potenza terapeutica dell’avventura e del viaggio immersivo e magico con la natura.

SINOSSI

L’adolescente Yuri, cresciuta in un remoto villaggio sperduto tra i boschi e le montagne, è stata da sempre istruita a non uscire dopo il tramonto e a temere gli Ochi, misteriose e imponenti creature della foresta. Ma quando Yuri entra in contatto con un cucciolo di Ochi smarrito, per riportalo alla sua famiglia decide di imbarcarsi con lui in un viaggio indimenticabile e sorprendente che le cambierà per sempre la vita.
Trailer: https://youtu.be/jH56GgoB2tA

The Legend of Ochi

Al cinema dal 8 maggio 2025

Durata: 1h 36 min

 

Share this content: