Trevi

PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DEL “NATALE INSIEME” A TREVI

Domenica 27 dicembre 2015 torna a Trevi il consueto appuntamento con il Mercato delle Pulci e il Mercato del Contadino – Farmer’s Market.

In Piazza Garibaldi, dalle ore 9 fino al tramonto, ci sarà, come ogni 4° domenica, il Mercato delle Pulci, dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità. Tanti gli espositori, piccoli artigiani, antiquari, collezionisti, presenti per raccontarvi le storie degli oggetti in vendita, cotone antico per lenzuola, mobili restaurati, abiti, borse ed occhiali vintage, dipinti e bigiotteria.

Contemporaneamente in Piazza Mazzini e lungo Via Roma, invece, il Mercato del Contadino – Farmer’s Market. Saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali, l’Olio delle colline di Trevi, verdure, legumi, miele, vino e tante altre leccornie con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico.Trevi

Proseguono poi gli appuntamenti natalizi del ricco cartellone del “Natale Insieme”: dalle ore 10 alle ore 20, Piazza Mazzini e le Logge del Palazzo Comunale faranno da cornice al Mercatino delle St…Renne di Babbo Natale: addobbi natalizi, dolci, giocattoli, presepi, enogastronomia, oggettistica e decorazioni artigianali. Nella casetta di Pandizucchero verranno distribuiti cioccolata calda, vin brulé, biscotti e pan bruscato. Sotto la magica sfera di vischio verrà acceso il braciere “Brucia Desiderio” in cui poter bruciare i biglietti con i desideri e le speranze per il nuovo anno; ed in attesa: “Aspettando la Befana”… giochi ed animazione con gli Elfi Pandorina, Torroncino.

Novità di questa fine anno a Trevi, sarà l’esposizione dei cavalli più piccoli del mondo “Miniature Horse”. Dalle ore 11.30, in Piazza Mazzini, infatti, per il divertimento di grandi e piccini sarà possibile ammirare e farsi fotografare con piccoli cavalli, i più piccoli del mondo!

Alle ore 11.00 “Trevi a Piedi” un trekking urbano a cura di Sistema Museo, con partenza dalla chiesa di San Francesco. Il percorso si snoderà attraverso i suggestivi vicoli cittadini offrendo la possibilità di godere della bellezza ed autenticità del borgo (costo 5 euro, per info e prenotazioni tel. 0742 38 16 28). Inoltre presso il Museo di San Francesco alle ore 17.00 “La Natività”, un viaggio alla scoperta delle opere pittoriche presenti nel museo che raffigurano la nascita di Gesù. La visita guidata, gratuita, sarà un percorso affascinante che affronterà il tema della Natività con prospettive particolari ed interessanti. A seguire, alle ore 18.30 “In…Canti di Natale” a cura del coro Parrocchiale dei Santi Angeli Custodi di S. Maria in Valle. Prosegue poi, presso la Pinacoteca di Trevi, la mostra d’arte contemporanea curata da Palazzo Lucarini Contemporary “l’Age d’or” con opere dell’artista Afranio Metelli.

Per la rassegna “Presepi per le strade e in S. Francesco” tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00 sarà possibile visitare i presepi allestiti all’interno della Chiesa di San Francesco messi in mostra da cittadini, collezionisti e alunni del locale istituto comprensivo “Tommaso Valenti.”

Inoltre passeggiando per il centro storico di Trevi sarà possibile ammirare tanti altri presepi tra cui ben quattro realizzati a mano: tre sono Natività ispirate all’arte di cui due ubicati in via Amici: in uno è rappresentata la Natività del Perugino che si trova nella chiesa della Madonna delle Lagrime e la capanna è stata realizzata da Gentile Pinca mentre il paesaggio è stato dipinto a mano da Altavilla Palini. L’altro, più piccolo e ispirato a Giotto, riproduce la scena della Madonna con il Bambino e i Pastori ai quali viene annunciata la nascita del bambino. Il terzo, che si trova in un vicoletto del centro storico in prossimità della taverna del Castello, riproduce invece l’Epifania della Cappella degli Scrovegni, sempre di Giotto: un percorso di ambientazione medievale tra mestieri antichi e personaggi popolari, con la Natività e i re Magi disposti sotto una caratteristica loggetta medievale. Il quarto è il presepe storico di Piazza Garibaldi, quest’anno arricchito con un soffitto a cielo e con una musica di sotto fondo scelta dal professor Vito Trombetta.

Ufficio Turistico Comune di Trevi

Tel. 0742 332269

infoturismo@comune.trevi.pg.it  –  www.treviturismo.it

Condividi