“La Martesana è bella anche in bici” di Giancarlo Mele

La Martesana è bella anche in bici Edizioni Meravigli

“La Martesana è bella anche in bici” di Giancarlo Mele

Dopo il successo de La Martesana e il suo naviglio, Giancarlo Mele torna alla scrittura con un libro pensato per chi voglia arrivare da Milano all’Adda lungo l’alzaia del “naviglio Piccolo”.

Per ciclisti e podisti, l’alzaia Martesana (dalla Cassina di Pòmm, in fondo a via Melchiorre Gioia, al santuario di Concesa, a Trezzo sull’Adda) si presenta come un percorso facile e pianeggiante, adatto anche ai bambini.
Nel volume, ogni tratto del suggestivo “viaggio” lungo il naviglio che Mele propone è volutamente breve, per consentire al visitatore di scoprire tutto ciò che può offrire. Ciascuna tappa è corredata di una piantina e una scheda sintetica, con l’indicazione dei punti d’interesse, cui seguono numerosi approfondimenti, fra storia, arte e leggenda, e un ricchissimo apparato iconografico.

Giancarlo Mele, giornalista, scrittore e autore di testi teatrali, è nato a Milano, ma da trent’anni vive nella Martesana, cui ha dedicato tutti i suoi lavori.
Nei romanzi Terre di confine (2007), Il riscatto degli Umiliati (2009), La stirpe del drago (2012), nelle rubriche “Misteri” e “I grandi”, uscite a puntate sul quotidiano Il Giorno, e nel volume La Martesana e il suo naviglio (2014) riprende e valorizza figure e vicende della storia della Martesana. Per il teatro ha scritto Thriller sforzesco (2008), Processo alle streghe (2011), I fantasmi di Bernabò (2013) e Il mistero della Dama con l’Ermellino (2014).

Volume realizzato in collaborazione con Fiab Milano Ciclobby

Casa editrice Meravigli, 160 pagine, 11,5×19, ISBN 9788879553445, 12,00 euro. Brossura – Copertina plastificata. Illustrazioni a 4 colori

www.meravigliedizioni.it

Condividi