Panettone Day: presentato il concorso 2017

Panettone Day

Panettone Day: presentato il concorso 2017

E’ stato presentato ufficialmente a Milano, nell’esclusiva cornice del Mercato del Suffragio, il concorso Panettone Day 2017, promosso da Braims in partnership con Novacart, iniziativa  che premia i migliori panettoni artigianali e celebra l’eccellenza della pasticceria italiana.

Panettone Day

Iginio Massari

Per l’occasione sono intervenuti il maestro pasticcere Iginio Massari, Pierluigi De Min – Direttore Vendite Braims, Carla Icardi – Direttore di Italian Gourmet ed ideatrice di Sweety of Milano, Carlo Meo – docente di food experience.

Obiettivo di Panettone Day è quello di destagionalizzare il consumo del panettone, vera e propria icona gastronomica italiana, ed aumentare il traffico nei punti vendita aderenti, grazie alla promozione del progetto ed alle diverse fasi del concorso.

Le iscrizioni all’ormai consolidato concorso Panettone Day si potranno effettuare dal 18 aprile al 31 maggio, mentre la selezione del più classico dolce meneghino avrà luogo dall’1 al 15 giugno presso Cast Alimenti di Brescia, dove una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari si occuperà di valutare i dolci in gara scegliendo i 20 migliori Panettoni Tradizionali ed i 5 migliori Panettoni Creativi Dolci.

Panettone DayAl momento dell’iscrizione al concorso Panettone Day i partecipanti dovranno scegliere per quale categoria concorrere: Miglior Panettone Tradizionale 2017 e Miglior Panettone Creativo Dolce 2017 – oppure per entrambe. Le iscrizioni chiuderanno il 31 maggio.

I pasticceri che avranno realizzato i 25 migliori panettoni si incontreranno a settembre a Sweety of Milano per la finale di Panettone Day che proclamerà i vincitori di ogni categoria.

Il concorso Panettone Day è inoltre realizzato in collaborazione con Giuso, Sweety of Milano e Cast Alimenti.

Categorie

Panettone Tradizionale, Panettone Creativo Dolce

Premi

Targa per Miglior Panettone Tradizionale e Miglior Panettone Creativo Dolce oltre ad un corso Master sotto la guida dei più grandi Maestri della Pasticceria Italiana presso Cast Alimenti (costi di alloggio e trasferimenti compresi). Il vincitore della categoria “Miglior Panettone Tradizionale” sarà di diritto membro della giuria nell’edizione 2018 del concorso.

Miglior Panettone Tradizionale di ciascuna Regione rappresentata che riceverà anche una ricca fornitura di prodotti Braims.

Per tutto il mese di ottobre, i 25 finalisti avranno l’opportunità di vendere i propri panettoni nel Panettone Day Temporary Store allestito in una delle zone commerciali più importanti di Milano.

Tutti gli iscritti al concorso saranno citati in un’apposita sezione del sito Panettone DAY e riceveranno un diploma nominativo attestante la partecipazione o il risultato conseguito al Panettone DAY 2017

Iscrizioni

Per poter partecipare al Panettone Day 2017, occorre iscriversi presso il concessionario Braims di zona nel periodo compreso tra il 18 aprile ed il 31 maggio 2017. Le selezioni si svolgeranno a Brescia presso Cast Alimenti sotto la supervisione del Maestro Iginio Massari.

Per iscriversi e partecipare alla selezione occorre:

  • compilare la scheda di iscrizione, scaricabile anche attraverso il sito internet Panettone Day (www.panettone-day.it), in tutte le sue parti. Una copia va consegnata al proprio distributore di zona, una copia va allegata alla spedizione
  • realizzare 2 Panettoni Tradizionali da 1 kg e/o 2 Panettoni Creativi Dolci da 1 kg e spedirli presso Cast Alimenti corredati di: breve descrizione dei prodotti realizzati, lista ingredienti, con indicazione delle % utilizzate.
  • entro la stessa data, insieme ad una copia della scheda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere consegnata al proprio distributore di zona anche una fotografia recente (in formato digitale ed in alta risoluzione) del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere (senza il cappello). Tale fotografia verrà messa sul sito internet del Panettone DAY, in un’apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti.

Tutto il materiale per l’iscrizione (copia scheda iscrizione, Panettoni Tradizionali e/o Panettoni Creativi Dolci e informazioni a corredo) dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 31 maggio al seguente indirizzo: CAST ALIMENTI – Via Serenissima, 5 – 25135 Brescia (BS) specificando sul pacco “Att.ne: Staff Selezioni Panettone DAY 2017”.

Fasi del concorso

  • 18 aprile – 31 maggio 2017 Iscrizioni aperte per partecipare alle selezioni ed invio dei prodotti
  • 1 – 15 giugno 2017: valutazione iscritti e selezione dei finalisti (20 per categoria Panettone Tradizionale, 5 per categoria Panettone Creativo Dolce)
  • 16 settembre 2017 a Sweety of Milano: finale e proclamazione dei vincitori
  • Ottobre 2017: Temporary store a MilanoPanettone Day

Iscrizioni e maggiori informazioni consultare il sito www.panettone-day.it

I partner

BRAIMS – Fondata nel 1969, Braims è una delle più importanti aziende italiane nella produzione di materie prime e ingredienti per pasticceria d’eccellenza. L’alta qualità, l’innovazione tecnologica, l’attenzione all’evoluzione del mercato, le collaborazioni con le grandi firme del mondo della pasticceria sono solo alcuni dei fattori di successo di Braims sul mercato. Tutto questo, unito all’esperienza, alla dedizione, all’attenzione alle esigenze dell’artigiano pasticcere rappresenta da sempre il patrimonio di valori di Braims, perché l’arte dei clienti Braims esige il meglio. La grande passione per il mondo della pasticceria ha portato Braims a investire negli anni, in un percorso di partnership con i propri clienti, offrendo una serie di servizi, attività ed eventi, tra cui lo sviluppo del “Marchio di Pasticceria Artigianale”, nato per supportare gli artigiani pasticceri nel differenziarsi dai produttori industriali, ed il “Panettone DAY”, concorso su scala nazionale per premiare la maestria dei migliori pasticceri italiani.

NOVACART – Gruppo italiano che nell’ultimo decennio si è notevolmente sviluppato a livello internazionale collocando ben undici stabilimenti produttivi dislocati in Europa, Sud e Nord America, in India ed in Cina. Il gruppo, fondato nel 1926, è leader mondiale nella produzione di stampi in carta e cartoncino per la cottura di prodotti per il settore alimentare dolciario, con ogni tipo di forno. Inventori delle forme di cottura per panettoni e colombe, con una produzione giornaliera di circa 2 milioni di forme, vanta la proprietà di innumerevoli brevetti industriali. La filosofia che da sempre ispira tutte le aziende del gruppo si possono riassumere in tre parole: Serietà, Qualità e Innovazione. Il successo è legato all’apporto competente e collaborativo delle maestranze e del “management” che con passione si propone costantemente il raggiungimento di obiettivi attivandosi in modo sinergico e determinato. Il futuro sarà sempre più legato allo sviluppo delle nostre aziende in ogni parte del mondo, grazie alla presenza di una società di “Engineering” che progetta e realizza le linee di produzione e relative attrezzature.

In collaborazione con

  • Formare e sviluppare a livello nazionale ed internazionale i migliori professionisti dei mestieri del gusto, avente base i prodotti tipici alimentari del Made in Italy, mettendo a disposizione maestri, formazione, istruzione e strumenti idonei a coniugare l’essere, il sapere e il saper fare.
  • Giuso, azienda leader nella produzione di ingredienti per pasticceria e gelateria artigianale,è nata nel 1919 in un piccolo laboratorio artigianale di Acqui Terme; oggi è un’importante realtà industriale affermata a livello nazionale e internazionale e riconosciuta come qualificato esponente del Made in Italy. Esporta in oltre 40 Paesi in tutto il mondo, conta 4.000 clienti in Italia, più di 600 referenze in assortimento, una forte rete nazionale di 70 agenti, strutture commerciali dedicate in Germania, Austria e Polonia, e canali distributivi in 28 Paesi.
  • Sweety of Milano è il primo e unico grande evento dove è possibile incontrare i più grandi pasticceri italiani. I più prestigiosi maestri pasticceri italiani hanno ciascuno il proprio standcosì da permettere al pubblico di parlare con loro ed acquistarne i prodotti a prezzi eccezionali. Le Masterclass organizzate nelle due giornate della manifestazione meneghina offrono inoltre la possibilità di scoprire i loro “segreti” e tecniche.

Condividi