Kempinski Palace Portoroz: un soggiorno indimenticabile in Istria

Turismo

Il Kempinski Palace Portoroz è un hotel 5* lusso situato in Istria sulla costa slovena, nel centro di Portorose, con un panorama incantevole sul Mar Adriatico. La località è molto nota: grazie al clima mite, alla posizione privilegiata sul mare e a più di cento anni di tradizione termale, Portorose e l’Hotel Kempinski Palace, costruito ai tempi della monarchia austroungarica, sono stati anche in passato meta di viaggiatori eleganti ed esigenti. Sono inoltre punto di partenza perfetto per escursioni e visite alla scoperta di siti culturali e tesori naturali. Il Kempinski Palace Portoroz offre pacchetti per trascorrere un soggiorno estivo da fiaba. Costruito nel 1910, il Kempinski Palace Portoroz (www.kempinski.com/portoroz) fu luogo d’incontro dei reali e dell’aristocrazia austro-ungarica ed è il primo hotel 5 stelle lusso in Slovenia.

PACCHETTO ESCAPE IN STYLE THIS SUMMER

Fino al 20% di sconto sul prezzo della camera e suite con un pernottamento minimo di 3 notti; sistemazione in camera di lusso; ricca colazione a buffet  nella magnifica Sala dei Cristalli; ingresso gratuito alla Rose Spa e sconto del 15% su tutti i trattamenti, ingresso al centro fitness; wi-fi gratuito.

Tariffe a partire da Euro 200,00. a camera a notte.  Valido fino al 30 settembre 2019.

PORTOROSE E IL SUO TERRITORIO

Portorose è una rinomata località balneare, curata ed elegante, situata sulla costa slovena dell’Istria: in quella che veniva considerata la riviera austroungarica, molto apprezzata per il clima e l’esposizione. La sua vocazione turistica risale ai tempi dei romani, quando era già destinazione termale grazie alle sue saline; successivamente divenne famoso in tutta Europa proprio per le terapie delle sue spa grazie al fango e all’acqua delle saline. Il “Porto delle Rose” è una località cosmopolita caratterizzata da una vita notturna molto vivace grazia al Casinò e ai numerosi locali ed alberghi eleganti.

Nelle vicinanze ci sono tante attrattive sia storiche e culturali sia paesaggistiche, peculiari e testimoni di un passato antico, sia storico che geologico.

Ad appena 3 km da Portorose si trova la Riserva Naturale di Strugnano, famosa per le sue saline e per la falesia che si staglia sul mare raggiungendo 80 metri di altezza. Entrambi sono paesaggi surreali, ambientazioni suggestive, da fiaba, con flora e fauna particolari. Le saline sono le più piccole e più settentrionali del Mediterraneo. A qualche km verso sud si trovano le più estese Saline di Sicciole, dove la lavorazione tradizionale del sale è illustrata grazie a visite guidate al Museo delle Saline.

Sulla punta del promontorio che include Portorose si trova Pirano, paese di origine medievale sul mare: fu un antico centro portuale sviluppatosi grazie alle saline già dall’804. Cittadina pittoresca e graziosa, è considerata la più bella della costa slovena ed è caratterizzata da architettura veneziana e mura medievali. L’impianto del centro storico con le stradine tortuose, la chiesa panoramica, l’ampia Piazza Giuseppe Tartini che si affaccia sul porticciolo dal lungo molo, il Museo Nautico e l’Acquario sono attrazioni da non perdere. È raggiungibile anche a piedi da Portorose con una passeggiata di mezz’ora.

Ad appena un quarto d’ora di macchina si trova Isola, un altro caratteristico borgo marino situato su una penisola, un tempo isola. Oggi è centro turistico molto vivace caratterizzato da un’ampia marina, il cui centro storico di impronta veneziana è animato da atelier, botteghe, locali ed eventi. Nacque come borgo legato alla pesca e la sua storia è documentata nella Casa del mare con modellini di barche in legno. Le sue origini romane si possono ammirare grazie ai resti di una lussuosa villa romana con porto nel Parco archeologico di San Simone, che conserva mosaici, mura e impianti idrici.

La Slovenia è famosa anche per le sue monumentali Grotte di Škocjan (di San Canziano), sito Unesco che  dista da Portorose appena mezz’ora. Sono un fenomeno spettacolare del Carso: un percorso di gallerie e caverne lungo 5 km coperto da stalattiti e stalagmiti, scavato dal fiume Timavo in milione di anni. Le attrattive imperdibili sono: uno dei più grandi stalagmiti del mondo (il Gigante, di 15 metri), e uno dei più profondi canyon sotterranei del mondo lungo più di un chilomentro e mezzo, che si attraversa su un ponte sospeso a 45 metri di altezza.

Non lontano, si trova un altro luogo iconico sloveno: il Castello di Predjama. Anche questo luogo unico rappresenta un primato: è il più grande castello di grotta del mondo e nella lista dei 10 castelli più affascinanti del mondo. Si tratta infatti di un castello costruito nell’abbraccio della roccia, incastonato in una parete verticale di 123 metri. Costruito 800 anni fa, è legato alla storia del cavaliere Erasmo di Predjama che grazie ad un passaggio segreto che dal castello portava nelle profondità della grotta, riuscì a salvarsi per un anno intero all’assedio dell’esercito imperiale. La grotta sotto al castello è la seconda grotta più lunga della Slovenia ed è costituita da ben 4 piani.

Ad appena 40 km da Portorose, vicino al confine italiano, si trova la Scuderia Lipica: l’allevamento dei lipizzani, i cavalli bianchi famosi in tutto il mondo per essere i tipici “cavalli del principe azzurro”. Lipica è l’allevamento di cavalli più antico d’Europa, che alleva una delle più antiche razze culturali di cavalli. La sua storia comincia nel XVI secolo quando diventò l’allevamento della corte degli Asburgo. Ha un significato di eredità storica, culturale straordinario sia per la Slovenia che per l’Europa. È possibile visitare l’allevamento, la scuderia più antica, il Museo del Lipizzano, il Museo delle Carrozze.

IL KEMPINSKI PALACE PORTOROZ

L’albergo è situato a Portorose, ridente località balneare dell’Istria slovena, in pieno centro e a pochi metri dal mare. Nato nel 1910 come Palace Hotel, caratterizzò lo sviluppo turistico di Portorose e fu proclamato monumento culturale nel 1983. Dopo un periodo di chiusura dal 1990, fu ristrutturato e riaprì nel 2008 come uno degli hotel più prestigiosi della Slovenia. La struttura attuale è sontuosa e composta dall’edificio antico e da quello più recente, ed è interamente immersa in un parco storico: antico luogo d’incontro dei reali, dell’aristocrazia austro-ungarica è il primo hotel 5 stelle lusso in Slovenia.

Le 181 camere e suite sono tutte con vista sul mare o sul parco privato, modernamente arredate e progettate con tutti i comfort.

L’albergo vanta un centro benessere, la Rose Spa, di circa 2500 mq ispirato alla filosofia delle rose; oltre a centro fitness, diverse piscine all’aperto, piscine termali, sauna, bagni di vapore ed hammam privato, cabine per trattamenti estetici e rituali benessere.

Due ristoranti gourmet offrono una cucina raffinata e complessa: l’elegante Ristorante Sophia è à la carte e presenta elementi originali del vecchio Palace Hotel restaurati. Il Ristorante Fleur de Sel fonde un ambiente più rilassato, informale con un menù fusion presenta il meglio della cucina italiana, austriaca, mediterranea.

La splendida Sala dei Cristalli, l’antica sala da ballo Crystal Hall, adornata con lampadari di cristallo restaurati e ornamenti dorati sul soffitto datati 1910, è il cuore del Palace Hotel ed è utilizzata anche per gli eventi più prestigiosi, cene di gala e matrimoni indimenticabili. Ogni momento della giornata ha il suo ambiente ideale per brindare e rilassarsi: il Bubbles Bar è specializzato in champagne prestigiosi e cocktail; il Palace Club è lounge e piano bar; il Pool Bar preso la piscina con barbecue durante l’estate.

Oltre a rappresentare il luogo per una vacanza da sogno, il Kempinski Palace Portoroz è anche una location raffinata per matrimoni ed eventi eleganti, ideale per meeting e riunioni di lavoro grazie ad un Business Center con sale con luce naturale e apparecchiatura moderna.

Per conoscere tutte le promozioni dell’hotel: www.kempinski.com/en/istria/palace-portoroz/special-offers/

A PROPOSITO DEI KEMPINSKI HOTELS

Fondato nel 1897, Kempinski Hotels è il più antico gruppo di hotel di lusso in Europa. Con oltre 110 anni di esperienza, il gruppo offre ai suoi ospiti una qualità esclusiva di gran livello ed un servizio personalizzato in tutto il mondo. Kempinski comprende attualmente un portafoglio di 75 hotel a cinque stelle in 30 paesi. Il gruppo continua ad aggiungere nuove proprietà in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia, senza mai perdere di vista la richiesta di esclusività e servizio personalizzato da parte di una clientela cosmopolita e sofisticata. Questo dimostra la forza di espansione della società. L’impressionante portafoglio del gruppo comprende proprietà storiche, premiati alberghi esempi di stile di vita urbano, resort eccezionali e residenze di prestigio. Kempinski è anche uno dei membri fondatori della Global Hotel Alliance (GHA), la più grande alleanza al mondo di alberghi indipendenti.  kempinski.com/press • globalhotelalliance.com

Kempinski Palace Portoroz Istria

Obala 45, 6320 Istria, Slovenia

Tel +386 5692 7000 – Fax +386 5692 7950

E-mail: reservations.portoroz@kempinski.com

Web: www.kempinski.com/portoroz

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial