Pasta Armando

Pasta Armando: la pasta di grano di filiera 100% italiano certificata Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato

Cosa c’è dietro un piatto di pasta Armando? C’è tutta la qualità del grano 100% italiano di filiera, la riscoperta dei valori agricoli e della relazione tra Uomo e Terra e zero residui di pesticidi e glifosato.

Tra i marchi di pasta di semola prodotti con grano proveniente da agricoltura convenzionale, Pasta Armando può infatti dichiarare di essere realizzata con “Metodo Zero residui di pesticidi e glifosato”. A garantirlo, oltre ai numerosi controlli interni all’azienda, anche l’ente di certificazione Bureau Veritas®.

Il grano utilizzato per produrre Pasta Armando proviene da 8 regioni d’Italia ed è coltivato dalle 1.300 aziende agricole che con il pastificio De Matteis ogni anno sottoscrivono un patto diretto, il “Patto Armando”, che le impegna a rispettare un rigoroso disciplinare anche sul fronte della sostenibilità. Una Filiera creata dall’azienda nel 2010, sulla base della intuizione del Presidente Cavaliere del Lavoro Armando Enzo De Matteis.

Grazie a questo controllo del prodotto, che parte dalla materia prima sul campo e passa attraverso il molino di proprietà integrato al pastificio, Pasta Armando può garantire lo zero tecnico di residui (meno dello 0,00001 g) dei più diffusi prodotti fitosanitari utilizzati nella coltivazione e nella conservazione del grano duro impiegato per produrle, come ad esempio il glifosato.

Pasta ArmandoLa linea Il Grano di Armando offre 27 formati diversi di pasta per preparare tantissime ricette. L’alto contenuto proteico del grano utilizzato – fissato al 14,5% ovvero un valore più alto rispetto al minimo stabilito dalla legge del 10,5% – e l’eccezionale qualità del suo glutine garantiscono le performance di Pasta Armando in cottura.

Nel 2017 inoltre è stata selezionata e introdotta una nuova varietà di grano duro a ciclo precoce, chiamata RE DI DENARI, che presenta un’eccezionale qualità del glutine e un ottimo tenore proteico ed è destinata all’uso esclusivo da parte degli agricoltori che aderiscono al “Patto Armando”.

Pasta Armando è stata scelta da chef Alessandro Borghese, ambassador del brand, per il suo ristorante di Milano “Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità” e recentemente si è aggiudicata il Quality Award, l’unico premio in Italia che coinvolge 300 consumatori – heavy user rispetto alla tipologia di prodotto in esame – in un’esperienza di valutazione diretta di aspetto, consistenza e sapore, tramite blind test.

Distribuita in oltre 10 Paesi nel mondo, è presente in Italia presso le principali insegne della GDO e nel canale normal trade. Pasta Armando è inoltre in vendita nel canale e-commerce sul sito recentemente rinnovato: https://www.pastarmando.it/

Coerente con il rispetto per l’ambiente e con la tutela dei valori contadini di sobrietà, essenzialità e rifiuto dello spreco che la connota, Pasta Armando è confezionata in un packaging realizzato in materiale certificato FSC (Forest Stewardship Council) totalmente riciclabile nella carta.

Pastificio Armando

ABOUT DE MATTEIS AGROALIMENTARE SpA

De Matteis Agroalimentare SpA nasce nel 1993 a Flumeri (AV), in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata. Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità: conta 270 dipendenti ed esporta in oltre 40 Paesi del mondo, per un fatturato (2019) di 155 milioni di euro realizzato all’80% all’estero. De Matteis Agroalimentare SpA è fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura, con annesso pastificio delle origini, è diventato un insediamento industriale all’avanguardia con una capacità produttiva annua di oltre 180.000 tonnellate.

 

Condividi