Federico Quaranta brand ambassador di Fileni

Federico Quaranta brand ambassador di Fileni

Federico Quaranta brand ambassador di Fileni

Federico Quaranta

Fileni Alimentare SpA, leader in Italia nelle carni bianche da allevamento biologico, rafforza l’immagine digital e la comunicazione dei valori associati al marchio Fileni con il coinvolgimento del noto conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta in qualità di “brand ambassador sostenibilità”.

Genovese da tempo trapiantato a Roma, conduttore e autore radiotelevisivo, Federico Quaranta è familiare al grande pubblico grazie a programmi legati al mondo dell’enogastronomia e alle eccellenze del territorio quali Decanter (RAI Radio 2), La Prova del Cuoco (RAI 1), Fuori di Gusto (La7), Linea Verde, Linea Verde Orizzonti, Linea Verde Tour e Radici (RAI 1), Il Provinciale (RAI2).

Federico Quaranta

Il percorso di collaborazione tra Fileni Alimentare e Federico Quaranta si fonda sulla comune visione della sostenibilità come riferimento concreto nella vita di tutti i giorni.  Quaranta, inoltre, condivide con l’Azienda marchigiana il profondo legame con la terra, con i ritmi della natura e con la dimensione comunitaria del sociale che consente alla provincia italiana di offrire ancora oggi un’esistenza a misura d’uomo.

Proprio per questo, il contributo di Federico Quaranta alla comunicazione social del marchio Fileni sarà focalizzato sui temi della sostenibilità declinati in modo strategico, rifuggendo dai facili cliché e dalla decorativa vacuità degli hashtag alla moda.

“Solitamente parliamo di sostenibilità collegando il suo significato solo all’ambiente. Ma la sostenibilità ai nostri giorni non può non evolversi e arricchirsi di significato, varcare i confini degli elementi naturali, contenere e accogliere concetti come quello di etica e questioni fondamentali come il lavoro e la società” – scrive Federico Quaranta anticipando lo spirito della collaborazione con Fileni. “Tutto apparirebbe più chiaro e limpido se al posto di sostenibilità usassimo la parola rispetto, che presuppone disponibilità a capire, a osservare ciò da cui le cose e le persone provengono, a conoscerne la storia.”

Federico Quaranta

Benché attivo sui social media con più di 43.000 follower sulla sua pagina ufficiale Facebook e oltre 71.000 iscritti al canale Instagram, Federico Quaranta non ama l’etichetta di influencer, preferendo definirsi “un narratore” e inquadrarsi come ambassador dei valori del brand Fileni

Federico Quaranta

La collaborazione, che avrà durata annuale, s’inquadra nella nuova strategia social media di Fileni volta ad allargare la comunicazione per raggiungere un pubblico più ampio e che, di recente, ha visto il coinvolgimento di quattro influencer della caratura di Barbara Bonansea, Filippo Magnini, Manuela Mapelli e Miriam Sylla.

Fileni

Il Gruppo Fileni

Il Gruppo Fileni – leader nel mercato delle carni bianche biologiche – è sul mercato da oltre 40 anni e ha sede a Cingoli (provincia di Macerata). Con i marchi Fileni, Fileni BIO, Sempre Domenica e Club dei Galli, presenti in maniera capillare nei canali GDO, Normal Trade e Ho.Re.Ca., è una delle principali aziende italiane del settore. Fileni Alimentare SpA può contare oggi su un fatturato di 453 milioni di euro, oltre 1.800 dipendenti e circa 300 allevamenti. L’azienda fa del benessere animale e della sostenibilità ambientale i suoi tratti distintivi: per questo, dal 2000 ha acquisito la certificazione per la produzione biologica e da allora ha investito con decisione per potenziare la propria filiera, arrivando a proporre – nel 2019 – una gamma di prodotti biologici completa e in linea con i bisogni dei consumatori di oggi che include anche prodotti servizio come uova e brodo e un’esclusiva proposta di carni rosse. Dal 2013 Fileni è Partner Strategico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

www.fileni.it

Condividi