Novità Abaton: nuova collezione di Cosmetici Solidi al Chinotto raffinata e originale

Novità Abaton: collezione di Cosmetici Solidi al Chinotto raffinata e originale

Novità Abaton

Savona non è solo la città dei Papi, Sisto IV della Rovere e Giulio II, ma è anche la città del chinotto. E’ qui, nella Riviera di Ponente, tra il mare e gli Appennini Liguri, che nascono e vengono coltivati con cura agrumi simili al più noto mandarino, dal gusto unico per il sapore amaro inconfondibile.  La pianta, sempreverde, è alta poco più di un metro e mezzo e sviluppa sui pochi rami bellissimi grappoli di fiori bianchi e successivamente piccoli frutti che dal verde brillante, con la maturazione, virano al giallo sino all’arancione. Il profumo della scorza è ricco, penetrante e avvolgente, il succo è aspro e acido. Il grosso del raccolto è destinato all’industria che lo trasforma in essenza e il prezioso olio essenziale è ottenuto dalla spremitura a freddo della scorza dei frutti quasi maturi.

L’incontro tra Savona e la pianta del chinotto risale circa alla fine del ‘500. È merito di un navigatore savonese che, di ritorno da una spedizione in Cina, importa questo frutto considerato dai marinai un amuleto per tenere lontani malattie e pericoli. Grazie alle ottimali condizioni climatiche, la riviera Savonese ne ha migliorato le proprietà  organolettiche. Insediatosi perfettamente nell’ecosistema locale, questa antica e rara pianta “addomesticata” è diventata la punta di diamante della città e della sua provincia.

Novità Abaton

Le caratteristiche nutrizionali e chimiche del chinotto lo rendono un prodotto utilizzabile per diversi impieghi, sia alimentari sia per il wellness, i profumi e la cosmesi.

Novità Abaton

Preziose le proprietà a livello cosmetico: infatti il chinotto contiene molta sinefrina, esperidina, naringenina che stimolano la produzione di collagene e hanno proprietà anti ossidanti e anti età, oltre a effetti benefici contro acne e psoriasi.

Novità Abaton

Sono i chinotti liguri che ABATON, brand italiano nato dall’esperienza, dalla passione e dalla creatività di Marco Abaton, l’eclettico profumiere di Savona, ha scelto per la produzione delle sue collezioni di prodotti d’eccellenza, create per un pubblico di nicchia.

Novità Abaton

Nata agli inizi degli anni ’80 come piccola boutique di profumeria, ABATON è oggi un’officina di idee in costante fermento, dedicate a creare e diffondere prodotti naturali ed ecocompatibili che si contraddistinguono per l’esclusività delle materie prime e per le tecniche di lavorazione artigianali. Un progetto che nasce in Italia, a Savona, e si consolida ulteriormente negli Stati Uniti, unendo l’eccellenza del made in Italy con l’imprinting del marketing americano. Sia per poter utilizzare il prezioso fiore sia per garantirsi la reperibilità dei frutti, dal 2012 ABATON ha anche investito creando una propria coltivazione di piante di chinotto, che viene incrementata ogni anno e curata biologicamente.

Novità Abaton

Oltre ad essere conosciuta come la Città del Chinotto, Savona vanta anche un altro fiore all’occhiello, un’altra singolare tradizione legata all’origine del suo nome. Si narra infatti che il nome di Savona derivi da Savon, sapone in francese, perché la moglie di un pescatore scoprì la formula del sapone, facendo bollire l’olio di oliva con il finocchio di mare, una pianta che nasce sulle scogliere da cui si estrae la soda naturale.  La produzione del sapone di Savona si diffuse moltissimo, tanto che il Re Sole chiamò degli artigiani liguri per costruire le fabbriche del famoso sapone di Marsiglia.

Novità Abaton

Novità Abaton: nuova collezione di Cosmetici Solidi al Chinotto raffinata e originale

Il sapone di Savona viene realizzato con l’antico metodo dell’impasto a freddo lavorato completamente a mano, utilizzando oli vegetali di altissima qualità. Il perfetto connubio delle proprietà cosmetiche del chinotto, unite alle antiche ricette savonesi nella produzione dei saponi, hanno spinto ABATON a studiare formulazioni innovative per realizzare la nuova linea di COSMETICI SOLIDI AL CHINOTTO. Non sono saponi, ma veri e propri cosmetici resi solidi allo scopo di renderli sostenibili e di ridurre l’impatto ambientale eliminando l’utilizzo della plastica. I cosmetici solidi sono infatti uno dei nuovi trend di mercato in forte sviluppo nel settore in quanto uniscono praticità, efficacia, glamour e sostenibilità, per una bellezza piacevole con un’anima green.

Novità Abaton

ABATON ha così realizzato veri e propri cosmetici solidi che per efficacia nulla hanno da invidiare ai migliori cosmetici tradizionali, prima di tutto per qualità e sostenibilità, con un occhio anche al design. Sono forme sferiche, simbolo di perfezione e armonia, che ricordano anche la forma del chinotto. Piccole semisfere colorate con pigmenti naturali, realizzate in due formati: da 30 gr, che durano a lungo, quanto un flacone da 200ml di un cosmetico tradizionale, e da 5ml, comode e graziose come amenities.  Il pratico ed originale cofanetto sferico con la chiusura magnetica, utile sia come contenitore sia come applicatore, è realizzato a mano in legni pregiati da abili artigiani bergamaschi. Un oggetto di design semplice e originale, ma elegante che impreziosisce le nostre sale da bagno e che si presta anche ad essere portato comodamente in borsa. Una volta terminato il cosmetico, potrà essere facilmente ricaricato.

Novità Abaton

Doccia Shampoo

Ricco di elementi emollienti e lenitivi come olio di oliva, estratto di Aloe biologica, olio di argan, estratto di chinotto. Idrata intensamente, lascia la pelle morbida e profumata ed i capelli soffici e luminosi.

Disponibili nelle profumazioni Chinotto Dark – Chinotto Gourmand – Fior di Chinotto.

Deodorante

Deodora efficacemente a lunga durata, grazie all’effetto antibatterico ed igienizzante del tea tree oil e dell’estratto di chinotto. Non macchia e non unge. Delicatissimo anche sulle pelli più sensibili e lascia la pelle morbida e delicata.

Disponibili nelle profumazioni Chinotto Dark – Chinotto Gourmand – Fior di Chinotto.

Balsamo per capelli

Lascia i capelli luminosi, soffici e profumati, senza appesantirli, grazie all’estratto di chinotto, burro di karitè, pantenolo, olio di ricino, rinforza il capello e mantiene la morbidezza e l’idratazione anche dopo l’utilizzo del phon.

Disponibile nella profumazione Chinotto Gourmand.

Profumi Solidi

Realizzati con un mix di olii e cere vegetali di altissima qualità, con amido di riso, estratto di chinotto, olio di ricino e la preziosa cera di “Rhus Verniciflua” estratta dalle bacche rosse di una pianta tipica giapponese che apporta proprietà emollienti, lasciando un piacevole profumo ed un effetto morbido e setoso sulla pelle senza ungere.

Disponibili nelle profumazioni Chinotto Dark – Chinotto Gourmand – Fior di Chinotto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La freschezza di questi agrumi è un elemento che non potrà mancare per rendere più piacevole l’estate. Abbandonate le note intense delle stagioni più fredde, lasciamoci allora contagiare dalle armonie fresche e agrumate del  prezioso chinotto contenuto nei prodotti firmati ABATON.

Concept Store Nicchia s.r.l.

Sede operativa:

Via Manzoni 2 – ufficio

Via Paleocapa 76 r – store

17100 Savona

Tel.: +39 0198335278  – mail: Italy@abatonbros.com

www.abatonbros.com

 

Condividi