Miart 2021 torna a Milano dal 17 al 19 settembre 2021

Fiere

Miart 2021

Miart e Milano Art Week sono il felice ritorno a Milano, in settembre.

Dopo l’edizione online del 2020, avremo un’edizione fisica arricchita e completata da un’experience digitale, grazie ad una piattaforma online in grado di proporre innovativi contenuti multimediali. Come tutti gli anni, Miart sarà l’epicentro di Milano Art Week, un ricco calendario di eventi e inaugurazioni promosso dal Comune di Milano Cultura.

Miart 2021

Gli amanti dell’arte, i collezionisti e soprattutto, gli studenti e i giovani che aspirano a esprimere le proprie capacità artistiche attendono di poter ammirare, in presenza, i dipinti, le arti applicate e le sculture in mostra.

Miart 2021

Dal 17 al 19 settembre 2021 avremo di nuovo Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, organizzata da Fiera Milano, giunta alla sua venticinquesima edizione e diretta per il primo anno da Nicola Ricciardi.

Miart 2021

La campagna di informazione, studiata da Folder, trae ispirazione dal filone della tipografia espressiva. Le lettere si scompongono in linee, enunciando il messaggio attraverso il movimento, un gioco su supporti diversi che rispecchiano la doppia natura – fisica e digitale – di Miart 2021.

Miart 2021

Le opere di artisti contemporanei affermati, quelle dei maestri moderni e dei giovani emergenti saranno esposte dalle 145 gallerie provenienti da 20 Paesi, oltre all’Italia.

Miart 2021

Come per le precedenti edizioni, nei padiglioni di Fieramilanocity – MiCo e parallelamente su una piattaforma digitale dedicata, le opere saranno suddivise i cinque sezioni: Established Contemporary, Established Masters, Emergent, Decades, Generations.

Quest’anno Miart rivolge una particolare attenzione alla parola poetica. Il titolo scelto per l’edizione 2021 è Dismantling the silence, (smantellare il silenzio), dall’omonima raccolta di versi del poeta statunitense Charles Simic, premio Pulitzer e premio Nobel per la poesia nel 1990. Pertanto, “Dismantling the silence” è la risposta che Miart si propone di dare al mondo dell’arte che ha attraversato una fase di profonda trasformazione e, dopo due anni di assenza, si propone nuovi modi per comunicare.

Valorizzare nuovi dialoghi tra passato e presente, storia e sperimentazione.

Miart 2021

Ripartire, infrangere il silenzio per nuovi contenuti, nuovo senso.

Miart 2021

Miart ha ideato Starry Worlds, un progetto che trae ispirazione da alcuni versi di Adrienne Rich con l’ambizione di “mettere insieme, pezzo dopo pezzo, i mondi stellari”. Il nome della Rich è associato comunemente alla grande stagione dei movimenti pacifisti. La sua poesia parla di amore, di morte, di rabbia, di democrazie, di esistenze calpestate a cui è stato tolto tutto, anche la voce.

Miart ha coinvolto numerose istituzioni cittadine chiedendo agli artisti protagonisti delle mostre di settembre di condividere versi, citazioni e frammenti di poesie significativi o influenti per la loro ricerca e il loro lavoro. Si creerà in tal modo una particolarissima antologia che sarà in parte anche una mappa poetica della città di Milano.

Ad oggi al progetto Starry Worlds sono stati invitati a partecipare alcuni dei principali luoghi della cultura milanesi, come i Chiostri di Sant’Eustorgio con Alessandro Pessoli, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna con Nairy Baghramian, Fondazione ICA con Simone Fattal e Michael Anastassiades, Fondazione Pini con Elisabetta Benassi, Fondazione Pirelli HangarBicocca con Neïl Beloufa e Maurizio Cattelan, Fondazione Pomodoro con Nevine Mahmoud, Margherita Raso e Derek MF Di Fabio, Fondazione Prada con Simon Fujiwara, PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea con Luisa Lambri e Zehra Doğan, e Triennale Milano con Corrado Levi e Elena Rivoltini.

Starry Worlds di fatto anticipa e amplifica la Milano Art Week, il ricco calendario di inaugurazioni e progetti speciali promosso in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che riunisce le maggiori istituzioni pubbliche e le fondazioni private della città.

Si rinnova la collaborazione con Intesa Sanpaolo che supporta Miart in qualità di main partner: internazionalità, eccellenza e attenzione allo sviluppo culturale del territorio sono i valori che legano Miart alla Banca e che contribuiranno a consolidare la centralità di Milano nel panorama nazionale e internazionale, offrendo un ulteriore volano di crescita e sviluppo economico, culturale e civile.

Confermato anche per questa edizione il Fondo di Acquisizione di Fondazione Fiera Milano del valore di 50.000 Euro – destinato a opere d’arte che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano – oltre ai principali premi: il Premio Herno che assegnerà un riconoscimento di 10.000 Euro allo stand con il miglior progetto espositivo; il Premio LCA per Emergent, del valore di 4.000 Euro destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent; il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti che prevede l’acquisizione di un’opera da donarsi al Museo del Novecento di Milano.

Si rinnova infine anche la partnership con la Maison Ruinart, che presenterà per la prima volta in Italia, all’interno della VIP Lounge della fiera, una selezione delle opere dell’artista britannico David Shrigley.

Miart, 17-19 settembre 2021

Fieramilanocity_MiCo padiglione 4

Ingresso gate 4 – viale Scarampo angolo via Colleoni

Apertura al pubblico; venerdì 17 e sabato 18: ore 11,30-20.00

Domenica 19: ore 11.00-19.00

Titoli d’ingresso: per consentire il rispetto della normativa COVID-19, i biglietti potranno essere acquistati esclusivamente online. In fase di acquisto verrà richiesto di indicare il giorno e la fascia oraria in cui si intende visitare la fiera.

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial