Dal 7 marzo risuona la possente “voce” del grande organo del Duomo di Milano

OGNI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ALLE 15.00

OGNI DOMENICA, PROVE APERTE DELLA CAPPELLA MUSICALE AL MUSEO DEL DUOMO

PROSEGUE IL RESTAURO DEL PIÙ GRANDE STRUMENTO A CANNE D’ITALIA, OLTRE 15.800.

⸎⸎⸎⸎⸎⸎⸎

Una nuova, straordinaria opportunità per tutti i visitatori del Complesso Monumentale del Duomo di Milano. A partire da lunedì 7 marzo 2022, ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (con l’eccezione di venerdì 8 aprile, della Settimana Santa e del lunedì dopo Pasqua), tutti i visitatori del Duomo di Milano avranno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale: il più grande strumento a canne d’Italia (oltre 15.800), tra i primi dieci al mondo.

Le melodie dell’Organo si fonderanno così con le armonie architettoniche della Cattedrale, dando vita a un vero e proprio accompagnamento musicale alla visita, in un clima di profonda suggestione.

Alle tastiere dell’Organo si alterneranno l’Organista Titolare del Duomo, M° Emanuele Carlo Vianelli e il Secondo Organista Titolare M° Alessandro La Ciacera. In occasione di questi momenti organistici, la consolle sarà spostata in modo da essere ben visibile a chi entrerà in Cattedrale.

Un’occasione per scoprire la complessità di questo magnifico strumento, protagonista di un poderoso intervento di restauro realizzato dalla Veneranda Fabbrica, avviato nel 2019 e tutt’ora in corso.

Il restauro di un gigante tecnologico

Tempo, cura, energia, passione: sono quattro ingredienti fondamentali che stanno alla base dei lavori di restauro del Duomo di Milano. Il cantiere del Grande Organo, in particolare, li abbraccia tutti. Nell’ultimo anno – nonostante l’arresto forzato dovuto alla pandemia – le maestranze specializzate della Veneranda Fabbrica e i laboratori a cui essa si è affidata per il restauro di alcune parti specifiche di questo gigante musicale, non si sono fermati e hanno portato avanti con grande impegno interventi specifici e mirati.

Dopo una revisione generale dell’Organo, la società Colzani si è occupata dello smontaggio delle canne del corpo settentrionale, molte delle quali sono state trasportate in laboratorio per le operazioni di riparazione. Contestualmente è stato effettuato anche il restauro di tutti i mantici, impiegando oltre 500 piedi quadrati di pelle. La vera novità, però, riguarda soprattutto l’installazione del nuovo sistema di computerizzato di gestione dello strumento, assolutamente all’avanguardia, che ha permesso di collegare all’Organo una nuova consolle, permettendo così di superare i problemi di funzionamento legati alla vetustà delle componenti elettromeccaniche.

Il restauro della parte settentrionale dello strumento è ad oggi terminato, dopo i lavori nelle casse lignee sulle decorazioni più complesse dei fregi, dopo le accurate armonizzazioni delle canne ripristinate e l’accordatura eseguita di notte, per avere il massimo silenzio. I lavori proseguiranno nel 2022, come da progetto, sul corpo settentrionale, risalente al XX secolo, con ulteriori operazioni di pulitura e adeguamento delle canne e delle meccaniche.

Il restauro è possibile grazie al fondamentale sostegno di Intesa Sanpaolo come main sponsor, dei donatori del 5×1000 alla Veneranda Fabbrica e della campagna di raccolta fondi 15.800 note per il Duomo, nonché del contributo di Fondazione Bracco e di Zucchetti.

Prove aperte della Cappella Musicale ogni domenica al Museo del Duomo

Non solo: i sentieri sonori del Duomo non si fermano qui. Ogni domenica, dal 13 marzo 2022, alle ore 10.00, tutti i visitatori del Museo del Duomo avranno la possibilità di assistere alle prove aperte della Cappella Musicale del Duomo, la più antica istituzione culturale della città, attiva ininterrottamente dal 1402, diretta da Mons. Massimo Palombella, all’interno della Chiesa di San Gottardo in Corte, parte del percorso di visita del museo.

Ogni domenica e nelle festività, infatti, la Cappella Musicale accompagna la celebrazione eucaristica in Duomo delle ore 11.00: le voci dei pueri cantores e del coro virile rinnovano così la grande tradizione musicale ambrosiana al servizio della preghiera.

Il biglietto di ingresso al Museo del Duomo resta il medesimo: 5,00 € intero/ 2,00 € ridotto. L’accesso è possibile anche con biglietti cumulativi Culture Pass e Duomo Pass.

Ogni venerdì, inoltre, è possibile consultare i brani musicali scelti per la celebrazione domenicale delle ore 11.00 all’interno della sezione Liturgie con la Cappella Musicale del sito ufficiale duomomilano.it. Gli stessi brani saranno cantati durante le prove aperte presso la Chiesa di San Gottardo in Corte.

press@duomomilano.it  – www.duomomilano.it

Questo slideshow richiede JavaScript.

MOMENTI D’ORGANO PER LA QUARESIMA

DUOMO DI MILANO

27 MARZO – 8 APRILE 2022

LUNEDÌ 7 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Léon Boëllmann (1862-1897)

  • SUITE GOTHIQUE
  • INTRODUCTION-CHORAL
  • MENUET GOTIQUE
  • PRIÈRE À NOTRE-DAME
  • TOCCATA

César Franck (1822-1890)

OFFERTOIRE EN DO MAJEUR

Charles-Marie Widor (1844-1937)

ALLEGRO (DA SIXIÈME SYMPHONIE, OP.42 N°2)

MERCOLEDÌ 9 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

John Stanley (1712-1786)

TRUMPET VOLUNTARY

ARRANGED BY DIANA BISH (1941)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

ERBARM’ DICH MEIN, O HERRE GOTT BWV 721

Charles-Marie Widor (1844-1937)

ADAGIO E INTERMEZZO (DA SIXIÈME SYMPHONIE, OP.42 N°2)

Eugène Gigout (1844-1925)

TOCCATA EN SI MINEUR

VENERDÌ 11 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA EMANUELE CARLO VIANELLI

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

PASSACAGLIA ET THEMA FUGATUM BWV 582 O LAMM GOTTES, UNSCHULDIG BWV 618 CONTRAPUNCTUS I BWV 1080 (DA DIE KUNST DER FUGE)

Johannes Brahms (1833 – 1897) MEIN JESU, DER DU MICH OP. 122/1 HERZLIEBSTER JESU OP. 122/2 César – Auguste Franck (1822 – 1890) PRIÈRE OP. 20

LUNEDÌ 14 MARZO ORE 15.00 ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Charles-Marie Widor (1844-1937) CANTABILE E FINALE (DA SIXIÈME SYMPHONIE, OP.42 N°2)

Nicolas de Grigny (1672-1703)

RECIT DE TIERCE EN TAILLE

Olivier Messiaen (1908-1992)

APPARITION DE L’ÉGLISE ÉTERNELLE

Théodore Dubois (1837-1924)

TOCCATA EN SOL MAJEUR

MERCOLEDÌ 16 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Alessandro La Ciacera (1979)

IMPROVVISAZIONE – SINFONIA IN 5 MOVIMENTI

  • PRELUDIO
  • CANTILENE
  • INTERMEZZO SCHERZO
  • ADAGIO
  • FINALE

VENERDÌ 18 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA EMANUELE CARLO VIANELLI

Johann Pachelbel (1653 – 1706) CIACCONA IN FA MINORE

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

WER NUR DEN LIEBEN GOTT LÄSST WALTEN BWV 647 PRELUDIO E FUGA IN SI MINORE BWV 544

Johann Lud. Krebs (1713 – 1780) WIR GLAUBEN ALL’AN EINEN GOTT VATER

Johannes Brahms (1833 – 1897) O WIE SELIG SEID IHR DOCH, IHR FROMMEN OP. 122/6

O GOTT, DU FROMMER GOTT OP. 122/7

César – Auguste Franck (1822 – 1890) PREMIER CHORAL EN MI MAJEUR

LUNEDÌ 21 MARZO ORE 15.00 ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Johann Sebastian Bach (1685-1750) KYRIE, GOTT, VATER IN EWIGKEIT BWV 669 CHRISTE, ALLER WELT TROST BWV 670 KYRIE, GOTT HEILIGER GEIST BWV 671 Johannes Brahms (1833-1897) CHORALVORSPIEL UND FUGE ÜBER “O TRAURIGKEIT, O HERZELEID” Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847) SONATA OP.65 N°2

  • GRAVE
  • ADAGIO
  • ALLEGRO MAESTOSO E VIVACE
  • FUGA

MERCOLEDÌ 23 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA Johann Sebastian Bach (1685-1750) SINFONIA, DALLA CANTATA BWV 169 ARRANGED BY ANDRÉ ISOIR (1935-2016) Josef Gabriel Rheinberger (1839-1901) CANTILENE (DALLA SONATA N°11) CÉSAR FRANCK (1822-1890) PIÈCE HÉROÏQUE Marco Enrico Bossi (1861-1925) THÈME ET VARIATIONS OP. 115

VENERDÌ 25 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA EMANUELE CARLO VIANELLI Heinrich Scheidemann (1565 – 1663) DIXIT MARIA AD ANGELUM

(INTABULATO DAL MOTTETTO DI H. L. HASSLER) Johann Sebastian Bach (1685-1750)

FANTASIA IN SOL MINORE BWV 542/1 ICH RUF’ ZU DIR, HERR JESU CHRIST BWV 639 PRELUDIO E FUGA IN FA MINORE BWV 534 Johannes Brahms (1833-1897) HERZLICH TUT MICH VERLANGEN (I) OP. 122/9 HERZLICH TUT MICH VERLANGEN (II) OP. 122/10 César – Auguste Franck (1822 – 1890) DEUXIÈME CHORAL EN SI MINEUR

LUNEDÌ 28 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

TOCCATA E FUGA IN RE MINORE BWV 565

SCHMÜCKE DICH, O LIEBE SEELE BWV 654 Danilo Lorenzini (1952)

SONATA PER ORGANO

  • PRELUDIO
  • CORALE E VARIAZIONI

1° VARIAZIONE, QUIETO

2° VARIAZIONE, ALLEGRO DECISO

3° VARIAZIONE, ALLEGRO

4° VARIAZIONE, ADAGIO

5° VARIAZIONE, ALLEGRETTO ALLA BOURRÉE

  • FUGA

MERCOLEDÌ 30 MARZO ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Alessandro La Ciacera (1979)

IMPROVVISAZIONE – PRELUDIO E TEMA CON VARIAZIONI, SU UN TEMA MODALE

IMPROVVISAZIONE LIBERA

VENERDÌ 1°APRILE ORE 15.00

ORGANISTA EMANUELE CARLO VIANELLI

INTROITUS Johann Sebastian Bach (1685-1750) PRELUDIO E FUGA IN DO MINORE BWV 546 LA SANTA CENA Johann Sebastian Bach (1685-1750) JESUS CHRISTUS UNSER HEILAND BWV 665 (FANTASIA SUB COMMUNIONE)

IL PROCESSO Johann Sebastian Bach (1685-1750) O MENSCH, BEWEIN’ DEIN’SÜNDE GROSS BWV 622

LA SALITA AL CALVARIO Marcel Dupré (1886 – 1971) JESUS CONSOLE LES FILLES DE JERUSALEM QUI LE SUIVENT (DA LE CHEMIN DE LA CROIX)

LA CROCIFISSIONE Arnaldo Galliera (1871 – 1934) VENERDÌ SANTO (DAL “TRITTICO PER ORGANO”)

EXITUS (…CONSUMMATUM EST) César – Auguste Franck (1822 – 1890) TROISIÈME CHORAL EN LA MINEUR

LUNEDÌ 4 APRILE ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

ARIA “SCHAFE KÖNNEN SICHER WEIDEN”, DALLA CANTATA BWV 208

SONATINA, DA ACTUS TRAGICUS BWV 106

ARRANGED BY ANDRÉ ISOIR (1935-2016)

Marco Enrico Bossi (1861-1925)

CORALE (DA “1° SUITE, OP.54”)

César – Auguste Franck (1822 – 1890) CANTABILE

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

SONATA OP.65 N°1

  • ALLEGRO MODERATO E SERIOSO
  • ADAGIO
  • RECITATIVO
  • ALLEGRO ASSAI VIVACE

MERCOLEDÌ 6 APRILE ORE 15.00

ORGANISTA ALESSANDRO LA CIACERA

Georg Böhm (1667-1733)

VATER UNSER IN HIMMELREICH

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

SONATA OP.65 N°6 “VATER UNSER IN HIMMELREICH”

  • CORALE E VARIAZIONI
  • FUGA
  • ANDANTE FINALE

Denis Bédard (1950)

SUITE DU PREMIER TON

  • PLEIN JEU
  • DIALOGUE
  • RÉCIT
  • GRAND JEU

Condividi