RED Group investe su Milano e sceglie Pininfarina Architecture per il design di un nuovo building Smart House

Casa & Design

Red Group

Per il suo secondo investimento in Italia, RED Group, società americana d’investimento e di sviluppo immobiliare, in partnership con Torchio & Daghero, sceglie lo Scalo di Porta Romana, l’area a sud di Milano oggetto del più importante progetto di rigenerazione urbana degli ultimi tempi. È qui che sorgerà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale a portare la firma di Pininfarina Architecture.

Dopo Smart House Saluzzo 43, RED Group, società americana d’investimento e di sviluppo immobiliare con un’esperienza ventennale nel real estate, in partnership con Torchio & Daghero, equity partner e general contractor, impresa edile torinese specializzata da quattro generazioni in costruzioni e ristrutturazioni, sceglie Milano per il suo secondo progetto in Italia: nell’area Scalo di Porta Romana sorgerà un nuovo building Smart House, che sarà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale a portare la firma di Pininfarina Architecture.
L’asset immobiliare su Milano rientra in una strategia di espansione di Smart House, concept nato in occasione del primo investimento in Italia di RED Group, che coniuga estetica, tecnologia e design: a Torino, Smart House Saluzzo 43 rappresenta non solo il primo smart building residenziale della città, ma anche il più sostenibile, grazie a partner come Planet Smart City, Competence Center di Planet Smart City, proptech company la cui missione è realizzare ecosistemi urbani intelligenti più sostenibili a livello ecologico, economico e sociale, attraverso soluzioni che rendono unico e personalizzato ogni nuovo progetto di sviluppo immobiliare, e Green Pea, la divisione Living & Design del primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto.RED Group investe su Milano e sceglie Pininfarina Architecture per il design di un nuovo building Smart House

Red GroupLo studio Pininfarina Architecture, con sede a Torino e celebre per aver applicato competenze sviluppate in ambito automotive al mondo dell’architettura, sarà incaricato dello sviluppo del design dell’edificio e degli spazi comuni in virtù della sua capacità di coniugare bellezza e tecnologia, massimizzando comfort e sostenibilità ambientale. Il progetto, per la sua complessità e unicità nel contesto locale, sarà realizzato in partnership con Icona Architetti, studio di architettura e design fondato a Milano da Federica Poggio e Marco Orto che negli anni, grazie ad un approccio immersivo al tempo stesso rigoroso e umanistico al progetto, ha sviluppato una consolidata expertise in ambito residenziale con referenze di svariata natura e complessità sul territorio nazionale e internazionale.

Red Group

L’intervento di sviluppo residenziale, il cui progetto verrà a breve presentato all’ufficio competente della Città di Milano, contribuirà al processo di riqualificazione dello Scalo di Porta Romana, un grande piano di rigenerazione urbana che interesserà Milano nei prossimi 20 anni, nonché uno dei più grandi progetti di valorizzazione del territorio in Italia e in Europa. A fare da capofila Prada che, con l’inaugurazione dell’omonima Fondazione nel 2015, ha dato via al processo di trasformazione del distretto e che, nel 2020, con la sua holding e in cordata con due tra i più importanti player internazionali del real estate – Coima e Covivio – si è aggiudicata il bando di gara per lo sviluppo dell’intero piano di riqualificazione di Scalo di Porta Romana, che ospiterà il Villaggio Olimpico in vista delle Olimpiadi invernali 2026.

Red Group

“LVMH, Moncler, Amplifon e Fastweb sono solo alcune delle multinazionali che hanno recentemente deciso di riposizionare i loro headquarter nell’area di Scalo di Porta Romana, rafforzando ancor di più l’appeal di questo hub nella città di Milano. Siamo quindi orgogliosi di finalizzare l’acquisto di questo asset, in un’area che sta attirando gli investimenti delle più importanti società immobiliari internazionali, con un partner ormai consolidato come Torchio & Daghero, con cui abbiamo sviluppato Smart House Saluzzo 43 – sostiene Andrea Marangione, managing partner RED Italia. “Per il secondo building Smart House in Italia, vogliamo fare un passo in più, scegliendo di valorizzare il design dell’immobile con un partner d’eccezione, Pininfarina, eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, con cui condividiamo la stessa passione e visione verso il nuovo modo di abitare”.
“Con il suo primo progetto residenziale a Milano Pininfarina intende consolidare la sua visione di architettura come sintesi di bellezza e tecnologia, orientata a massimizzare benessere e condivisione tra gli utenti che la abiteranno” –
afferma Giovanni de Niederhäusern, Senior Vice President Architecture di Pininfarina. “La possibilità di lavorare in una delle più grandi aree di trasformazione in Europa è una opportunità per inventare nuove soluzioni abitative più contemporanee e governare la trasformazione urbana verso un nuovo modello di società sostenibile”.

About Red Group
RED Group è una società americana d’investimento e di sviluppo immobiliare, con un’esperienza ventennale nel real estate. Attiva a livello internazionale con uffici e progetti in quattro differenti mercati di riferimento, Italia, Stati Uniti, Centro America e Brasile, è stata tra le prime realtà a investire nello short term rentals a Miami (US), rivalutando edifici “Art Deco” a South Beach e riconvertendoli in suite hotels. Dopo il boom di questa asset class nella zona turistica di Miami, è stata pioniera nello sviluppo di “Wynwood”, una delle aree in più rapida crescita nel sud della Florida. Nel Centro America, ha partecipato al processo di rivalutazione del famoso “Casco Antiguo”, il cuore storico della città di Panama, mentre, in Brasile, stringendo partnership strategiche con importanti società locali, è attiva nei primi progetti di smart social housing realizzati a San Paolo. In italia, ha investito nel primo smart building residenziale di Torino, Smart House Saluzzo43, un progetto unico nel suo genere, che coniuga l’estetica e l’uso delle nuove tecnologie al rispetto per l’ambiente e a una forte attenzione verso gli spazi comuni.
About Pininfarina Architecture 
Icona globale dello stile italiano, Pininfarina è riconosciuta per la sua ineguagliabile capacità di creare opere senza tempo basata sui suoi valori di tecnologia e bellezza. Pininfarina ha sede in Italia e ha uffici in tutto il mondo, con un ambito di progettazione che include trasporti, design industriale, architettura/interni e design automobilistico.
I più recenti progetti di architettura e interior design di Pininfarina Architecture abbracciano località geografiche come la Turchia (la Torre di controllo del traffico aereo del New Airport di Istanbul), gli Stati Uniti (il condominio di lusso 1100 Millecento a Miami), il Brasile (Cyrela, Vitra e Yachthouse, oltre alle lussuose torri gemelle di Balneario Camboriu) e l’Italia (lo Juventus Stadium di Torino).
Ha vinto diversi premi internazionali di architettura, più recentemente l’American Architecture Award 2020 con Yachthouse, l’International Architecture Award 2020 per Sixty6 e il Red Dot Award 2019 per i Bus Shelter per la città di Miami. Con sede a Torino, con sedi a Miami e Shanghai, Pininfarina Architecture lavora con un Team di 50 professionisti – formati presso le più importanti istituzioni accademiche e centri di ricerca del mondo – con background multidisciplinari tra cui, ma non solo, architettura, ingegneria, social scienze e interaction design, legati dalle loro esperienze professionali.
https://pininfarina.it/it/architecture-it/
@pininfarina_architecture

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial