Biostimolazione del corpo

Biostimolazione del corpo: novità e sinergie terapeutiche presentate al Congresso Agorà 2022

Biostimolazione del corpo

Sono tante le nuove tecniche utilizzate per rendere i trattamenti più efficaci: non solo sostanze iniettabili ma medical device che possano stimolare ulteriormente il tessuto. Via libera, dunque, all’impiego di acidi ialuronici biostimolanti, a nuovi cosmeceutici per aumentare la produzione di collagene e all’acido polilattico per risultati a lungo termine.

“Il corpo umano è un tempio. Come tale va curato e rispettato sempre”, così disse Ippocrate. Il danno da rilassamento cutaneo porta a molteplici inestetismi come la perdita di turgore, elasticità e tonicità della pelle ed è qui che entra in gioco un trattamento di Medicina Estetica: la biostimolazione.

Trattamento corpo evergreen, sempre molto richiesto dai pazienti, per contrastare efficacemente l’invecchiamento di cute e sottocute. Il termine biostimolazione indica proprio la stimolazione delle funzioni anaboliche dei fibroblasti dermici, come la replicazione, la sintesi proteica e la produzione di componenti della matrice extracellulare.

Biostimolazione del corpo

Questo è possibile grazie all’azione di molteplici sostanze che vengono iniettate con microiniezioni direttamente nel derma, sostanze in grado di stimolare i fibroblasti ad essere più “attivi” nel produrre materia prima, utile per l’arricchimento della matrice extracellulare.

L’attenzione dei pazienti si focalizza a 360° verso il benessere, un benessere che deve corrispondere ad un perfetto gioco sinergico ed equilibrato tra fisico e mente. Quindi un miglioramento estetico dei vari distretti corporei come collo, décolleté, braccia, gomiti, mani, interno coscia, ginocchia influisce positivamente anche sullo stato di benessere psicologico.

Una sessione innovativa e ricca di nuovi spunti quella dal titolo “Biostimolazione del corpo: novità e sinergie terapeutiche” coordinata dalla Dott.ssa Patrizia Piersini – Medico Estetico che tratterà del collo e delle sinergie di trattamento tra acido ialuronico e ultrasuoni microfocalizzati, di ridensificazione dermica quale trattamento estremamente importante per migliorare la qualità e il tono della pelle, in particolare del décolleté, di complessi ibridi  cooperativi di acido ialuronico e microonde focalizzate nel ringiovanimento delle braccia, di acido polilattico utilizzato in diversi distretti corporei e di cosmetici e cosmeceutici.

L’invecchiamento cutaneo è dovuto a fattori endogeni ed esogeni ampiamente conosciuti. Per questo la Medicina Estetica mette a disposizione molteplici trattamenti. Ad esempio, per prevenire e contrastare l'invecchiamento cutaneo del décolleté risulta molto efficace la ridensificazione dermica: si tratta di una procedura infiltrativa pressoché indolore che viene effettua con uno specifico strumento iniettivo che rende precisa e delicata l'erogazione. Nel derma del paziente si infiltra un booster costituito da acido ialuronico libero alla concentrazione di 15 mg/ml, aminoacidi costitutivi del derma, vitamine, antiossidanti e minerali. I protocolli di trattamento differiscono in base al grado di invecchiamento cutaneo del paziente. I risultati sono dimostrati con acquisizione di immagini pre e post trattamento ad alta risoluzione con specifica strumentazione ed il grado di soddisfazione del paziente è sempre risultato molto elevato.

Biostimolazione del corpo

Spostando il nostro sguardo su un altro distretto corporeo, le braccia, uno degli aspetti che ne caratterizza maggiormente l’invecchiamento è sicuramente l’eccessiva lassità cutanea, associata a volte ad un eccesso di tessuto adiposo, che spesso richiedono più di un trattamento per essere migliorati e rallentati nella loro progressione. Il trattamento dell’interno braccia è stato effettuato utilizzando un macchinario che attraverso l’uso di microonde focalizzate permette di ridurre la quantità di adipociti e sollecita i fibroblasti ad una maggiore produzione di collagene ed elastina, migliorando quindi non solo l’aspetto della pelle ma anche la forma del braccio. È stata inoltre integrata una terapia con complessi ibridi cooperativi di acido ialuronico allo scopo di ottenere una produzione ancora maggiore di collagene ed elastina ed un miglioramento qualitativo del tessuto sottocutaneo.

Entrambe le tecniche lavorano in sinergia per ottimizzare i risultati. Blandi gli effetti collaterali riassumibili in un leggero eritema, che scompare in circa mezz’ora e qualche piccola ecchimosi dovuta all’utilizzo dell’ago, confermando così che il ringiovanimento delle braccia può essere ottenuto in modo sicuro ed efficace con la sinergia di più trattamenti.

Biostimolazione del corpo

L’aging della cute del collo consiste nella comparsa di microrugosità superficiali, rughe orizzontali, dette anche “collane di Venere” e perdita di tono.

Nuovi approcci che sfruttano terapie combinate utilizzano l’acido ialuronico crosslinkato 12 mg/ml e gli ultrasuoni microfocalizzati (HIFU), consentendo di ottenere risultati visibili e duraturi.

Si evidenzia un significativo miglioramento della qualità della pelle nell’area trattata, contemporaneamente ad una notevole soddisfazione dei pazienti.

I risultati di questo studio documentano l’efficacia e la sicurezza dell’utilizzo di tale acido ialuronico come singolo trattamento nei casi con severità lieve-moderata delle rughe orizzontali o in combinazione con HIFU nei casi con rughe più severe e lassità cutanea.

Importanti le novità che emergono da questa sessione riguardanti le nuove tecniche utilizzate per rendere i trattamenti più efficaci, utilizzando quindi non solo sostanze iniettabili ma anche medical device che vadano a stimolare ulteriormente il tessuto. Si utilizzano pertanto acidi ialuronici biostimolanti creati ad hoc per i distretti corporei, nuovi cosmeceutici prescritti per rendere più efficace la produzione di collagene ed elastina o l’acido polilattico, molecola utilizzata con diluizioni differenti a seconda della regione corporea, con risultati molto soddisfacenti e a lungo termine.

La richiesta dei pazienti, in continua crescita, anche e soprattutto post pandemia, ormai è un “ben-essere” a 360°, un miglioramento globale per contrastare l’invecchiamento, essere in forma per la propria età e stare bene con sé stessi.

Importante inoltre seguire i consigli degli esperti: per ottenere risultati ottimali non bisogna dimenticare una sinergia di trattamenti di Medicina Estetica, attività fisica regolare e una dieta corretta ed equilibrata.

*********

Agorà – Società Italiana di Medicina ad Indirizzo Estetico è una Società Scientifica Italiana attiva nello sviluppo e nella formazione della Medicina Estetica in Italia e nel mondo. La S.M.I.E.M. (Scuola Superiore Postuniversitaria di Medicina ad Indirizzo Estetico di Milano), creata e gestita fin dal 1986 dall’ A.S.I.U.M. (Associazione Specialisti Idroclimatologi dell’Università di Milano) e patrocinata da vari Enti e Associazioni nazionali ed internazionali, trova dal 1996 in Agorà (Associazione per l’Aggiornamento Medico) la continuità della propria consolidata tradizione di insegnamento. Dal 1998 inoltre, Agorà organizza e promuove l’annuale Congresso Internazionale di Medicina Estetica, un importante appuntamento internazionale per un costante confronto interdisciplinare ed aggiornamento scientifico su tutte le novità di settore. www.societamedicinaestetica.it

Condividi