Premio La Città per il Verde 2022/2023

Premio La Città per il Verde 2022/2023

Premio la città per il verde 2022/2023

Il Premio La Città per il Verde, giunto alla sua 23° edizione, è arricchito dalla straordinaria partecipazione di “Bees Republic”, un progetto volto alla salvaguardia delle api e della biodiversità.

Il premio ha l’obiettivo di far emergere gli interventi positivi legati al mondo del verde pubblico ed è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 38 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e del paesaggio.

Premio la città per il verde 2022/2023

Istituito nell’anno 2000, il premio “La città per il Verde” ha seguito la crescita del verde pubblico in Italia, rendendo evidenti gli interventi di trasformazione delle città in cui gli spazi aperti di nuova realizzazione o le trasformazioni urbanistiche dei quartieri hanno reso migliore la qualità della vita.

Premio la città per il verde 2022/2023

E’ stata anche valorizzata l’attenzione verso gli spazi più propriamente naturalistici, quali, per esempio, le nuove foreste urbane, il recupero dei fontanili, la cura dei boschi di periferia. Accanto quindi al riconoscimento assegnato ai Comuni per i nuovi parchi e giardini, è stata affiancata la valutazione della costante manutenzione del verde pubblico nel tempo, l’importanza sempre maggiore del volontariato nell’ambito dei servizi di gestione pubblica, i nuovi spazi di socializzazione come per esempio la nascita di numerosi orti urbani.

Premio la città per il verde 2022/2023

Anche in questa edizione, oltre ad ACER, vi sono due importanti media partner di settore che promuovono, a livello nazionale, informazioni tecniche e divulgative legate al mondo del giardinaggio e dell’importante rapporto fra essere umano e ambiente. Si tratta di GardenTV.it, la prima web tv dedicata al giardinaggio, e La Rivista della Natura edita da Edinat, leader nei settori natura e ambiente.

Il Premio è assegnato ai Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo oppure che hanno eseguito interventi di incremento della biodiversività.

Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti Pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture. Per esempio, Ospedali con il Verde Terapeutico, gli interventi puntuali per la valorizzazione dei Giardini Storici e degli Orti Botanici, gli spazi Naturali all’interno dei Campus Universitari, i giardini e gli orti all’interno delle Scuole.

Il Premio è strutturato in modo da assegnare i seguenti riconoscimenti: “Verde Urbano”, “Manutenzione del Verde”, “Migliore Iniziativa di Volontariato per la Gestione degli Spazi Verdi Urbani”.

E’ suddiviso in cinque categorie: 1a categoria Comuni fino a 5mila abitanti, 2a categoria Comuni dai 5mila ai 15mila abitanti, 3° categoria Comuni dai 15mila ai 50mila abitanti, 4° categoria Comuni oltre i 50mila abitanti, 5° categoria Altri Enti Pubblici, Strutture Private a finalità pubblica, Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico, Consorzi.

Quest’anno, per la seconda volta, verrà assegnato un Premio speciale a una figura femminile che si è distinta nel settore del verde, risultato della sinergia nata tra il Premio “La Città per il Verde” e weTree.

La cerimonia del Premio è in presenza presso l’importante fiera professionale dell’orto –flovivaismo del garden e del paesaggio Myplant&Garden di Milano (22 – 24 febbraio 2023).

Premio Città per il Verde

Il Verde Editoriale

cell. 333 1823445

iniziative@ilverdeeditoriale.com

www.ilpremiocittàperilverde.com

Condividi