Vicini di casa film

Vicini di casa, una commedia afrodisiaca

Vicini di casa, film diretto da Paolo Costella e distribuito in Italia da Medusa Film, è una divertente commedia, con risate, equivoci e riflessione su un matrimonio in crisi: mancanza di confidenza, di intimità, di emozioni,  insoddisfazione sulla convivenza.

Questo accade a Federica (Vittoria Puccini) e a Giulio (Claudio Bisio) che stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più: hanno perso passione e complicità. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.

Fra gli argomenti su cui non si trovano d’accordo c’è il reclamo per i rumori – inequivocabili- di accoppiamento sessuale con il cigolio del letto e i gemiti. Questo disturbo, contrariamente alla quiete nella loro camera, giunge dalla camera da letto del piano superiore, dove abitano Laura (Valentina Lodovini) e Salvatore (Vinicio Marchioni), da pochi mesi vicini di casa.

Una sera Federica decide di invitare a cena i nuovi vicini del piano di sopra, senza ottenere prima il consenso del marito, che protesta, ma ormai è tardi.

Che cosa può succedere ad una coppia spenta quando ne incontra un’altra decisamente affiatata?

Laura affronta subito con disinvoltura l’argomento “rumore” coadiuvata da Salvatore che racconta i dettagli sul loro divertimento sessuale. Federica è imbarazzata e Giulio è sempre più disgustato.

Tuttavia, l’incontro e il confronto con la coppia “focosa” potrebbe giovare per una riflessione e riaccendere il dialogo e la passione apparentemente spenta tra i due coniugi.

Laura e Salvatore faranno  una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti…

Ottima la regia del film Vicini di Casa di Paolo Costella, già vincitore di un David di Donatello per la sceneggiatura con Perfetti Sconosciuti.

Vicini di casa è una produzione Lotus Production e Baires Produzioni in associazione con Medusa Film (prodotto da Marco Belardi, produttore creativo Maurizio Tedesco).

Vicini di casa

Dal 1 dicembre al cinema

Durata: 83 minuti

 

Condividi