Vincent Peters Timeless Time, le star di Hollywood in mostra

Arte

Vincent Peters è uno dei massimi esponenti della fotografia ritrattistica, un fotografo che predilige il bianco e nero. Palazzo Reale porta a Milano i suoi scatti iconici e senza tempo con la mostra ad ingresso gratuito dal titolo “Timeless Time”, un percorso fatto di ombre, riflessi e chiaroscuri, in un succedersi di volti noti resi familiari dall’uso della luce.

Monica Bellucci Rome 2006 Vincent Peters

Monica Bellucci Rome 2006 Vincent Peters

La luce è protagonista dei 90 lavori in bianco e nero esposti nelle signorili sale quattrocentesche dell’Appartamento dei Principi, al piano nobile di Palazzo Reale.

La mostra è promossa da Comune di Milano-Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Nobile Agency, curata da Alessia Glaviano, Curator & Head of Global PhotoVogue.

Protagonisti degli scatti del fotografo tedesco, realizzati tra il 2001 e il 2021 sono star di Hollywood come Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron, Emma Watson, sono solo alcuni dei personaggi famosi i cui ritratti sono esposti a Palazzo Reale.

Vincent Peters usa un’illuminazione impeccabile, eleva i suoi soggetti a una posizione che spesso trascende il loro status di celebrità.

Scarlett Johannsson New York 2017 Vincent Peters

Scarlett Johannsson New York 2017 Vincent Peters

Fotografo e autore cinematografico è nato a Brema in Germania nel 1969. A vent’anni si trasferisce a New York per lavorare come assistente fotografo. Torna in Europa nel 1995 e lavora per diverse gallerie d’arte. Nel 1999 inizia la sua carriera presso l’agenzia di Giovanni Testino come fotografo di moda.

Il suo portfolio comprende lavori per brand come Armani, Celine, Hugo Boss, Adidas, Bottega Veneta, Diesel, Dunhill, Guess, Hermes, Lancome, Louis Vuitton, Miu Miu, Netflix, solo per citarne alcuni. Le sue opere sono state esposte in gallerie d’arte internazionali tra cui, ad esempio, Camera Work a Berlino, Fotografiska a Stoccolma e il prestigioso Art Basel in Svizzera.

Un ringraziamento particolare a Cinecittà che nell’ambito della mostra presenta i primissimi scatti del progetto Timeless Talent, realizzato dallo stesso Peters. Un racconto fotografico dei crafts degli iconici studi romani, che, oggi come in passato, ne fanno un punto di riferimento della creatività del cinema e della televisione nazionale e internazionale. Un progetto di valorizzazione del talento dell’art department, dei falegnami, degli operai, pittori, macchinisti, elettricisti, tecnici dello sviluppo della pellicola e di tutti gli artigiani di Cinecittà, che da dietro la macchina da presa e al fianco dei registi, contribuiscono alla creazione dei capolavori realizzati negli Studios.

Vincent Peters Timeless Time

Dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023

Palazzo Reale, Piazza Duomo 12, Milano

Ingresso libero

Orari: da martedì a domenica dalle ore 10,00 alle 19,30

Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 22,30

Lunedì chiuso

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial