Gabriella Tadiotto Giamminola

Gabriella Tadiotto Giamminola: “Il” Vittorio e lui si preoccupava degli occhi…

Gabriella Tadiotto Giamminola

L’affettuoso ricordo di Vittorio Giamminola, scomparso per il Covid nell’aprile 2020,voluto dalla moglie, i figli e gli amici, per promuovere  una raccolta fondi a favore del Servizio Cani Guida per non vedenti dei Lions di Limbiate (MB), a cui saranno devoluti tutti i ricavi della vendita.

Un libro ricco di ricordi quello che Gabriella ha voluto dedicare al suo Vittorio, “il Vittorio” come lo chiamavano tutti. Ricordi belli, bellissimi, soffocati da un ultimo pesante ricordo, quello del suo ricovero per Covid, dal quale non è più tornato.

Nel giorno che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno, Gabriella ci regala questo libro che ha voluto creare insieme al ricordo dei figli, del nipote, degli amici più stretti.

Gabriella Tadiotto Giamminola

Vittorio era un uomo in piena salute, ero io che lo mandavo a fare check-up periodici a destra e a manca per controllare il suo stato (e lui brontolava). Una cosa però lo spaventava: la vista, il problema della vista. Dato che aveva avuto dei disturbi agli occhi, che lo preoccupavano molto, faceva spesso delle visite dal suo oculista e amico Paolo, era la visita diciamo più “costante” che usava fare. Quando usciva dalla visita, mi guardava, sorrideva e diceva: “La prossima volta mi ordina il cane…”.

Gabriella Tadiotto Giamminola

È stato naturale perciò commentare con Paolo, dopo quello che è successo: “…e lui si preoccupava degli occhi!”.

Gabriella Tadiotto Giamminola

Per questo il ricavato delle vendite e delle donazioni fatte con il libro, andranno al “SERVIZIO CANI GUIDA DEI LIONS E AUSILI PER LA MOBILITA’ DEI NON VEDENTI ODV-Ente Morale”.

DUE OCCHI PER CHI NON VEDE…

Al centro di Limbiate (MB), dove sono regolarmente assunti 17 dipendenti, si addestrano cani guida da destinare alle persone non vedenti di tutta Italia. Ogni anno vengono consegnate in comodato d’uso gratuito fino a 50 guide. Nonostante ad oggi siano oltre 2.270 gli “angeli a quattro zampe” che sono andati ad affiancare altrettanti non vedenti, purtroppo più di 130 persone sono ancora in lista di attesa.

www.caniguidalions.it

Il libro, dopo la presentazione del 27 marzo, giorno del compleanno di Vittorio, sarà in vendita sul sito dell’editore www.incontraedizioni.it  e in seguito anche su Amazon.

Gabriella Tadiotto Giamminola

“Il” Vittorio e lui si preoccupava degli occhi…

Incontra Edizioni

€ 20,00 devoluti in beneficenza al Servizio Cani Guida per non vedenti di Limbiate (MB)

 

Condividi