La Prairie: collaborazione con Sabine Marcelis e debutto di “The Cobalt House”

Bellezza

La Prairie: collaborazione con Sabine Marcelis

Presentata in anteprima ad Art Basel questo giugno, “The Cobalt House”, esperienza immersiva creata dalla pluripremiata designer olandese, celebra il 25° anniversario dell’iconica Skin Caviar Luxe Cream della Luxury House

La Skincare Luxury House svizzera ha invitato la designer Sabine Marcelis a interpretare il particolare contenitore blu cobalto e la sua crema vellutata, in uno spazio di design interattivo e sensoriale unico nel suo genere. Il progetto, appositamente commissionato da La Prairie, prevede anche un oggetto in edizione limitata, creato da Marcelis per arricchire il rituale skincare della crema.

La Prairie: collaborazione con Sabine Marcelis

Con The Cobalt House, Marcelis ha voluto creare un’esperienza che trasportasse gli ospiti nel mondo di Skin Caviar dove design, bellezza e scienza si incontrano. La designer si è ispirata al dialogo tra il particolare contenitore in vetro blu cobalto – colore iconico della collezione, che trae ispirazione nel 1982 dall’opera dell’artista femminista Niki de Saint Phalle – e la texture generosa e avvolgente della crema. Questo contrasto è stato tradotto e portato in vita nel design di “The Cobalt House”. I visitatori si muovono attraverso un luminoso corridoio dalle pareti in vetro blu cobalto, che conduce a un accogliente spazio color crema, all’interno del quale sono esposti alcuni dei pezzi iconici della designer.

La Prairie: collaborazione con Sabine Marcelis

“Luce, colore e materia sono tre elementi sempre presenti in ogni mio progetto”, afferma Marcelis, recentemente nominata Designer of the Year agli International Design Awards 2023 di ELLE Decor.

La Prairie: collaborazione con Sabine Marcelis

“The Cobalt House mira a creare una dualità di spazi ed esperienze. Per prima cosa si sperimenta lo strato esterno, rappresentato dal colore blu intenso del vetro. E poi si entra in una stanza chiusa che è esattamente l’opposto, con forme morbide e curve. Ti senti come se fossi improvvisamente entrato in un posto molto diverso, immerso nella crema stessa”, ha aggiunto.

Presentata all’interno della Collectors Lounge di Art Basel, la Cobalt House di Sabine Marcelis è un’esperienza sensoriale unica per i visitatori, con la possibilità di scoprire la nuova Skin Caviar Luxe Cream e i diversi trattamenti Art of Perfection per la cura della pelle offerti dalla Luxury House.

All’interno di The Cobalt House, gli ospiti hanno anche l’opportunità unica di scoprire e preordinare l’oggetto di design in edizione limitata di Marcelis. È la prima volta – sia per la designer che per la Luxury House – in cui viene realizzato un oggetto personalizzato, da utilizzare durante la skincare routine. Il set include la nuova Skin Caviar Luxe Cream, insieme a un vassoio tondo che ruota per rivelare una spatola, pensata per l’applicazione del prodotto.

“Sia io che La Prairie siamo molto interessati all’essenza delle cose”, dice Marcelis. “Tenendo presente questo concetto, ho creato un oggetto circolare e una spatola dalla forma organica, che funge anche da applicatore e strumento per il massaggio facciale. La perfetta fusione di forma e funzione per incarnare il connubio tra bellezza e design.”

The Cobalt House rappresenta un nuovo capitolo della collaborazione tra La Prairie e Marcelis, che ha già lavorato con la Luxury House nel 2022, in occasione del programma di mentoring Women Bauhaus Collective e della relativa mostra virtuale, e nel 2021 come mentore del programma ECAL Master, supportato da La Prairie. Presentata in anteprima ad Art Basel a Basilea e in concomitanza con la partnership settennale di La Prairie con la prima fiera d’arte contemporanea al mondo, la collaborazione rafforza e sostiene il legame intrinseco di La Prairie con l’arte e il suo continuo impegno nel celebrare le artiste donne.

La nuova Skin Caviar Luxe Cream e l’oggetto di design di Sabine Marcelis in edizione limitata sono disponibili esclusivamente per il preordine presso la La Prairie Lounge di Art Basel, la Maison La Prairie di appena inaugurata a Zurigo e su laprairie.com, per poi essere lanciati a livello globale a settembre.

ABOUT LA PRAIRIE

La Prairie è leader nella skincare di lusso ed è presente in 90 paesi in tutto il mondo.

Sinonimo non solo di lusso, il nome La Prairie evoca anche innovazione, performance, servizi di alto livello e Swissness – la purezza, la precisione, l’innovazione e l’artigianalità

insite nella straordinaria terra che ha visto la nascita del marchio nel 1978. La Prairie si impegna a soddisfare una ricerca di bellezza senza tempo attraverso i più alti standard di tecnologia avanzata, combinata con formulazioni ricercate e packaging eleganti – elevando la scienza ad arte.

ABOUT SABINE MARCELIS

Sabine Marcelis è una designer cresciuta in Nuova Zelanda e che ora gestisce il suo studio al porto di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Dopo essersi laureata alla Design Academy di Eindhoven nel 2011, Marcelis ha iniziato a lavorare come designer indipendente nei settori del prodotto, dell’installazione e del design spaziale con una forte attenzione alla materialità. Il suo lavoro è caratterizzato dalle forme pure che evidenziano le proprietà intrinseche dei materiali.

Marcelis applica un forte punto di vista estetico alle sue collaborazioni con gli specialisti del settore. Questo metodo di lavoro le consente di intervenire nel processo di produzione, utilizzando ricercatezza dei materiali e sperimentazione, per ottenere nuovi e sorprendenti effetti visivi per i progetti esposti nei musei e commissionati da clienti commerciali e case di moda. Sabine considera i suoi progetti come delle vere e proprie esperienze sensoriali: l’esperienza diventa la funzione, con un’estetica raffinata e unica. Il suo lavoro è stato integrato nelle collezioni permanenti dello Stedelijk Museum di Amsterdam, NL e della National Gallery of Victoria, Melbourne, AU, tra gli altri.

Ha recentemente vinto il prestigioso Elle Decor International Design Award come “Designer of the year 2023”. Sempre per il 2023, è stata nominata “Designer of the year 2023” da Monocle Magazine e nel 2020 ha ricevuto il premio “Designer of the year 2020” di Wallpaper Magazine.

Nel 2019 ha ricevuto il Design Prize 2019 nella categoria “Newcomer of the Year”, l’Elle Decor International Design Award 2019 come “Young Designer” dell’anno e il premio quale “International Artist of the year 2019” di GQ Men.

ABOUT ART BASEL

Fondata nel 1970 da alcuni galleristi di Basilea, Art Basel oggi ospita le principali esposizioni d’arte moderna e contemporanea del mondo che si tengono a Basilea, Miami Beach, Hong Kong e Parigi. Influenzata dalla città e dalla regione ospitante, ogni mostra è unica, e questo trova riscontro nelle gallerie partecipanti, nelle opere presentate e nel contenuto della programmazione parallela, prodotta in collaborazione con le istituzioni locali per ogni edizione. L’impegno di Art Basel si è esteso oltre le fiere d’arte attraverso nuove piattaforme digitali e nuove iniziative come The Art Basel e UBS Global Art Market Report, Intersections: The Art Basel Podcast e The BMW Art Journey. Il Financial Times è Media Partner globale.

Per ulteriori informazioni, visitare www.artbasel.com .

www.laprairie.com/it-it/  @laprairie   #LaPrairiexArtBasel   #skincaviar   #TheCobaltHouse   #LaPrairiexSabineMarcelis

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial