Sophia Loren Restaurant quadrupla

Sophia Loren Restaurant quadrupla e apre all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino

Sophia Loren Restaurant quadrupla

Dopo il grande successo riscosso dall’apertura a Firenze nell’aprile del 2021, a Milano nel giugno del 2022 e a Bari nell’aprile 2023 – Sophia Loren Restaurant, il quarto della catena di ristoranti dedicato alla famosa attrice napoletana, prosegue il proprio percorso di aperture scegliendo, come nuova tappa del suo piano di espansione, l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino, l’aeroporto più importante in Italia e uno tra i più importanti in Europa. Il nuovo ristorante, aperto in collaborazione con Autogrill all’interno della nuova Food Court del Terminal 1 di Fiumicino, ha aperto i battenti lo scorso 15 giugno.

Sophia Loren Restaurant quadrupla

La partnership siglata tra Autogrill e la società Dream Food, presieduta da Luciano Cimmino, imprenditore già alla guida del gruppo italiano Pianoforte Holding a cui fanno capo i brand Yamamay e Carpisa, prevede la cessione ad Autogrill della licenza ‘Sophia Loren Restaurant’ per l’utilizzo del marchio e del format presso il locale situato appunto presso l’Aeroporto di Fiumicino.

Sophia Loren Restaurant quadrupla

Il ristorante presenta le stesse caratteristiche estetiche degli altri della catena: è infatti stato progettato dallo Studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati, in collaborazione con Costa Group, azienda leader per la creazione di arredi per il settore del food&beverage.

Caratterizzato da ampie balconate che si affacciano sui gates di imbarco del terminal 1, con i suoi 140 coperti il locale si sviluppa su una superficie di 265 mq su un unico livello, dividendosi in 3 ambienti principali: un grande banco cocktail and oyster bar che dà il benvenuto ai fruitori, e due zone caratterizzate da diverse atmosfere per degustare la cucina mediterranea. Un casual dining restaurant pensato per offrire ai viaggiatori i sapori dell’autentica cucina italiana, principalmente partenopea, anche attraverso l’immagine simbolo dell’italianità nel mondo, la grande Sophia Loren. Con un’offerta ricercata e di qualità, il concept richiama l’Italia della Dolce Vita grazie ad un ambiente glamour che offre anche la possibilità di gustare ostriche fresche nel corner dedicato all’Ostricaro Fisico®, cavallo di battaglia anche degli altri ristoranti ad insegna Sophia Loren.

Sophia Loren Restaurant quadrupla

Come per gli altri ristoranti della catena, il poliedrico artista napoletano Ernesto Tatafiore si è occupato di disegnare le illustrazioni dei sottopiatti che riportano il volto di Sophia.

Le immagini di Sophia, opportunamente illuminate, diventano protagoniste e completano, con alcune opere di grande valore, l’attenzione posta alle pareti. Prima tra tutti è l’installazione di Luigi Masecchia, artista italiano conosciuto nel mondo per la sua capacità di trasmettere arte con un numero infinto di tappi metallici che, come dei pixel, ricostruiscono il volto sinuoso di Sophia.

Tradizione, innovazione e creatività, ricerca e cura delle materie prime fanno da denominatore a tutte le proposte del menù. La cucina si ispira alla tradizione partenopea e ne riprende i più elaborati e particolari sapori: dagli antipasti – in cui fritti alla Napoletana e mozzarelle di Bufala Campana sono i veri protagonisti – alle proposte dei primi che spaziano dal classico ‘Spaghetto al Pomodoro’ ai ‘Mezzi Paccheri alla Genovese’. A questi si aggiungono le proposte di pasticceria – sempre ispirate alla tradizione napoletana – come il Babà, la Pastiera Napoletana e la Delizia al Limone, tutto firmato dal celebre pasticcere Sal De Riso.

‘Sono onorato che il nostro piano di aperture prosegua con un partner d’eccezione come Autogrill, atterrando nella Capitale, l’aeroporto più importante in Italia e uno tra i più importanti in Europa. Questa collaborazione ci darà la possibilità di far conoscere e condividere con i viaggiatori in transito da tutto il mondo la proposta culinaria dei nostri ristoranti e la loro atmosfera unica e sofisticata ispirata alla più famosa di tutte le attrici, Sophia Loren.’ Luciano Cimmino, Presidente di Dream Food e di Yamamay e Carpisa

‘L’intenzione del progetto era quella di creare uno spazio moderno, sofisticato e raffinato dove l’eleganza ed il calore dei materiali accuratamente scelti generassero un’installazione contemporanea, un’estetica leggera e luminosa che permette di valorizzare ed interpretare le dimensioni dello spazio esistente.’ Arch. Ivo Redaelli

Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 23

Aeroporto di Fiumicino – Piano mezzanino Terminal 1 

Roma

BOILER PLATE

Dream Food La Società, proprietaria di ‘Sophia Loren Restaurant’– Original Italian Food, è partecipata dalle famiglie Cimmino e Carlino, da Francesco Pinto, dall’imprenditore Sergio Ubaldo, da Nicola Giglio- un imprenditore italiano basato a Hong Kong, dall’Arch. Ivo M. Redaelli e da una società finanziaria presieduta da un professionista della City milanese, Rosario Bifulco.

ARCH. IVO MARIA REDAELLI

Nel 2002 consegue la Laurea in Architettura all’Università della Svizzera italiana, Accademia di Architettura di Mendrisio e nel 2003 ottiene l’equiparazione della stessa in Italia presso il Politecnico di Milano.  Nel 2004 si iscrive all’Albo dell’Ordine degli architetti di Milano. Inizia a lavorare nell’Atelier di Mario Botta a Lugano nel 2002 a diversi progetti italiani ed internazionali. Attualmente è socio co-titolare dello Studio di Architettura ed Ingegneria Redaelli e associati con sede a Vimercate (MB), con il quale sviluppa e realizza progetti (residenziali, pubblici, spazi sacri, piani urbanistici, hotel, ospedali, industrie), in Italia e all’estero. Per maggiori informazioni: www.redaelliassociati.it

Sophia Loren Restaurant Firenze

Via dei Brunelleschi, 11
50123 Firenze

Sophia Loren Restaurant Milano

Via Cesare Cantù, 3

20123 Milano

Sophia Loren Restaurant Bari

Via Fanelli 285/10-11

70125 Bari

https://sophialorenrestaurant.com

IG e FB: @sophialorenrestaurant

 

Condividi