Vermeer. The greatest exhibition

Vermeer. The greatest exhibition. Il cinema celebra il grande pittore olandese

Vermeer. The greatest exhibition, diretto dal regista David Bickerstaff, prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen, produzione distribuita per l’Italia da Nexo Digital.

Il docu-film dedicato a Vermeer, espone la più ricca retrospettiva dedicata all’artista, con 28 opere delle sue 35 conosciute, provenienti da paesi di tutto il mondo. Un evento irripetibile che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato sino allo scorso 4 giugno.

Johannes Vermeer (1632-1675), uno dei più grandi maestri olandesi, visse e lavorò a Delft. La sua opera è nota soprattutto per le introspettive scene d’interni, ritratti al femminile di giovani donne impegnate nella propria quotidianità. Straordinaria è la sua capacità di rendere il quotidiano un miracolo di dettagli, di curata semplicità. Travolgente e senza precedenti è l’uso della luce, Veermer in ogni suo ritratto dipinge la luce, la cattura e la trasferisce in ogni sua tela.  I tessuti lussuosi e perle rendono i suoi capolavori un tripudio di gioia per gli occhi.

Sinossi

VERMEER. THE GREATEST EXHIBITION offre la possibilità di ammirare sul grande schermo i capolavori del grande artista Vermeer – tra cui La ragazza col turbante, la Merlettaia, il Geografo, la Fanciulla con cappello rosso, la Lattaia e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra, recentemente restaurata, la Pesatrice di perle. Il docufilm rivela anche le intuizioni del team che ha ideato la mostra, curatori di fama mondiale ed esperti di Veermer, al Rijksmuseum di Amsterdam, gettando nuova luce sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, ma anche sul processo creativo alla base dei suoi dipinti.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=9USwMrWKOOw

VERMEER. THE GREATEST EXHIBITION

Al cinema soli il 2, 3, 4 ottobre

Durata: 93 minuti

Elenco cinema: www.nexodigital.it

 

Condividi