Le Terme dell’Emilia Romagna incontrano gli operatori turistici della Lombardia

Benessere

Le Terme dell’Emilia Romagna incontrano gli operatori turistici della Lombardia

Il 28 novembre 2023, presso l’Hotel Hilton Garden Inn Milan North, il panorama degli operatori turistici lombardi era presente nell’eclettico scenario dell’evento organizzato dalle Terme dell’Emilia Romagna. Un momento di incontro promosso dal Coter, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna, in collaborazione con APT Emilia Romagna.

Un appuntamento B2B che ha visto la partecipazione di più di 40 operatori del settore turistico della Lombardia, tra buyer di agenzie viaggi, tour organizer, tour operator, corporate e MICE target. Oltre ad un ampio spettro di rappresentanti dell’associazionismo (circoli ricreativi aziendali e di Istituzioni Pubbliche e municipalizzate, Circoli seniores aziendali, Comuni, Assessorati, Servizi Sociali, Associazioni del tempo libero, Federazioni e Società Sportive, Associazioni Pazienti – Welfare Sport e Event Organizer). Un’occasione che ha permesso alle Terme di illustrare la vasta offerta di proposte di salute e benessere del comparto termale emiliano romagnolo.

L’accento è stato posto sugli aspetti curativi e preventivi delle cure termali, fondamentali per il mantenimento dello stato di salute e longevità. Ma non solo cura e benessere: le Terme dell’Emilia Romagna hanno evidenziato l’ampia e diversificata proposta turistica del territorio regionale, ricco di risorse storiche, culturali ed enogastronomiche che aggiungono valore alla destinazione.  Recarsi in uno dei centri termali dell’Emilia Romagna significa infatti avere la possibilità di scoprire la magica bellezza del tessuto territoriale che sia in appennino, montagna, mare o città d’arte ma sempre straordinario in termini enogastronomici e culturali. I territori, paesaggi e i borghi sono i teatri naturali per le passeggiate, trekking, tracciati ebike e sport.  L’accoglienza e il calore della gente è di casa. Il turismo termale contempla e celebra anche i sapori dell’enogastronomia con ben 44 prodotti IGP e DOC nati in Emilia Romagna ed apprezzati in tutto il mondo.  Un approccio olistico che fonde quindi assieme salute, benessere e turismo, per garantire un’esperienza a tutto tondo, che ha entusiasmato i presenti all’evento. 

Un’offerta che sta attirando consensi sempre maggiori da parte dei consumatori, desiderosi di provare esperienze multisensoriali diversificate, come sottolineato a fine incontro dal Presidente del COTER, Lino Gilioli, che ha dichiarato: ‘‘Riconfermo il continuo trend positivo del settore termale, dai dati attuali emerge un costante percorso di crescita che avevamo già registrato nei mesi scorsi. I consumatori di oggi sono sempre più alla ricerca di esperienze di benessere a 360°, e la nostra offerta ambisce a soddisfare appieno tutti i loro bisogni con una proposta di servizi profonda e personalizzabile. In più, chi sceglie i nostri centri, lo fa sempre più spesso anche per esplorare le tradizioni delle nostre terre’’.
“Tra i risultati più significativi’’ ha proseguito Gilioli, “segnalo che gli arrivi dei clienti si attestano circa a quota 150.000, registrando una crescita di più 20% rispetto al 2022. In particolare, il cliente convenzionato con il SSN raggiunge quota 80.000, mentre il segmento benessere sfiora i 45.000 clienti. La riabilitazione supera, con slancio, i livelli pre-pandemia, attestandosi a quota 15.000. Dati alimentati anche dal fatto che ci troviamo in un periodo dell’anno cruciale per il segmento wellness e termale’’.
L’evento, che si è concluso con una cena a base di principali prodotti tipici enogastronomici della Regione, ha ricevuto feedback positivi da parte dei partecipanti, ed è stato un’eccellente piattaforma di scambio e promozione, ribadendo l’impegno dei centri termali dell’Emilia Romagna nel combinare il benessere curativo con un’offerta turistica ricca e diversificata.

Per informazioni e ricevere gratuitamente la Guida alle Terme 2023/2024 contattare
COTER srl, Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna
Numero verde 800.88.88.50

www.termemiliaromagna.it  –  http://blog.termemiliaromagna.it/
info@termemiliaromagna.it

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial