Reglette Led: caratteristiche tecniche e utilizzi principali

Casa & Design

Le luci Led sono attualmente considerate la soluzione migliore per illuminare qualsiasi ambiente, dalla residenza privata, alla struttura industriale, allo spazio espositivo, e possono essere utilizzate per sostituire qualsiasi tipo di illuminazione tradizionale: non solo le lampadine a incandescenza, ma anche le alogene e i tubi fluorescenti al neon.

In particolare, le reglette Led, o barre Led, sono apprezzate per la resistenza all’uso e lunga durata, e per il minimo consumo di energia elettrica, sono disponibili in diverse dimensioni e rappresentano una scelta ideale negli spazi molto ampi, ad esempio magazzini, cantieri, garage sotterranei, supermercati, stazioni ferroviarie e simili. Per l’installazione in esterno o in ambienti piuttosto umidi, occorre verificare che le luci siano dotate di indice di resistenza corretto.

Le reglette vengono comunque utilizzate anche nel contesto residenziale e privato, soprattutto come illuminazione esterna, per l’ingresso di casa e per verande, terrazzi, rampe e box seminterrati.

Versatilità, potenza e risparmio energetico

Le reglette sono disponibili in diverse misure, da poche decine di centimetri a circa due metri, per questo risultano versatili e adattabili a diversi ambienti. Possono essere dotate di Led integrato nell’apparecchio stesso, ciò significa che, al termine del ciclo di vita della lampada occorre sostituire tutto il dispositivo, oppure di Led sostituibile: tuttavia, considerando la lunghissima durata di una lampada Led, la manutenzione di un impianto di illuminazione Led è comunque minima.

Anche per quanto riguarda l’installazione, le reglette offrono la massima libertà, possono essere appese a soffitto come una plafoniera, ma anche installate a parete o incassate in un controsoffitto, in base al proprio progetto e alle caratteristiche dell’ambiente di destinazione.

Per acquistare barre Led della migliore qualità e con un’ampia possibilità di scelta, Lampadadiretta.it è la scelta ideale. Lo store online di Lampadadiretta.it da oltre 30 anni si occupa di vendita e distribuzione di materiale per l’illuminotecnica, focalizzandosi soprattutto sulla tecnologia Led e proponendo lampade, componenti e accessori selezionati e provenienti dai migliori marchi presenti sul mercato.

Lampadadiretta.it è il punto di riferimento sul web per tutto ciò che riguarda l’illuminazione, sia per i professionisti e le aziende, sia per i privati, proponendo soluzioni innovative con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. È possibile ricevere assistenza e consulenza nella scelta dei prodotti ideali, con il vantaggio di ordinare e ricevere tutto direttamente al recapito desiderato.

Dove vengono installate principalmente le reglette Led

Come abbiamo detto, le reglette Led si adattano principalmente agli spazi molto ampi, poiché offrono un’illuminazione omogenea e brillante, senza sfarfallii e con accensione immediata.

Per questo vengono utilizzate spesso come sostituzione delle vecchie lampade fluorescenti al neon. In genere, si possono vedere le barre Led nei centri commerciali e negli spazi espositivi, negli ambienti industriali e nei magazzini, nelle infrastrutture anche come illuminazione d’accento (ad esempio per mettere in evidenza gli elementi architettonici) e negli ambienti residenziali soprattutto per quanto riguarda i corridoi molto lunghi, la cucina e il bagno. Inoltre, le reglette di piccole dimensioni vengono installate spesso sotto ai mobili pensili o all’interno delle cabine armadio.

Trattandosi di un dispositivo facilmente adattabile, consente numerose possibilità di interpretazione e può essere inserito in ambienti anche molto diversi uno dall’altro.

Quali sono i principali vantaggi di una reglette Led

Le reglette Led, oltre alla massima libertà di installazione, offrono tutti i vantaggi di una luce Led: per questo è consigliabile installarle in sostituzione di tubi fluorescenti, alogene o altri sistemi di illuminazione tradizionali.

Prima di tutto, è da considerare il basso consumo di energia elettrica e, di conseguenza, il risparmio economico. Le luci Led consentono di risparmiare anche oltre il 50% sui costi per la fornitura di energia elettrica: se inizialmente possono apparire costose, in realtà si tratta di un investimento che viene ammortizzato entro breve tempo, considerando il minimo consumo e la lunga durata.

Un altro vantaggio, infatti, è proprio la durata, che può superare le 70mila ore, evitando di conseguenza la manutenzione dell’impianto di illuminazione. Senza dimenticare, ovviamente, che il Led è una tecnologia ecosostenibile: le luci Led sono prive di emissioni tossiche o dannose per la salute e per l’ambiente, non contengono sostanze pericolose, gas, mercurio o altro, non si surriscaldano (e quindi non richiedono la presenza di un impianto di raffreddamento) e vengono fabbricate utilizzando materiali ecosostenibili e riciclabili.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial