Buon Sguardo Nuovo!

Buon Sguardo Nuovo!

Buon Sguardo Nuovo!

di Laura Rivolta, sessuologa psicologa psicoterapeuta

www.laurarivolta.it

 

Il nuovo anno racchiude il fascino dei nuovi inizi, una sensazione di opportunità e possibilità.

Per coglierle, però, è necessario predisporsi al meglio, innanzitutto curando la scelta dello strumento più efficace per raggiungere i nostri obiettivi.

Buon Sguardo Nuovo!

Per questo è importante individuare un simbolo “guida”, che per un 2024 smart potrebbe essere la lente di ingrandimento: metafora di “visione in prospettiva” di ciò di cui si ha bisogno per star bene, ma anche strumento di lettura e codificazione del mondo, dell’altro e di noi stessi, nonché misura dello spazio connesso all’interazione comunicativa interpersonale.

La lente di ingrandimento, che sia da comodino o da borsetta, diviene un accessorio prezioso per costruire 365 giorni di benessere individuale, network amicale, sentimentale e professionale.

Le lenti sono usate per vedere meglio o “di più” o nella giusta prospettiva. La regola aurea resta di maneggiarle con cura, senza perderle, romperle o anche solo dimenticarle!

Resta straordinaria la possibilità di ciascuno di personalizzarne l’utilizzo, nella massima libertà e responsabilità. Così, nel nuovo anno, al netto delle molte incertezza individuali e collettive, la lente può e deve essere il simbolo del baricentro e della possibilità di scegliere come vedersi e farsi vedere.

La lente è un possibile strumento di relazione con se stessi e con l’altro. Un percorso introspettivo, che fa capire cosa ci serve e cosa ci muove, che definisce priorità, sogni e aspirazioni, ma anche estrospettivo, per leggere ciò che accade, chi incontriamo e perché.

Vedere bene, infatti, è una forma di educazione sensoriale, cognitiva e comportamentale per acquisire equilibrio e armonia, ma anche integrazione con se stessi e con l’ambiente.

Buon Sguardo Nuovo!

Perdere la vista, diventare miopi o addirittura ciechi, può portare ansia e depressione, in quanto altera la visione da lontano. La giusta vista è così garante del benessere personale.

Ogni  atto compiuto, ogni lente – colorata o meno – che decidiamo di indossare favoriscono un processo ottimale di osservazione, di visione dell’altro, del mondo, delle situazioni.

Del resto si può anche decidere di usare una lente o di colorarla, per dare al mondo che ci circonda un certo tono, ma anche di avvicinarla o distanziarla da quanto stiamo osservando, per aumentare o diminuire il significato di quanto vogliamo vedere e vivere.

Decalogo. Vedere bene ogni giorno richiede disciplina, significa:

  • Esercizio quotidiano, per acquisire velocità e disinvoltura;
  • Allenamento, per misurare velocità e assestamento della lente, coordinarne movimento, pensiero e azione, così da renderla efficace,
  • Definizione del tempo di uso della lente, da individuare per dare il giusto peso e la giusta analisi ad ogni giornata e, in prospettiva, alla settimana e al mese;
  • Sperimentazione, per sforzarsi di usare la lente nella vita quotidiana, anche se non siamo ancora a nostro agio a maneggiarla. Questo potrebbe portare anche a scegliere di cambiare lente, passando da un atteggiamento più estroverso a uno più introspettivo, o a dar voce alla gratitudine o ad un altro sentimento fondamentale;
  • Definizione della ritualità. Il rito connesso all’utilizzo dello strumento è fondamentale per potenziarne l’efficacia. Potrebbe essere un gesto, una frase, l’ascolto di una canzone… qualsiasi cosa che, da questo momento, significherà impegno nel leggere la realtà con un certo taglio, una certa prospettiva. I riti sono il collante delle nuove abitudini, servono ad instaurarle, consolidarle e a controllarne la tenuta nel tempo. Il rito, in questo senso, è estremamente personale, essendo cucito sulla persona e sull’abitudine;
  • Celebrazione dei risultati. Date voce alla vostra tenuta in questa nuova abitudine, tenendo traccia della costanza e dei miglioramenti. Celebrate la perseveranza, per valorizzare il vostro impegno!

Rendete la lente il vostro catalizzatore del crescente impegno e della consapevolezza che intendete maturare per il 2024 per portarvi lontano, ma anche più vicino a voi… buon inizio!

Buon Sguardo Nuovo!

 

Condividi