La zona di interesse

La zona di interesse, ad Auschwitz vita bucolica accanto al campo di sterminio

La zona di interesse (titolo originale The Zone of Interest), diretto e scritto da Jonathan Glazer, con Christian Friedel e Sandra Hüller, è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, pubblicato in Italia da Giulio Einaudi editore.

Prodotto da A24, il film è distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

La zona di interesse, candidato al premio Oscar 2024, ha già ottenuto al 76°Festival di Cannes 2023 il Grand Prix Speciale della Giuria.

Sinossi

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo…
Dal talento di Jonathan Glazer (Under The Skin), un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023.

I Wonder Pictures (iwonderpictures.com/ ) distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario.

Con un’accurata selezione di titoli, I Wonder Pictures porta al cinema piccole e grandi storie di vita che non solo appassionano e intrattengono, ma soprattutto offrono un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità.

LA ZONA DI INTERESSE

Dal 22 febbraio 2024 al cinema

Durata: 106 minuti

 

Condividi