La zona di interesse, ad Auschwitz vita bucolica accanto al campo di sterminio

La zona di interesse

La zona di interesse, ad Auschwitz vita bucolica accanto al campo di sterminio

La zona di interesse (titolo originale The Zone of Interest), diretto e scritto da Jonathan Glazer, con Christian Friedel e Sandra Hüller, è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, pubblicato in Italia da Giulio Einaudi editore.

Prodotto da A24, il film è distribuito in Italia da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

La zona di interesse, candidato al premio Oscar 2024, ha già ottenuto al 76°Festival di Cannes 2023 il Grand Prix Speciale della Giuria.

Sinossi

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo…
Dal talento di Jonathan Glazer (Under The Skin), un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023.

I Wonder Pictures (iwonderpictures.com/ ) distribuisce nelle sale italiane il meglio del cinema biografico e documentario.

Con un’accurata selezione di titoli, I Wonder Pictures porta al cinema piccole e grandi storie di vita che non solo appassionano e intrattengono, ma soprattutto offrono un punto di vista nuovo sulla cultura e sull’attualità.

LA ZONA DI INTERESSE

Dal 22 febbraio 2024 al cinema

Durata: 106 minuti

 

Condividi