500 Anni di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario 1524–2024

500 Anni di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario 1524–2024, due mostre

500 Anni di Lorenzo Lotto a Trescore Balneario 1524 – 2024 è il titolo della mostra facente parte delle iniziative che il Comune di Trescore Balneario, con il Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Bergamo, ha organizzato per celebrare i 500 anni dalla realizzazione degli affreschi dell’Oratorio Suardi da parte di Lorenzo Lotto. Il ricco calendario di iniziative, che si susseguiranno lungo tutto il 2024, si è aperto con due mostre dedicate alla conoscenza del grande artista e del suo lavoro in bergamasca e saranno aperte fino all’8 dicembre 2024, con ingresso gratuito.

Una mostra multimediale, The gaze of the renaissance – Lo sguardo del Rinascimento, allestita in un negozio sfitto del centro di Trescore Balneario adibito a spazio espositivo, in via Locatelli 14, presenta al pubblico una nuova produzione video realizzata dall’agenzia di comunicazione Publifarm con il contributo scientifico del prof. Fernando Noris, storico dell’arte e coordinatore del progetto, dedicata al ciclo di affreschi di Villa Suardi. La mostra è inoltre arricchita da una sezione dedicata allo studio del volto dell’artista realizzato dalla Polizia scientifica nel 2023, in occasione di Bergamo Brescia capitale della Cultura, che, partendo dall’analisi dei due autoritratti, quello presente nella cappella Suardi e quello individuato nelle tarsie del coro di Santa Maria Maggiore a Bergamo, ha portato ad una riproduzione in stampa 3d dell’identikit di Lotto. A spiegare e illustrare le diverse fasi del lavoro che ha portato a questo straordinario risultato, c’è un video che dà voce a tutti gli attori coinvolti in questo entusiasmante progetto.

La seconda mostra, ideata dal prof. Fernando Noris in collaborazione con la Fondazione Museo Bernareggi e la Parrocchia di Trescore Balneario, è invece allestita nella piccola chiesa della Madonna di Lourdes, a fianco della chiesa parrocchiale di Trescore Balneario, in via Locatelli 102. In questa sede è possibile ammirare le riproduzioni fedeli dei più celebri capolavori realizzati da Lorenzo Lotto nella Terra Bergamasca e di proprietà della Diocesi di Bergamo.

Oltre alle due mostre c’è poi l’opportunità di visitare la Cappella, ancora oggi di proprietà della famiglia Suardi e gestita dalla Pro Loco di Trescore Balneario, aperta fino a novembre.

L’ingresso è soggetto a limitazioni e prenotazione obbligatoria.

Il calendario delle iniziative, che si snoderanno lungo tutto il 2024, prevede poi dall’11 maggio al 28 giugno 2024 l’allestimento di una mostra di arte contemporanea nello spazio espositivo della Biblioteca Civica, con opere di artisti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, curata da Maurizio Bonfanti e Raffaele Sicignano.

Nella seconda parte dell’anno sarà organizzato un ciclo di conferenze dedicate ad approfondimenti e con la presenza di esperti e studiosi. Già in programma, il conferimento di un premio alla Carriera in memoria di Francesca Cortesi Bosco, storica dell’arte che ha dedicato i suoi studi al lavoro di Lotto in terra orobica. Per visionare il programma e tutte le iniziative per la celebrazione di questo anniversario, sono stati realizzati un sito internet dedicato www.lorenzolottotrescore.it e una web app in cui saranno aggiornati eventi e attività che completeranno il palinsesto sia in italiano che in inglese

500 ANNI DI LORENZO LOTTO A TRESCORE BALNEARIO

Dal 8 aprile al 8 dicembre 2024

Lo Sguardo dl Rinascimento

Via Locatelli 14, Trescore Balneario

Nella Grazia e nella Bellezza della pittura di Lorenzo Lotto Chiesetta Madonna di Lourdes,

Trescore Balneario

Per informazioni sugli eventi: Ufficio cultura Comune di Trescore Balneario: tel. 035/955.671

Per prenotazione alla visita della Cappella Suardi:

Pro Loco Trescore tel. 035/944.777 o info@prolocotrescore.it.

Costo di ingresso € 10,00 biglietto intero, € 5,00 biglietto ridotto e per le scuole.

 

Condividi