Fondazione Bullone e Barilla insieme per l’inclusione

Fondazione Bullone e Barilla insieme per l’inclusione

Fondazione Bullone e Barilla insieme per l’inclusione

I B.LIVER DEL BULLONE HANNO PRESENTATO IL KIT DI COMUNICAZIONE INCLUSIVA IDEATO PER I VISITATORI DEGLI STABILIMENTI BARILLA

  • Barilla e Fondazione Bullone, insieme agli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza – hanno presentato presso la sede Barilla di Parma il progetto di un kit di comunicazione inclusiva dedicata a tutti i visitatori degli stabilimenti del Gruppo.
  • Il kit racconta la storia e l’impegno dell’azienda di Parma in tema di diversità e inclusione.

La Fondazione Bullone – insieme agli studenti del Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza – ha presentato presso la sede Barilla di Parma il progetto di un kit di comunicazione inclusiva che possa essere accessibile a chiunque visiti gli stabilimenti Barilla. Uno strumento nato dalla stretta collaborazione tra la Fondazione Bullone e Barilla e pensato per raccontare la storia e l’impegno dell’azienda italiana in termini di inclusione.

Fondazione Bullone e Barilla insieme per l’inclusione

Obiettivo del progetto, commissionato al Bullone da Barilla, è l’ideazione e la realizzazione da parte dei B.Liver – i beneficiari del Bullone – di un prodotto di comunicazione innovativo e dedicato principalmente alle giovani generazioni, fruibile con uguale efficacia da persone con differenti abilità. Il kit racconta, inoltre, la storia di Barilla e il suo impegno sociale, sia verso i dipendenti, che all’esterno.

“L’attenzione alle persone e alle comunità locali – ha commentato Luca Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla – è da sempre una missione per il Gruppo Barilla: il nostro è un percorso che ci impegna da tempo e per il quale scegliamo di collaborare con realtà del terzo settore per promuovere progetti positivi e accessibili a chiunque. Grazie all’attivazione di sinergie come quella con Fondazione Bullone, vogliamo valorizzare il contributo di ogni singola persona, a partire dai più giovani, in ottica di condivisione e ampliamento dei punti di vista, ma anche di promozione dei talenti e sviluppo di nuove competenze

Siamo molto contenti di sviluppare questo progetto con gli studenti del liceo artistico Preziosissimo Sangue di Monza per Barilla – ha dichiarato Bill Niada, fondatore e Presidente della Fondazione Bullone Portare un punto di vista speciale a un’azienda di cui abbiamo piena fiducia è gratificante e ci lusinga. Può rappresentare un esempio anche per altre imprese che vogliano iniziare a invertire i paradigmi: la fragilità può diventare un’opportunità per vedere (e fare) le cose anche da altri punti di vista”.

Cuore del progetto – che racchiude obiettivi formativi e didattici del Bullone verso i B.Liver – è l’attività di coprogettazione che ha coinvolto il Liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza (indirizzi Design, Grafica, Multimediale), in collaborazione con il collettivo Ghigos coordinato dagli architetti Barbara Di Prete e Davide Crippa e docenti e dottorandi in Design del Politecnico di Milano e dell’Università Iuav di Venezia.

Il Kit di comunicazione inclusiva è stato concepito come un prodotto multisensoriale, multimediale e multifunzionale, capace di accogliere tutte le persone all’interno degli stabilimenti: non un tradizionale medium cartaceo, ma un oggetto tridimensionale composto da contenuti digitali audio e video, pensato per parlare simultaneamente a tutte le abilità. Inoltre, i B.Liver, che curano già una newsletter Barilla dedicata alla disabilità, hanno già avuto modo di testare l’usabilità e la reale inclusività del kit, portando il proprio sguardo all’interno dell’azienda per coinvolgere dipendenti e visitatori in nome dell’inclusività.

IL GRUPPO BARILLA

Barilla è un’azienda familiare, non quotata in Borsa, presieduta dai fratelli Guido, Luca e Paolo Barilla. Fu fondata dal bisnonno Pietro Barilla, che aprì un panificio a Parma nel 1877. Oggi Barilla è famosa in Italia e nel mondo per l’eccellenza dei suoi prodotti alimentari. Con i suoi brand – Barilla, Mulino Bianco, Pan di Stelle, Gran Cereale, Harrys, Pavesi, Wasa, Filiz, Yemina, Misko, Voiello, Academia Barilla, First, Catelli, Lancia, Splendor, Tolerant, Pasta Evangelists e Back to Nature – promuove una alimentazione gustosa, gioiosa e sana, ispirata alla dieta mediterranea e allo stile di vita italiano.

Quando Pietro ha aperto il suo negozio 147 anni fa, lo scopo principale era quello di fare del buon cibo. Oggi quel principio è diventato il modo di fare business di Barilla, con più di 8.700 persone che lavorano per l’azienda e una filiera che condivide i suoi valori e la passione per la qualità.

L’impegno del Gruppo è di offrire alle persone la gioia che il cibo buono e ben fatto può dare loro, fatto con ingredienti selezionati provenienti da filiere responsabili, contribuendo a un presente e un futuro migliore.

Dal 1987, un archivio storico raccoglie e custodisce la storia dei 147 anni di vita dell’azienda, che oggi, grazie al portale-museo è una risorsa accessibile a tutti e testimonia il viaggio di un’icona del Made in Italy e i cambiamenti della società italiana.

www.barillagroup.com

Fondazione Bullone e Barilla insieme per l’inclusione

ABOUT FONDAZIONE BULLONE

La fondazione Bullone, fondata dall’imprenditore sociale Bill Niada nel 2012, nasce per accompagnare adolescenti e giovani adulti che hanno – o hanno vissuto – esperienze di patologie importanti, alla riscoperta della propria identità oltre la malattia, costruendo insieme percorsi di reinserimento nella vita sociale e professionale. Attraverso il loro punto di vista e il coinvolgimento diretto in progetti di editoria e comunicazione, formazione e sensibilizzazione, sviluppati in collaborazione con professionisti, aziende e altre realtà, la Fondazione Bullone vuole portare un cambio di paradigma nella società: un mondo in cui la malattia e la fragilità non siano un ostacolo invalicabile, ma un’esperienza che può essere accolta, affrontata, condivisa e trasformata. www.ilbullone.org/fondazione

 

Condividi