Peperò 2016

Primo week end di “Peperò 2016”

E’ stata inaugurata venerdì 26 agosto e si concluderà domenica 4 settembre “Peperò 2016, 67ª  sagra del Peperone di Carmagnola”, un grande festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età.

Peperò aderisce alle iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni del Centro e promuove una raccolta fondi a favore dei Comuni e delle popolazioni colpite dal terremoto. Durante i 10 giorni di Peperò, ci saranno due bussolotti per la raccolta delle offerte presso i punti informativi istituzionali di via Bobba e di piazza S. Agostino. Il Comune si impegna a individuare, insieme con le associazioni di protezione civile e i sindaci dei comuni terremotati, le iniziative alle quali devolvere il ricavato. Al termine della raccolta verrà data opportuna comunicazione dell’importo complessivo delle offerte ricevute e della finalità alla quale queste saranno destinate.

Dopo L’inaugurazione con il concerto di Irene Fornaciari, il primo week end della kermesse è ricco di appuntamenti che si svolgeranno tra le ore 10 e le ore 24: i visitatori troveranno il concorso di eleganza per Vespe con spettacolo finale in piazza, il raduno di trattori d’epoca, laboratori e spettacoli per bambini, musei, chiese e gallerie aperte con mostre d’arte contemporanea, il concorso del Peperone, il mercato “Campagna amica” con prodotti a km. Zero a cura della Coldiretti, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi in maschera, esibizioni di arti marziali, il cabaret del CAB41 con Bred e Pitt e Paride Mensa, la “1^ Giornata del Benessere a 360°”organizzata nell’agriturismo Le Verne, presentazione della APP My Carmagnola contro il bullismo giovanile, spettacolo di tango con i MaMaGrè, talk show con Paolo Massobrio e come sempre la Piazza dei Sapori, il Villaggio Tirolese, street food  e tante altre piazze in cui gustare il buonissimo Peperone e molte altre eccellenze enogastronomiche.Peperò 2016

Come sempre viene allestita una vasta area dedicata alla Rassegna Commerciale con circa 220 stand, viene organizzato il tradizionale Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e viene presentato il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino nel Salone della Chiesa di San Filippo con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori di inglese per bambini, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone preparato in collaborazione con l’Unitre locale e venduto a scopo benefico.

Non mancheranno neanche numerose esche Pokémon Go in numerosi spazi della manifestazione per chi si è fatto “catturare” da questa nuova e divertente mania e non riesce a farne a meno…

Sabato 27 agosto si svolge “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400”  con due appuntamenti dedicati a tutti, alle ore 14.30 presso il cortile d’onore del Castello di Racconigi per la sfilata e alle ore 21.45 in Piazza Sant’Agostino per il grande spettacolo su palco con Carlotta Iossetti e il Gruppo Swing Dos Guitars. 

Tra i numerosi eventi del sabato ci saranno anche la presentazione dell’APP “My Carmagnola” e la “1ª Giornata del benessere a 360°”. La App “My Carmagnola” è il risultato del progetto denominato “Gruppo Noi”, promosso dalla Procura della Repubblica del Tribunale dei Minorenni, dal Settore Istruzione della Regione Piemonte e dal MIUR Ufficio Scolastico Regionale, al quale hanno collaborato il Comando della Polizia Locale di Carmagnola, l’Istituto di Istruzione Superiore “Baldessano-Roccati” e il II Comprensivo di Carmagnola. L’applicazione contiene una sezione dedicata al contrasto del bullismo e cyber bullismo con informazioni e possibilità di segnalare in modo semplice gli episodi, sviluppando un rapporto diretto con il Comune e la Polizia Locale, in un’ottica di inclusione digitale. Alla presentazione interverranno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Torino, dott.ssa Anna Maria Baldelli, il dott. William Cremasco, Comandante della Polizia Locale di Istrana, Morgano e Quinto di Treviso, esperto in materia di contrasto al bullismo e le autorità del Comune di Carmagnola.

La “1^ Giornata del benessere a 360° – Giochi, sport, buon cibo e musiche outdoor”si svolge dalle ore 09:00 all’Agriturismo Le Verne di Lucrezia Piana in Frazione Cocchi con numerose interessanti iniziative ed è a cura dell’Assessorato all’Agricoltura con il patrocinio dell’ASLTO5 e del Consorzio CISA31 (Per info: tel. 0119724220).

E poi ci saranno laboratori e spettacoli per bambini, musei, chiese e gallerie aperte con mostre d’arte contemporanea, il cabaret del CAB41 con Bred e Pitt.

Domenica 28 agosto si svolge per tradizione lo storico Concorso Del Peperone che, riservato ai produttori dell’area di coltivazione locale, premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali – quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tematico e alle ore 16:30 premiazione con Asta Benefica condotta dall’ASCOM a favore della Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Piazza Berti nei giorni della Sagra si trasforma in “Piazza Peperò” con il Pala BCC allestito grazie al supporto della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura che domenica 28 ospita due talk show condotti da Paolo Massobrio: alle ore ore 18.00 “Dalla canapa al peperone: a Carmagnola il futuro dell’agricoltura piemontese” con l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il Sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore Gian Luigi Surra, la Presidente di Assocanapa Margherita Baravalle, il Consorzio Peperone di Carmagnola e Sara Samuel di Cucinando su Ruote; > alle ore 21.00 “Il peperone ripieno” Condotto da Paolo Massobrio con Ugo Alciati che interpreta e racconta il peperone ripieno secondo Guido.

Ci saranno inoltre la seconda giornata del concorso di eleganza per Vespe ed il raduno di trattori d’epoca, laboratori e spettacoli per bambini, il mercato “Campagna amica” con prodotto a km. Zero organizzato con la Coldiretti , la Festa di Re Peperone con centinaia di personaggi in maschera, degustazioni di carne al peperone con la giora e i suoi salumi innaffiati dal vino delle Langhe a cura dei Macellai della Garavella, esibizioni di arti marziali, il cabaret del CAB41 con Paride Mensa e spettacolo di tango con i MaMaGrè e i ballerini della Compagnia Vogliovedertiballare diretta da Beatrice Laghi. A cura di Totem Eventi

Riconosciuta da sei anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, “Peperò” nell’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria.

Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e volontari. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, collabora dallo scorso anno ad un nuovo progetto di rilancio che esalta le aree enogastronomiche con espositori di alta qualità.

L’intenso programma è consultabile in www.sagrapeperone.it e tutti gli eventi sono gratuiti, ad eccezione delle cene nel Salone Peperò che si possono prenotare al 3493688603.

 

Condividi