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Pandora: in Italia fatturato in aumento del 23%

PANDORA chiude il primo trimestre 2017 con una performance positiva, in linea con le aspettative precedentemente comunicate dal Gruppo, registrando un fatturato del valore di 5.159 milioni di DKK (circa 693 milioni di Euro), in crescita del 9% rispetto al 2016.

In particolare, l’Italia chiude i primi tre mesi del 2017 con un’ottima performance: una crescita a doppia cifra con un fatturato in aumento del 23% (531 milioni di DKK – circa 71 milioni di Euro) rispetto al primo trimestre del 2016, confermando l’andamento positivo dell’azienda danese nel belpaese. Un risultato frutto di uno sviluppo molto positivo delle vendite e dell’apertura di 7 nuovi negozi retail di proprietà da inizio anno, portando il totale dei negozi diretti a 82.

Inoltre, nella regione EMEA anche la Francia si è distinta, trainando i risultati e registrando una crescita del +15% in valuta locale.

L’Italia rappresenta un Paese strategico per PANDORA pesando nel Q1 2017 il 10% sul fatturato del Gruppo, circa il 20% sul fatturato della regione EMEA. Da quando il Gruppo è arrivato in Italia è cresciuto costantemente e nel 2016 la crescita è stata del 54%, con un fatturato che ha superato, per la prima volta, i 2 miliardi di DKK (circa 269 milioni di Euro).

Un’ottima performance è stata anche registrata in alcuni importanti mercati emergenti nella regione Asia Pacific: il fatturato è cresciuto del 44% e rappresenta oggi il 25% del fatturato del Gruppo. In quest’area il numero dei negozi retail di proprietà è cresciuto del 33%, grazie al forte sviluppo del mercato cinese che ha visto l’apertura di 59 store negli ultimi 12 mesi con un +125%. Inoltre, nel primo trimestre dell’anno, è stato siglato un accodo con Pan India per il mercato indiano e ad aprile è stato aperto il primo negozio monomarca a Delhi.

A PROPOSITO DI PANDORA

PANDORA crea, produce e commercializza in tutto il mondo gioielli rifiniti a mano, dal design contemporaneo, realizzati in materiali di alta qualità, a prezzi accessibili. I gioielli PANDORA sono venduti in più di 100 Paesi nel mondo, in 6 continenti, attraverso una rete di circa 7.900 punti vendita, tra i quali più di 2.100 negozi monomarca.

Fondata nel 1982 a Copenaghen, in Danimarca, dove ha sede l’headquarter del Gruppo, PANDORA impiega oltre 21.200 persone in tutto il mondo, di cui oltre 12.500 in Tailandia, dove l’azienda ha la propria sede produttiva. PANDORA è quotata alla borsa valori NASDAQ OMX di Copenaghen in Danimarca. PANDORA ha chiuso il 2016 con un fatturato totale di 20,3 miliardi di DKK (circa 2,7 miliardi di Euro).

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