Hotel Italia, un palazzo storico a Cortona per un’esperienza indimenticabile

Turismo

Hotel Italia sorge in una dimora signorile del Cinquecento, dove i soffitti a volta, le travi in legno e i muri in pietra fanno da sfondo a un atmosfera accogliente e familiare.

Disposte su tre piani, le 24 camere, ampie e luminose, offrono agli ospiti tutti i comfort. All’ultimo piano del palazzo una magnifica terrazza, luogo ideale per godere della bellezza da cui si è circondati e dalla quale si possono ammirare le incantevoli colline della Val di Chiana.

La ricchissima colazione, uno dei punti di forza della struttura, viene servita in questo piccolo paradiso, affacciato sui tetti dell’antica città, dove la storia si unisce alla natura regalando agli occhi dell’ospite scorci indimenticabili.

L ’Hotel Italia, aperto tutto l’anno, è la base ideale per partire alla scoperta di un territorio celebre per i suoi tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici.

Cortona, al di là del suo valore storico e artistico, è una città vivace, in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti.

Tra aprile e ottobre si tengono numerosi eventi primo piano, tra i quali spiccano la tradizionale Giostra dell’Archidado, che a metà giugno per una settimana riporta la città nel passato con la rievocazione medievale; Cortona On The Move, festival internazionale della fotografia contemporanea che si tiene da luglio a settembre, un punto di riferimento non solo per fotografi affermati e amatoriali, ma anche per un vasto pubblico che in questi anni ha fatto crescere il numero di visitatori e di professionisti coinvolti; e tra fine luglio e inizio agosto il Cortona Mix Festival, la rassegna multidisciplinare che coinvolge libri, musica, cinema, cultura, cura del corpo e della mente e crea nuovi incontri tra i palazzi, per le vie e nelle piazze.

Di primissimo piano la vasta e gustosa proposta culinaria, incentrata sulla cucina tradizionale locale e toscana, con i suoi sapori decisi e mediterranei, ricca di verdure, cereali, legumi e impreziosita dalla Chianina, una delle razze bovine italiane più antiche e di qualità, allevata proprio qui in Val di Chiana. Lo staff dell’hotel è sempre pronto a indirizzare gli ospiti verso i ristoranti e le osterie più adatte ai loro gusti.

La Toscana è anche terra di vini: imperdibili le degustazioni nelle enoteche del centro storico e soprattutto le visite guidate alle cantine, in particolare quella organizzata dall’hotel, alla Tenuta La Braccesca, a pochi chilometri da Montepulciano, dal 1990 di proprietà dei  Marchesi Antinori. Qui si possono conoscere i metodi di produzione e degustare grandi classici come il Nobile di Montepulciano o i più “nuovi” vini del territorio di Cortona, in un contesto di eccellenza e di armonia tra tradizione e ricerca.

Hotel Italia propone ai suoi ospiti attività per vivere esperienze indimenticabili legate al territorio, dai corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale, alle escursioni nella natura  – a piedi e a cavallo -, dai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan tra le colline della Val di Chiana,  fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul lago Trasimeno per provare l’ebbrezza degli sport acquatici.

Da Cortona inoltre si possono facilmente raggiungere e visitare alcune tra le più belle città del centro Italia: la spirituale Assisi con le sue basiliche, Arezzo con la fiera dell’antiquariato, Perugia importante polo culturale, Orvieto con il suo splendido Duomo, Montepulciano con il borgo medievale.

Hotel Italia

Via Ghibellina 5/7- 52044 Cortona

Tel. +39 0575 630254

hotelitalia@planhotel.com – www.hotelitaliacortona.com

 

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial